Passaggi di corso e trasferimenti

A.A. 2023-2024

 

Se vuoi cambiare il curriculum del tuo corso di laurea o laurea magistrale, leggi il paragrafo "Cambio di curriculum". 

Se vuoi cambiare corso di studio all'interno dell'Univpm, leggi il paragrafo "Passaggi di corso".

Se desideri trasferirti presso un altro ateneo, leggi il paragrafo "Trasferimenti in uscita". 

Se sei attualmente iscritto presso un altro ateneo, ma vuoi trasferirti presso la Facoltà di Ingegneria Univpm, leggi il paragrafo "Trasferimenti in ingresso".

 
+ - Cambio di curriculum

IMPORTANTE: Prima di effettuare il cambio di curriculum, controllare che tutti gli esami finora sostenuti risultino registrati nel libretto on-line e che non vi siano prenotazioni pendenti a futuri esami. Eventuali prenotazioni ad esami devono essere cancellate.

Dal momento in cui si invia la richiesta di cambio curriculum, bisognerà attendere che il cambio sia registrato su esse3 prima di potersi prenotare a un nuovo esame e poterlo sostenere. 

 

PRESENTAZIONE DOMANDA: 1 agosto - 6 novembre 2023.

Dal 7 novembre al 22 dicembre 2023 sarà dovuto il contributo di mora ordinaria di € 50,00.

Dal 23 dicembre 2023 sarà dovuto il contributo di mora straordinaria di € 100,00.

 

COME FARE

1. Iscriversi al nuovo anno accademico sull'attuale corso e curriculum pagando la 1^ rata (€ 156,00) tramite PagoPA.

 

2. Compilare la domanda di "Cambio curriculum" --> scaricabile dalla pagina " Modulistica " .

 

3. Inviare in formato .pdf (NO foto) a  segreteria.ingegneria@univpm.it  :

- la domanda di "Cambio curriculum" stampata e firmata

- scansione di un documento d'identità

- il modulo di "Riconoscimento di carriera" per chiedere il riconoscimento degli esami sostenuti --> scaricabile dalla pagina " Modulistica "

 

4. Pagare tramite PagoPA l'importo di € 16,00 (imposta di bollo virtuale) che viene caricato su Esse3 dalla Segreteria Studenti al ricevimento della richiesta di Cambio Curriculum.

 

5. Ricordarsi di modificare il piano studio nel periodo e con le modalità consentite (v. pagina Piani di studio).

+ - Passaggi di corso

Per “passaggio di corso” si intende il passaggio da un corso di studio (laurea, laurea magistrale) ad un altro all’interno dell’Univpm.

E' possibile chiedere il passaggio ad un altro corso di studio di corrispondente livello, con il riconoscimento totale o parziale dei crediti formativi già acquisiti. 

 

IMPORTANTE: Prima di effettuare il passaggio di corso, controllare che tutti gli esami finora sostenuti risultino registrati nel libretto on-line e che non vi siano prenotazioni pendenti a futuri esami. Eventuali prenotazioni ad esami devono essere cancellate.

Dal momento in cui si invia la richiesta, bisognerà attendere che il passaggio di corso sia registrato su esse3 prima di potersi prenotare a un nuovo esame e poterlo sostenere. 

Sarà possibile sostenere gli esami a partire dai primi appelli dell’a.a. 2023/2024.

 

PRESENTAZIONE DOMANDA: 1 agosto - 6 novembre 2023.

Dal 7 novembre al 22 dicembre 2023 sarà dovuto il contributo di mora ordinaria di € 50,00.

Dal 23 dicembre 2023 sarà dovuto il contributo di mora straordinaria di € 100,00.

 

PASSAGGI IN INGRESSO E INTERNI ALLA FACOLTA' DI INGEGNERIA

1. Iscriversi al nuovo anno accademico sull'attuale corso pagando la 1^ rata (€ 156,00) tramite PagoPA.

 

2. Compilare la domanda di passaggio dalla propria area Esse3web, seguendo il percorso MENU' - CARRIERA - PASSAGGIO DI CORSO, selezionando le proprie scelte e cliccando su "Avanti" o "Conferma" fino a quando non compare "Stampa domanda di passaggio".

 

3. Pagare tramite PagoPA l'importo di € 16,00 (imposta di bollo virtuale) che si genera su Esse3 al termine della corretta compilazione della domanda di passaggio.

 

4. Caricare su Esse3 nella sezione "Allegati" la domanda di passaggio precedentemente stampata e firmata, in un unico file con un documento d'identità.

 

5. Se vi sono esami da convalidare, inviare in formato .pdf (NO foto) a  segreteria.ingegneria@univpm.it  :

- il modulo di "Riconoscimento di carriera" --> scaricabile dalla pagina " Modulistica "

- i programmi degli esami in caso di passaggio di corso da Agraria, Scienze, Economia e Medicina.

Come oggetto dell'e-mail indicare "Riconoscimento esami da passaggio".

 

 

PASSAGGI IN USCITA: DA INGEGNERIA AD ALTRA FACOLTA' UNIVPM

1. Iscriversi al nuovo anno accademico sull'attuale corso pagando la 1^ rata (€ 156,00) tramite PagoPA.

 

2. Compilare la domanda di passaggio dalla propria area Esse3web, seguendo il percorso MENU' - CARRIERA - PASSAGGIO DI CORSO, selezionando le proprie scelte e cliccando su "Avanti" o "Conferma" fino a quando non compare "Stampa domanda di passaggio".

 

3. Pagare tramite PagoPA l'importo di € 16,00 (imposta di bollo virtuale) che si genera su Esse3 al termine della corretta compilazione della domanda di passaggio.

 

4. Caricare su Esse3 nella sezione "Allegati" la domanda di passaggio precedentemente stampata e firmata, in un unico file con un documento d'identità.

 

5. Per il riconoscimento di esami già superati, contattare la Segreteria Studenti del corso di destinazione.

+ - Trasferimenti in uscita

Per “trasferimento in uscita” si intende il trasferimento della carriera universitaria dall’Università Politecnica delle Marche ad un altro ateneo italiano.

Lo studente che si trasferisce ad altra Università non può far ritorno all'Università Politecnica delle Marche se non sia trascorso almeno un anno solare dalla data del trasferimento.

 

Informarsi preventivamente presso l’Università dove ci si intende trasferire, per conoscere tempi e modalità da rispettare per il trasferimento. 

 

PRESENTAZIONE DOMANDA: 1 agosto - 6 novembre 2023.

Dal 7 novembre al 22 dicembre 2023 sarà dovuto il contributo di mora ordinaria di € 50,00.

Dal 23 dicembre 2023 sarà dovuto il contributo di mora straordinaria di € 100,00.

  

Sono richiesti i seguenti versamenti:

- € 150,00 contributo spese per trasferimento

- € 16,00 (imposta di bollo da assolvere in modo virtuale).

Il contributo spese per trasferimento di € 150,00 non si applica nel caso di studenti che chiedano il trasferimento dopo aver pagato la seconda rata (con scadenza dicembre 2023).

 

Per rendere effettiva la richiesta di trasferimento, si dovrà provvedere al pagamento dei suddetti importi che saranno caricati nell'Area Riservata dalla Segreteria Studenti al ricevimento della richiesta di trasferimento.

 

Lo studente che non abbia rinnovato l'iscrizione negli anni accademici precedenti è inoltre tenuto a regolarizzare la situazione relativa alle tasse per gli anni accademici per i quali non era stata rinnovata l'iscrizione (vedi pag. Interruzione studi).

NB! Per poter effettuare il trasferimento è necessario essere in regola con le tasse e i contributi accademici.

 

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA:

- richiesta di "Trasferimento in uscita" --> scaricabile da " Modulistica "

- nulla osta rilasciato dalla Biblioteca: link Biblioteca

- nulla osta rilasciato dall'ERDIS: la richiesta può essere effettuata online con l'apertura di un ticket. Per le modalità operative consulta il sito dell'ERDIS

- libretto universitario (per studenti immatricolati fino all'a.a. 2018-19)

- nulla osta dell'Università ricevente (se il corso di studio di destinazione è a numero chiuso).

 

I nulla osta devono essere sempre allegati, anche nel caso in cui non siano stati richiesti servizi/benefici. 

 

La documentazione può essere inviata a segreteria.ingegneria@univpm.it o, nel caso in cui si debba consegnare anche il libretto, spedita per posta a:

Università Politecnica delle Marche

Segreteria Studenti area culturale di Ingegneria

Via Brecce Bianche 12

60131 Ancona

+ - Trasferimenti in ingresso

Per “trasferimento in ingresso” si intende il trasferimento della carriera universitaria da un ateneo italiano all’Università Politecnica delle Marche. Sono accettati trasferimenti soltanto per i corsi di studio attivati ai sensi del DM 270/2004, previo adempimento di quanto richiesto per l'ammissione a ciascun corso.

Lo studente proveniente da altra Università non può far ritorno all'Università di provenienza se non sia trascorso almeno un anno solare dalla data del trasferimento.

 

PRESENTAZIONE DOMANDA: 1 agosto - 6 novembre 2023.

Dal 7 novembre al 22 dicembre 2023 sarà dovuto il contributo di mora ordinaria di € 50,00.

Dal 23 dicembre 2023 sarà dovuto il contributo di mora straordinaria di € 100,00.

Limitatamente ai trasferimenti dal 7 novembre e fino al 22 dicembre, il contributo di mora non sarà dovuto:

- da coloro che abbiano rinnovato l'iscrizione presso l'Ateneo di provenienza;

- da coloro che avendo presentato prima del 6 novembre 2023 domanda di iscrizione sotto la condizione che pervenga il foglio di congedo e si perfezioni il trasferimento, abbiano già pagato la prima rata delle tasse e contributi presso l'Univpm.

 

COME FARE

1. ALL’UNIVERSITÀ DI PROVENIENZA: richiedere il trasferimento in uscita, nel rispetto delle procedure e dei termini stabiliti dall’ateneo di origine. L’università di provenienza invia d’ufficio al nostro ateneo il foglio di congedo, contenente indicazioni sulla carriera universitaria dello studente. Il foglio di congedo deve arrivare entro le date indicate al punto precedente.

 

2. ALL’UNIVPM: effettuare entro il 6 novembre 2023 l’immatricolazione attraverso l’apposita procedura on-line, seguendo le indicazioni previste per le immatricolazioni. La procedura di immatricolazione deve essere completata con il pagamento della 1^ rata (€ 156,00) entro il 6 novembre 2023, importo da pagare esclusivamente tramite il sistema PagoPA.

 

3. ALLA SEGRETERIA STUDENTI DI INGEGNERIA inviare:

  • domanda di "Riconoscimento carriera" per chiedere la convalida degli esami superati. Occorre indicare la corretta denominazione degli esami, il n° di crediti, il settore scientifico-disciplinare (SSD). Modulo "Riconoscimento di carriera" --> scaricabile dalla pagina " Modulistica "

  • i programmi degli esami di cui si chiede il riconoscimento.

    La documentazione va inviata in formato .pdf a:  segreteria.ingegneria@univpm.it  Come oggetto dell'e-mail indicare "Riconoscimento esami da trasferimento".

 

4. La Segreteria Studenti invierà la pratica alla valutazione del Consiglio di Corso di Studio che ha il compito di esprimersi sul riconoscimento degli esami richiesti.