RICONOSCIMENTO CFU EXTRAUNIVERSITARI

Lo studente può richiedere il riconoscimento di attività formative extrauniversitarie fino ad un max di 12 cfu complessivamente tra Laurea triennale e Laurea Magistrale.

La Facoltà di Ingegneria riconosce:

- certificazioni linguistiche

- attestato ECDL

- attività seminariali, nell’ambito del corso di Laurea Magistrale di Ing. Edile-Architettura

- altre attività (corso di cinese attivato dal CSAL, Contamination Lab).

 

PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA

 

Per richiederne il riconoscimento lo studente deve presentare allo sportello della Segreteria Studenti:

L’originale viene visionato dall’operatore per verificarne l’autenticità e viene quindi restituito allo studente, mentre viene trattenuta la fotocopia.

QUANDO EFFETTUARE LA RICHIESTA

 

Le richieste di riconoscimento cfu possono essere presentate nei seguenti periodi:

  • per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura: dal 16 ottobre al 15 novembre
  • per gli altri corsi di Laurea e Laurea Magistrale:

               - ecdl: dal 24 luglio al 22 dicembre

               - certificazioni linguistiche e altre richieste: durante tutto l’anno.

TEMPI PER IL RICONOSCIMENTO

 

Dato che le richieste devono essere approvate dal rispettivo Consiglio di Corso di Studio o di Facoltà, occorre del tempo prima che il riconoscimento sia registrato nel sistema informatico (fino a tre/quattro mesi). Pertanto, lo studente è tenuto a presentare con anticipo la richiesta di riconoscimento, affinché possa essere approvata dal Consiglio e quindi registrata in tempo utile, specie ai fini delle scadenze previste per la laurea o eventuali borse di studio.

A livello indicativo, i tempi per il riconoscimento sono i seguenti:

Certificazioni presentate:                      Riconoscimento a:

entro il 30 novembre                --->        febbraio

entro il 31 marzo                      --->        maggio

entro il 31 maggio                    --->        agosto

REGISTRAZIONE RICONOSCIMENTO

 

Il riconoscimento viene registrato esclusivamente nel sistema informatico ESSE3WEB, e non sul libretto universitario. Lo studente può verificare l’avvenuta registrazione del riconoscimento dalla propria area riservata, dopo che si sia concluso l’iter amministrativo sopra descritto. Ad eccezione dei riconoscimenti riguardanti la lingua straniera, tutte le altre tipologie sono registrate senza voto.

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

 

La Facoltà di Ingegneria riconosce le certificazioni linguistiche come riportato nella tabella approvata dal Consiglio di Facoltà Documento in formato Adobe AcrobatTabella aggiornata lingue(392 KB). Lo studente in possesso di una di queste certificazioni può richiederne il riconoscimento attraverso la modalità sopra descritta. A seguito del riconoscimento lo studente è esonerato dal sostenere il corrispondente esame di lingua straniera e acquisisce i cfu previsti dal proprio piano di studio per la lingua straniera.

Avvertenze:

  1. le richieste di ricoscimento devono essere presentate nell'anno accademico in cui è previsto l'esame di lingua nel proprio piano di studi;
  2. il voto attribuito alla lingua straniera non viene in alcun caso considerato ai fini del calcolo del punteggio base di laurea, sia che provenga da riconoscimento di una certificazione che da superamento dell’esame;
  3. gli attestati di inglese rilasciati da Cambridge ESOL ai candidati che, pur non avendo raggiunto il livello di conoscenza linguistica desiderato, risultano in possesso del livello immediatamente inferiore, sono a tutti gli effetti dei certificati linguistici e possono essere riconosciuti. Poiché in questi certificati non viene indicato alcun punteggio, sarà attribuito il voto minimo previsto nella tabella per il livello attestato;
  4. uno stesso certificato di livello pari o superiore al B2 può essere riconosciuto sia nell'ambito della laurea triennale, che nella laurea magistrale.

ATTESTATO ECDL

 

La Facoltà di Ingegneria riconosce l’attestato ECDL (European Computer Driving License) per 1 cfu, senza voto, sovrannumerario, fuori piano. L’ECDL non dà luogo a esonero da esami.

ATTIVITÀ SEMINARIALI

 

Gli studenti del corso di Laurea Magistrale di Ingegneria Edile-Architettura che hanno inserito nel proprio piano di studio “Attività seminariali interdisciplinari” e quindi frequentato i seminari presso il nostro Ateneo (o altre istituzioni), DEVONO richiedere il riconoscimento dell’attestato conseguito al termine del seminario/ciclo di conferenze, seguendo la procedura sopra indicata.

Avvertenza: richiedere il riconoscimento non appena conseguito l’attestato al fine di rispettare le scadenze previste per la laurea! 

ALTRE ATTIVITÀ

 

Può essere inoltre richiesto il riconoscimento delle seguenti attività:

  • corso di lingua cinese svolto presso il CSAL: 1 cfu in sovrannumero;
  • Contamination Lab: come cfu in sovrannumero, da 3 a max 9, a seconda dei moduli frequentati, oppure in sostituzione dell’esame a scelta libera (attività formativa “D”), solo previa modifica del piano di studio e approvazione da parte del rispettivo Consiglio di Corso.

 

 
 

Dernière mise à jour: 01-08-2017

 

Università Politecnica delle Marche P.zza Roma 22, 60121 Ancona Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.3023 P.I. 00382520427

Site édité par Servizio Informatico Amministrativo