Corso di laurea magistrale in International Economics and Commerce (Economia e Commercio Internazionale)

 

Sede: Ancona
Accesso: libero
Ordinamento: D.M. 270/04
Tipologia: Corso di Laurea Magistrale (2 anni)


 

Il Corso di Studio in breve

 
 


 

Il corso di laurea magistrale in International Economics and Commerce si propone di formare personale con competenze approfondite: a) nel monitoraggio e nell'analisi dei mercati e dell'ambiente economico internazionale; b) nella individuazione e valutazione delle conseguenti opportunità e opzioni per le imprese e per le amministrazioni; c) nella attuazione delle politiche e/o strategie di gestione appropriate. Il corso in International Economics and Commerce ha carattere sperimentale ed innovativo per le seguenti caratteristiche: a) tutti gli insegnamenti sono in lingua inglese; b) tempo pieno e frequenza delle lezioni richiesti a tutti gli iscritti in modo da creare una classe che lavora e cresce insieme; c) presenza di studenti stranieri per rendere la classe un luogo ricco di stimoli culturali; d) una faculty internazionale, attivata attraverso specifici accordi con le Università europee ed americane con le quali la Facoltà di Economia "G. Fuà" già collabora nell'ambito di programmi internazionali; e) un metodo didattico attivo che stimoli lo sviluppo delle capacità analitiche degli studenti. Il corso fornisce conoscenze avanzate dei principi e dei metodi dell'economia politica, della politica economica e dell'economia aziendale, necessarie per poter analizzare le complessità della società contemporanea e risolvere i problemi economico-sociali, - strumenti matematici, statistici ed econometrici necessari per condurre analisi quantitative dei fenomeni economici e sociali e la familiarità con i principali pacchetti statistici ed econometrici, con particolare riferimento a quelli funzionali al marketing - principi e istituti dell'ordinamento giuridico nazionale e internazionale, - conoscenza operativa della lingua inglese - formulazione e attuazione delle strategie e delle decisioni di marketing delle imprese industriali e commerciali - fondamenti di controllo di gestione, delle scelte di investimento, di finanziamento e dell'organizzazione e della logistica dei processi aziendali - analisi degli scenari economici internazionali dei sistemi paese.. Pur nella sua unitarietà il Corso di Laurea si articola in due percorsi didattici con contenuti professionali specifici. Il primo percorso, "International Economics and Business" è diretto a formare manager di imprese internazionalizzate, dirigenti di imprese pubbliche, ricercatori ed esperti di mercati internazionali. I corsi di tipo economico riguardano sia le diverse tipologie di mercati internazionali (da quelli differenziati dei manufatti ai commodity markets, in particolare agricoli) sia l'analisi degli scenari economici internazionali e dei sistemi paese. Vengono proposti anche temi di economia monetaria internazionale (mercati dei capitali, dei cambi, ecc). Il laureato magistrale che si forma in questo percorso deve infatti possedere le competenze professionali necessarie a formulare strategie e piani di impresa che valorizzino le opportunità messe in luce dalle analisi dei mercati e dei contesti internazionali. Il secondo percorso, "Business Organization and Strategy" è stato studiato appositamente per formare profili professionali in grado di gestire i flussi di materie prime, prodotti e informazioni che costituiscono la base di ogni attività industriale, commerciale e dei servizi in un contesto economico internazionale. Assicurarsi che i beni e servizi siano prodotti e distribuiti in maniera efficiente costituisce un vantaggio competitivo essenziale per le imprese. Il curriculum fornisce le competenze teoriche e pratiche indispensabili per professionisti della gestione aziendale di imprese industriali e dei servizi che fronteggiano un ambiente di gestione globale dell'offerta sempre più complesso e globalizzato. I moduli del Curriculum preparano gli studenti a rivestire ruoli manageriali nel disegno, ottimizzazione e gestione della catena di approvvigionamenti, logistica, controllo di qualità, just in time.

 

Profilo professionale e sbocchi occupazionali



 

Manager di imprese internazionali

 

Funzione in un contesto di lavoro: Responsabile acquisti, vendite, analisi dei mercati internazionali.

 

Competenze associate alla funzione: a) assistente al responsabile dell'area commerciale b) assistente al direttore generale c) assistente al responsabile del controllo di gestione d) assistente al consulente senior.

 

Sbocchi occupazionali: Il CdL magistrale prevede principalmente i seguenti sbocchi occupazionali e professionali: -posizioni, anche a livello dirigenziale, nelle imprese e istituzioni internazionali; -attività di consulenza internazionale; -posizioni specialistiche come analisti e manager dei centri di ricerca e di supporto all'internazionalizzazione.



 
 

Ammissione



 

Consulta le norme di ammissione e le modalità di  partecipazione ai  Test di verifica delle conoscenze.

 
 
 

Ultimo aggiornamento: 27-09-2017

Seguici sui Social Network
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Università Politecnica delle Marche P.zza Roma 22, 60121 Ancona - tel (+39) 071.220.1 - fax (+39) 071.220.3023 - e-mail info@univpm.it - P.I. 00382520427

Sito a cura del Centro Servizi Informatici