CampusWorld: l'università nel mondo

Presentazione di CampusWorld 2017

Comunicato stampa del 5 Dicembre 2017

CampusWorld è un progetto dell’Università Politecnica delle Marche, in collaborazione con la Camera di Commercio di Ancona e con la partecipazione dell'Ubi Banca, nato nel 2005 per sostenere e diffondere l’innovazione tecnologica e formativa. È destinato a studenti, laureandi e neolaureati dell’Università Politecnica delle Marche di tutte le Facoltà e Dipartimenti, che intendano svolgere un tirocinio formativo e di orientamento, in tutto il mondo, presso i partner del progetto. Aumenta di anno in anno il numero dei Paesi coinvolti, dal 2005 ad oggi si possono fare esperienze formative, da 2 a 6 mesi, in 53 Paesi diversi.

Alla conferenza stampa di presentazione dei risultati del progetto sono intervenuti, per portare la loro testimonianza:
Gloria Sbarbati – stage presso UBI Banca, New York USA;
Valerio Piccinini – Stage presso IC&Partners, Russia;
Laura De Cesaris – Stage presso CCIAA, San Paolo Brasile
Roberto Vescovi – Human Resources Business Partner, Ariston Thermo Group
Michela Flumini - Recruitment Manager, Ariston Thermo Group
Chiara Censi – stage presso Dinale, Rosario ARGENTINA
Giuditta Bonetti – Temple University, USA
Amos Bassi – stage presso Shanghai ShengShang, CINA
Valentina Selvaggio – stage presso Hebammenpraxis Babyblau, GERMANIA
 
I DATI
- CampusWorld 2016

I laureandi e neo laureati che hanno partecipato al progetto CampusWorld 2016 provengono per il 4% da Agraria, 30% Economia, 32% Ingegneria, 3% Medicina e 31% Scienze. Il  60% degli intervistati (numero di risposte 86 su 104) dall’Ufficio Relazioni Internazionali Univpm ha valutato il progetto in maniera “ottima” e il 32% buona.
L’85% degli intervistati è occupato, di questi il 72% ha trovato lavoro in Italia e in particolare il 54% nelle Marche. Rispetto agli anni precedenti sono aumentati gli occupati, si è passati dal 65% del 2014, al 71% del 2015, fino all’85% del 2016. Altro dato da evidenziare è il tempo di attesa nella ricerca del lavoro, l’88% trova lavoro entro 6 mesi, il 12% entro 1 anno. La maggior parte degli occupati in Italia (64%) ha trovato occupazione presso imprese private svolgendo un’attività coerente con lo studio svolto. Interessante anche considerare il livello retributivo che si attesta mediamente tra i 1.200 e i 1500 euro per la maggior parte dei lavoratori.
- CampusWorld 2017
Quest’anno i laureandi e laureati che hanno fatto domanda sono 599, sono partiti 86 ragazzi con CampusWorld e 130 con il progetto Erasmus+ Traineeship.
- CampusWorld 2018
È online nel sito univpm.it il nuovo bando CampusWorld, con scadenza 13 dicembre 2017 ore 13.00.

DICHIARAZIONI
Giorgio Cataldi, Presidente Camera Commercio di Ancona: “Il progetto CampusWorld, da noi appoggiato fin dalla prima edizione, è in linea con le nostre strategie su due binari: da un lato quello legato all’internazionalizzazione, dall’altro a quello riferito al nostro impegno verso un target giovanile e all’avvicinamento del mondo scuola/università/formazione a quello del lavoro (che non può che vederci al fianco dell’Università Politecnica delle Marche). Si tratta di due asset su cui la riforma camerale in atto focalizza la nostra azione peraltro già indirizzata da tempo in quella direzione”.

Francesco Merloni Ariston Thermo Group: “Dobbiamo crescere in preparazione, investire di più nell’educazione dei giovani. Le imprese devono fare rete, innovare. La nostra è una lunga storia che prosegue grazie all'internazionalizzazione".

Sauro Longhi, Rettore Università Politecnica delle Marche: “CampusWorld è un progetto pensato per le nostre studentesse e i nostri studenti ed offre una esperienza internazionale di valore utilissima per trovare un lavoro adeguato al titolo di studio acquisito. Negli ultimi anni abbiamo voluto aumentare queste opportunità aggiungendo ulteriori borse con il progetto Erasmus+ Traineeship, perché una esperienza lavorativa all’estero è molto utile per rafforzare le competenza e la maturità delle nostre studentesse e dei nostri studenti. Abbiamo bisogno di tanti giovani capaci di comprendere il presente dei proprio territori legandolo agli sviluppi internazionali. Anche per questo stiamo potenziando i corsi in lingua inglese per attirare altri studenti esteri e potenziare la visione internazionale della nostra università.”

Massimo Terranova, Estero Commerciale UBI><Banca S.p.A.: "partecipare a questo progetto, per Ubi, significa cementare ulteriormente il rapporto con il territorio investendo nel capitale più prezioso che ci sia, quello umano. Il bagaglio di esperienze,  non solo professionali, delle quali potranno avvalersi questi ragazzi potrà contribuire ad allargare le loro vedute in ossequio al sempre attuale motto ‘con piedi nel borgo e la testa nel mondo’".
 
Gian Luca Gregori, Pro-Rettore Università Politecnica delle Marche e Coordinatore del Progetto CampusWorld sottolinea tre aspetti: “Il nostro Ateneo è stato precursore in questo ambito, promuovendo Campusworld nel 2005. Il secondo aspetto, supportato dai numeri, riguarda il successo riscontrato negli anni e testimoniato dalla crescita dei partecipanti e dall’interesse evidenziato dal numero di domande. Il terzo aspetto riguarda l’impatto che questo progetto ha avuto per l’occupazione dei nostri laureati, nel favorire una circolazione della conoscenza, sia per le imprese italiane che rimangono ad operare nel nostro territorio ma che intendono promuovere la loro presenza all’estero, sia per le imprese italiane che già sono presenti all’estero.”