Procedure On Line

procedura di gestione della carriera studenti, e seleziona il servizi on line disponibili

• Immatricolazione
  • Pagamento Tasse
  • Prenotazione esami
  • Bacheca Appelli .....

Apprendistato di alta formazione e ricerca

Proroga al 30 giugno 2017 dell'avviso per i contributi alle imprese che assumono con contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca

L’Università Politecnica delle Marche promuove l’apprendistato di alta formazione e ricerca quale strumento privilegiato di intervento per l’occupazione giovanile. Lo strumento permette, da un lato, di soddisfare le esigenze delle imprese di competenze di alto livello e, dall’altro, di rafforzare lo spessore conoscitivo e professionale dei giovani nonché di favorire la loro occupabilità.

L’apprendistato di alta formazione e ricerca può essere finalizzato a:

• Acquisire un titolo universitario( laurea triennale, magistrale o a ciclo unico master di I e II livello e dottorati di ricerca) ,
  • Svolgere attività di ricerca;
  • Assolvere il periodo di praticantato per l’accesso alle professioni ordinistiche;
  • Maturare esperienze professionali.

Il contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca si rivolge a giovani laureandi, laureati e dottorandi di ricerca fino a 29 anni di età. Nell’ambito delle misure di intervento previste dal programma FIxO “Scuola&Università”  è aperto un  avviso pubblico  per la concessione di contributi alle imprese che assumono giovani con contratti di apprendistato di alta formazione e ricerca.

Soggetti beneficiari

Possono presentare domanda di contributo i datori di lavoro privati che assumano, a tempo pieno o a tempo parziale per almeno 24 ore settimanali, giovani fino a 29 anni di età con contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca e che abbiano la sede operativa (presso cui dovrà essere operata l’assunzione) sul territorio italiano. Il contratto dovrà avere una durata minima di 12 mesi.

Vantaggi per le imprese

Le imprese possono beneficiare di sgravi retributivi, contributivi ed incentivi economici. Hanno inoltre la possibilità di co-progettare il percorso formativo dell’apprendista in funzione di proprie specifiche esigenze e fabbisogni di competenze.

Importo del bonus assunzionale

Le imprese riceveranno un contributo pari a:

• 6 mila euro per ogni soggetto assunto con contratto di apprendistato a tempo pieno;
  • 4 mila euro per ogni soggetto assunto con il contratto di apprendistato a tempo parziale per almeno 24 ore settimanali

Modalità e termini di presentazione delle richieste

La domanda di contributo potrà essere presentata unicamente attraverso il sistema informativo di progetto (piattaforma), raggiungibile al seguente indirizzo: http://FixoL4.italialavoro.it.

Il termine è stato ulteriormente prorogato fino al 30 giugno 2017.

Info e documentazione:

Ripartizione Relazioni con il Territorio

Job Placement

Università Politecnica delle Marche

Via Oberdan, 12 – 60121 ANCONA

tel. 071 220 2335

e-mail: placement@univpm.it

Ultimo aggiornamento: 10-04-2017

Università Politecnica delle Marche P.zza Roma 22, 60121 Ancona - tel (+39) 071.220.1 - fax (+39) 071.220.2324 - e-mail info@univpm.it - P.I. 00382520427