Il Futuro in Aula Magna

Hackathon Ecapital

27 settembre 2017

Quest’anno, in collaborazione con Fondazione Marche, l’Università Politecnica delle Marche ha organizzato tre incontri in Aula Magna per presentare le opportunità tecnologiche che entreranno nel nostro futuro per migliorare le nostre condizioni lavorative e sociali e affrontare le trasformazioni indotte dalla globalizzazione e dai cambiamenti demografici.

 

Si inizia mercoledì 11 ottobre con il Direttore Tecnologia ed innovazione IBM Italia, ing. Fabrizio Renzi, per introdurre l’Intelligenza Artificiale e le sue potenzialità nello sviluppo di servizi capaci di aumentare la sicurezza e l’autonomia di persone fragili come le persone anziane. Propositive che vedono le Marche molte attive da decenni tanto da aver contribuito alla creazione del Cluster delle Tecnologie per gli Ambienti di Vita.

 

Il secondo seminario sempre in Aula Magna di Monte Dago si terrà Lunedì 16 Ottobre ed introdurrà gli sviluppi che la robotica produrrà nel prossimo futuro non solo nel attività produttiva ma sopratutto nei servizi. La relatrice prof. Maria Chiara Carrozza, già Rettrice della Scuola Superiore S’Anna di Pisa e Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, presenterà nell’occasione anche un suo libro recentemente pubblicato dalla casa editrice Il Mulino, “I robot e noi”.

 

Il ciclo terminerà Giovedì 19 Ottobre con l’Ing. Roberto MinervaChairman at IEEE Internet of Things Initiative, che illusterà le opportunità tecnologiche che l’Internet delle cose potrà offrire in molteplici campi, nella produzione e nei servizi.

 

Questi seminari sono stati pensati per favorire la partecipazione al prossimo Hackathon tematico del 20 e 21 Ottobre presso l’Aula Polifunzionale di Monte Dago incentrato sulle tematiche dell’intelligenza artificiale, della robotica e dell’internet delle cose per lo sviluppo di soluzioni/prodotti innovativi per ambiti produttivi ma anche dei servizi come quelli legati alla “silver age”. Attraverso lo sviluppo dei prototipi si accederà poi alla nuova edizione di "Ecapital (Ecapital 2.0) - Business plan competition" per trasformare un idea in un prototipo e farne uno sviluppo imprenditoriale.

 

 
 
Galleria Immagini
 
 
 
 

Ultimo aggiornamento: 04-10-2017

Seguici sui Social Network
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Università Politecnica delle Marche P.zza Roma 22, 60121 Ancona - tel (+39) 071.220.1 - fax (+39) 071.220.3023 - e-mail info@univpm.it - P.I. 00382520427

Sito a cura del Centro Servizi Informatici