Industria Marchigiana 4.0: testimonianze di impresa

Comunicato stampa del 21 Settembre 2017

Il 25 settembre alla Mole Vanvitelliana di Ancona (Sala Box a partire dalle 14.30) si svolgerà una anteprima del Forum Meccatronica (in programma il 26 settembre). Sarà l’occasione per confrontarsi con interlocutori nazionali ed internazionali sullo stato dell’arte e l’evoluzione degli scenari dell’Industry 4.0 delle piccole e medie imprese manifatturiere marchigiane.

Saranno presentate le esperienze di importanti realtà produttive del territorio: Benelli, Boxmarche Cobit, Doucal’s, Enke, Grottini, Paradisi, Pieretti, Valetenna, Semar e T-Trade. E saranno raccontati i primi passi compiuti dalle aziende verso l’Industry 4.0,  i primi risultati ottenuti e infine gli sguardi verso il futuro attraverso le collaborazioni con l’Università Politecnica delle Marche e le altre realtà tecnologiche locali e internazionali.

Spazio poi alla discussione sul prossimo bando regionale sull’industria 4.0,  per conoscere e confrontare esperienze locali e internazionali.  A dialogare con le imprese del territorio saranno infatti le principali aziende tecnologiche europee: B&R Automazione Industriale, Balluff Automation, Bechkoff Automation, Bonfiglioli, Datalogic, ESA Automation, Hilscher, Lenze Italia, Mitsubishi Electric Europe, Omron Electronics, Phoenix Contact, Rittal, Schneider Electric, Sew-Eurodrive, Sick, Siemens, Team3D.  Modererà l’incontro Franco Canna,  Direttore di Innovation Post.

Le stesse aziende tecnologiche saranno poi le protagoniste del Forum Meccatronica (info su www.forumeccatronica.it) il giorno successivo, martedì 26 settembre, all’interno di 3 sessioni parallele dedicate alle tecnologie abilitanti per la digitalizzazione 4.0 dell’industria.  Due giorni intensi in cui le Marche saranno al centro delle riflessioni sullo sviluppo dell’industria manifatturiera nazionale.

Galleria Immagini

Ultimo aggiornamento: 22-09-2017

Università Politecnica delle Marche P.zza Roma 22, 60121 Ancona - tel (+39) 071.220.1 - fax (+39) 071.220.3023 - e-mail info@univpm.it - P.I. 00382520427