Dipartimenti di eccellenza premiati all’Univpm

ricerca nei laboratori del DISVA

Comunicato stampa del 9 gennaio 2018

L’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca), di concerto con il MIUR, ha valutato come eccellenti 5 Dipartimenti dell’Università Politecnica delle Marche, su un totale di 180 a livello nazionale. La graduatoria è stata comunicata nel pomeriggio del 9 dicembre nel sito dell’Anvur.

“La notizia conferma il valore della nostra università che si vede riconosciuto il lavoro quotidiano dei suoi Dipartimenti – afferma il Rettore Sauro Longhi – strutture fondamentali per lo svolgimento della ricerca scientifica, dell’attività didattica e formativa, nonché delle attività rivolte all’esterno”.

I 5 dipartimenti premiati, tutti nelle primissime posizioni, sono: Scienze delle Vita e dell’Ambiente, Scienze Biomediche e Sanità Pubblica, Ingegneria Civile, Edile e Architettura, Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche, Management.

Con questo provvedimento arriverà un finanziamento straordinario di oltre 30 milioni di euro “che serviranno per potenziare la ricerca – afferma il Rettore - assumere giovani ricercatori e giovani professori oltra al personale tecnico amministrativo”.

È la Legge di Bilancio 2017 (Legge 232/2016) ad istituire un’apposita sezione denominata “Fondo per il finanziamento dei dipartimenti universitari di eccellenza” nel Fondo per il finanziamento ordinario (FFO) delle università statali. L'intervento ha l'obiettivo di individuare e finanziare, con cadenza quinquennale e nell'ambito delle 14 aree CUN, i migliori 180 Dipartimenti delle Università statali. Si tratta di Dipartimenti che spiccano per la qualità della ricerca prodotta e per la qualità del progetto di sviluppo, ai quali è destinato per cinque anni un budget annuale di 271 milioni di euro.

“Un risultato che esalta la vocazione alla ricerca di UNIVPM e soprattutto la sua qualità - continua il Rettore - basti pensare che il nostro contributo annuale proveniente dal Ministero è di poco superiore all’1% dell’intero finanziamento nazionale, mentre in questo finanziamento per l’eccellenza della ricerca abbiamo quasi triplicato il nostro peso sul piano nazionale”.

Qui l'intervista al Rettore Sauro Longhi nel tg della Rai Marche del 12 gennaio 2018 ore 14.00