Piano nazionale impresa 4.0

Piano nazionale Impresa 4.0

19 Settembre 2017

Oggi, martedì 19 settembre, a Montecitorio si è riunita la Cabina di Regia del piano nazionale Impresa 4.0 con la partecipazione dei ministri Calenda (Sviluppo Economico), Padoan (Economia e Finanza), Fedeli (Istruzione, Università e Ricerca) e Poletti (Lavoro e Politiche Sociali) e delle parti sociali. Per la CRUI (Conferenza dei Rettori Italiani) hanno partecipato il Presidente Manfredi ed il Rettore Univpm Longhi.

 

L’incontro è stato focalizzato sulla presentazione dei risultati del 2017 e delle linee guida per il 2018. La prima parte dell’incontro è stata dedicata alla presentazione dei risultati positivi delle azioni intraprese (la sintesi di questi risultati è reperibile sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico) ed alle azioni programmate per il 2018, tra queste l’attivazione dei Competence Center Nazionali, con un bando previsto per la fine del 2017.

 

Nella seconda parte è stato dato particolare rilievo alle competenze e al lavoro da sviluppare. Esiste la necessità di investimenti sul capitale umano per colmare le competenze digitali mancanti, ancora una volta il nostro paese è nelle ultime posizioni in Europa. Su questo fronte la Scuola e l’Università dovranno continuare nell’arricchimento dei percorsi di formazione ed in questa prospettiva si inserisce il nuovo progetto presentato dalle Università delle Lauree Professionalizzanti che partiranno in via sperimentale dal prossimo anno accademico.

 

Per il "lavoro che cambia” si è avviato un tavolo di confronto tra le istituzioni e le parti sociali per comprendere come l’innovazione, sopratutto nei settori dell’automazione e della digitalizzazione, cambierà e creerà nuovi posti di lavoro.

 
 
Galleria Immagini
 
 
 
 

Ultimo aggiornamento: 20-09-2017

Seguici sui Social Network
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Università Politecnica delle Marche P.zza Roma 22, 60121 Ancona - tel (+39) 071.220.1 - fax (+39) 071.220.3023 - e-mail info@univpm.it - P.I. 00382520427

Sito a cura del Centro Servizi Informatici