Roberto Saviano in Aula Magna d’Ateneo

Roberto Saviano in Aula Magna d’Ateneo

15 Dicembre 2017

Aula Magna gremita di ragazzi per l’incontro con Roberto Saviano, giovedì 14 dicembre. In tantissimi lo hanno seguito anche nell’aula G2, pienissima, e in G1 grazie alla diretta streaming. Integrazione e legalità i temi principali dell’incontro che si inserisce in una serie di appuntamenti per aprire l’università al territorio e condividere con la cittadinanza momenti di confronto su temi attuali.

 

“L’Università, più di ogni altra istituzione, deve progettare il futuro, deve intravederne le problematiche - afferma il Rettore Sauro Longhi - ma soprattutto deve contribuire alla definizione e costruzione di un futuro di condivisione e pace, con attività di ricerca, di studio e di confronto in cui la conoscenza si approfondisce e il sapere si arricchisce”.

 

L'appuntamento con lo scrittore è stato introdotto dal rettore Sauro Longhi e si è trasformato in una conversazione grazie alle domande di due ragazze Aicha Firmino e Khadija Lafsihi che lo hanno accompagnato e sollecitato su alcuni dei temi a lui più cari: ius culturae, le mafie, il carcere e i diritti dei più deboli. "Momenti come questi hanno una preziosità su tutte: il tempo – ha detto Saviano - quando tutto è rapido è difficile rompere il ghiaccio della superficialità. E non sottovalutate le parole che hanno un potere immenso". Accanto alle parole le storie di vita, le storie di Aicha Firmino e Khadija Lafsihi, cresciute in Italia, studiano e lavorano ad Ancona non ancora cittadine italiane. Entrambe hanno brevemente raccontato chi sono, cosa fanno e soprattutto quali sogni hanno. Aicha Firmino, 26 anni, lavora come interprete alla prefettura di Ancona. È nata in Angola e vive in Italia da quando aveva un anno. Khadija Lafsihi ha 20 anni, è nata in Marocco e vive in Italia da quando ne aveva 7. Oggi studia Scienze e tecnologie alimentari all'Univpm.

 

Saviano ha concluso l’appuntamento parlando proprio ai giovani e dicendo: "ogni volta che spendete tempo per conoscere state trasformando questo mondo".

 

Guarda l'incontro su YouTube Univpm

Guarda l'album fotografico su Facebook Univpm

 

Il servizio nel TGR Rai Marche del 15/12/2017 delle 14:00 (14'38'')

Il servizio di èTV Marche

 

 

 
 
Galleria Immagini
 
 
 
 

最后更新: 27-12-2017

 

马尔凯理工大学 (Università Politecnica delle Marche) 安科纳市罗马广场 22号  电话: (+39) 0712201, 传真:(+39) 0712203023 - 税号: 00382520427

网站由IT服务中心