Sicurezza sul lavoro: il video degli studenti

studenti univpm su sicurezza la lavoro

Comunicato stampa del 28 Aprile 2017

“La sicurezza sei tu” dicono in coro gli studenti del corso di laurea in Tecniche della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, dell'Università Politecnica delle Marche, nel video realizzato da loro proiettato durante l’evento “Italia Loves Sicurezza” venerdì 28 aprile al Teatro Delle Muse di Ancona in occasione della giornata internazionale sulla sicurezza sul lavoro promossa dall’ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro).

“La sicurezza è un concetto che deve essere presente sempre in ogni nostra attività quotidiana, dal lavoro allo svago” – afferma il Rettore Sauro Longhi. La sicurezza è ricerca continua, prevenzione, vita, serenità, protezione, rispetto delle regole, tranquillità, consapevolezza, formazione e intelligenza. Questi i concetti raccontati dai protagonisti del video. Gli studenti, coordinati dalla Prof.ssa Lory Santarelli Presidente del corso di laurea e Catia Pieroni direttrice delle attività didattiche professionalizzanti, hanno infatti intervistato diverse persone, un meccanico, un’infermiera, un responsabile sicurezza di una grande aziende, un operatore di mezzi movimento terra e una biologa. Toccanti le interviste svolte grazie all’Anmil Onlus a Maria Grazia Fiorani oggi invalida che ha raccontato del suo incidente stradale e Andrea Lanari che invece ha avuto un incidente sul lavoro mentre lavorava su una pressa.

Il progetto “ITALIA LOVES SICUREZZA” è promosso dalla Fondazione LSH, una organizzazione no profit che sviluppa attività di ricerca, programmi di formazione e campagne di informazione in ambito di salute e sicurezza.  Ancona è tra le 100 città italiane che scendono in campo per Italia Loves Sicurezza.

IL VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=zCyj25sAbP0