Una Casa per tutti i saperi, firmato accordo

Durante la firma del protocollo d'intesa

11 aprile 2018

Si è svolta mercoledì 11 aprile 2018, presso la Sala Pomarancio della Basilica della Santa Casa di Loreto, la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa tra la Delegazione Pontificia, rappresentata dall’Arcivescovo Delegato, Mons. Fabio Dal Cin, e le Università di Ancona, Camerino, Macerata e Urbino, rappresentate rispettivamente dai Rettori Prof. Sauro Longhi, Prof. Claudio Pettinari, Prof. Francesco Adornato e dal Pro Rettore Vicario, Prof. Giorgio Calcagnini.

Con la premessa che il complesso del Santuario di Loreto, nonostante le attenzioni prodigate nei secoli da tanti studiosi, “necessita ancor oggi di studi, ricerche e interventi (sia conservativi che innovativi) utili ad approfondire la conoscenza della sua storia e del suo patrimonio religioso, artistico e culturale”, Delegazione e università marchigiane si sono impegnate a “evidenziare necessità e priorità emergenti, riguardanti il complesso del Santuario Internazionale della Santa Casa e concertare progetti di ricerca e intervento tenendo conto delle competenze e delle specificità di ciascun Ateneo”.

Grato per la disponibilità incontrata presso i Rettori delle quattro Università, Mons. Dal Cin ha introdotto la cerimonia ricordando come alla base di ogni desiderio di conoscenza vi sia lo stupore, “come quello di Maria dentro la sua casa di Nazareth, quando le venne annunciato il mistero dell’incarnazione di Dio”. “Casa e sapere”, ha aggiunto l’Arcivescovo, “da qui l’intuizione di quest’espressione che da oggi proveremo a condividere attraverso la firma di un protocollo d’intesa: “Una Casa per tutti i saperi”. Una dichiarazione d’intenti che è il primo mattone di una casa che vogliamo sia davvero di tutti, per tutti, al di là delle diverse sensibilità, delle diverse culture e religioni e nel rispetto delle laicità.”

Alla cerimonia ha partecipato anche la Dott.ssa Barbara Jatta, Direttrice dei Musei Vaticani, ieri a Loreto per una visita all’intero complesso del Santuario e specificatamente per un sopralluogo nel Museo-Antico Tesoro.