Master in Imprese e reti di agricoltura sociale – I livello

Anno Accademico 2016-2017

 

Master   in Imprese e reti di agricoltura sociale presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali
n. minimo posti 15  n. massimo 30 
Pubblicazione dell'elenco degli ammessi al Master.

Immatricolazioni dal 22 al 28/11/2016.

Gli Uditori dovranno compilare e firmare l'apposito modulo sul quale dovranno applicare una marca da bollo da Euro 16,00 e pagare le quote relative alle Aree prescelte.

Con D.R. n. 1215 del 23/11/2016 la prima rata del contributo di iscrizione è stata portata ad euro 850 e le quote degli Uditori sono state rimodulate come indicato nell'apposito prospetto pubblicato in questa pagina.

 

Requisiti richiesti:

Al Master possono essere ammessi i laureati nelle classi di seguito elencate (ai sensi del D.M. 270/2004) o i laureati nelle classi corrispondenti relative al D.M. 509/1999 o i laureati nelle classi relative al vecchio ordinamento (previgente il D.M. 509/1999) o in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero equiparabile per durata e contenuto, ai soli fini della partecipazione al Master, ai titoli italiani richiesti:

L-25 Classe delle lauree in Scienze e tecnologie agrarie e forestali

L-26 Classe delle lauree in Scienze e tecnologie agro-alimentari

L-19 Classe delle  lauree in Scienze dell’educazione e della formazione

L-39 Classe delle  lauree in Servizio Sociale

L-40 Classe delle lauree in Sociologia

L/SNT/1 Classe delle lauree in professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica/o

L/SNT/2 Classe delle lauree in professioni sanitarie della riabilitazione

L-18 Classe delle lauree in Scienze dell’economia e della gestione aziendale

L-33 Classe delle lauree in Scienze economiche

L-24 Classe delle lauree in Scienze e tecniche psicologiche

L-38 Classe delle lauree in Scienze Zootecniche e Tecnologie delle produzioni animali

L-13 Classe delle lauree in Scienze biologiche

L-32 Classe delle lauree in Scienze  e tecnologie per l’ambiente e la natura

L-36 Classe delle lauree in Scienze politiche e delle relazioni internazionali

 

Titoli di studio diversi da quelli sopraindicati saranno sottoposti alla valutazione del Comitato Ordinatore  che deciderà l’eventuale ammissione.

 

Obiettivo prefissato:

Il Master in “Imprese e reti di agricoltura sociale” è un Master interdisciplinare con docenti e studenti provenienti da esperienze ed ambiti culturali diversi che spaziano dalle scienze agrarie a quelle biologiche fino a quelle economiche e sociali.

Partendo da aree di competenza diverse, i partecipanti a fine corso potranno avvalersi di conoscenze e di competenze utili allo sviluppo di attività di Agricoltura Sociale AS declinate a seconda del contesto lavorativo nel quale andranno ad operare:

-       all’interno di un’azienda agricola, oltre ad organizzare le attività di AS di propria competenza, avranno una maggiore capacità di relazionarsi con le professionalità complementari (agricole, sociali, sociosanitarie) nell’attività di co-progettazione e di gestione dell’impresa sociale;

-       nei territori rurali, sviluppando progettualità integrative collegate all’uso dei fondi strutturali diretti e indiretti e alle politiche dell’accessibilità e della sostenibilità;

-       nel settore pubblico, avranno maggiori possibilità di mobilizzare le risorse del mondo agricolo sia per rafforzare il sistema del welfare locale, attraverso una maggiore capacità di lettura e di valorizzazione delle reti informali, sia per promuovere lo sviluppo di servizi in ambito rurale per una migliore qualità della vita e della comunità.

 

 

Competenze acquisite a fine corso:

L’esperto in “Imprese e reti di agricoltura sociale” sarà in grado di pianificare, realizzare e valutare interventi che coinvolgano in maniera effettiva gli attori sociali chiave del territorio: Enti locali, Aziende sanitarie, Piccole e Medie Imprese (PMI), centri residenziali (comunità, case famiglia, etc..) cooperative sociali ed enti no-profit, Enti di formazione e ricerca, istituti superiori a carattere ambientale, al fine di tessere relazioni, costruire reti che contribuiscano all’integrazione nel mondo del lavoro agricolo (e non solo) di persone diversamente abili sul piano motorio, psichico, sensoriale e di persone appartenenti a categorie sociali svantaggiate, nonché fornire servizi di supporto per le famiglie (agrinido, longevità attiva). L’esperto potrà gestire aspetti tecnici, relazionali, economici e commerciali dell’impresa agricola, adattando e migliorando le tecniche produttive. Inoltre, si occuperà degli aspetti amministrativi e relativi alla commercializzazione dei prodotti, che avranno come humus quel substrato etico-sociale che sta alla base della nuova prospettiva dell’economia della solidarietà.

 

Durata prevista del corso:

Il Master ha durata annuale.
 

Selezione:

I colloqui di selezione avranno luogo il giorno 14 novembre 2016  con inizio alle ore 14,30 presso il Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari ed Ambientali, Via Brecce Bianche, 60131 Ancona
 

Graduatoria:

L'elenco degli ammessi sarà pubblicato il giorno 21 novembre 2016 

 

Contributo di iscrizione:

Il contributo di iscrizione è fissato in Euro 1.850, da versare in unica soluzione oppure in due rate la prima di euro 850 dovuta all'atto dell'iscrizione, la seconda di euro 1.000 dovuta entro 180 giorni dall'immatricolazione.

 
Documentazione:
 
 
Contatti:

Ripartizione Organizzazione didattica e diritto allo studio

Tel.: +39 071 2202306

E-mail: master.agraria-scienze@univpm.it