Immatricolazioni / Iscrizioni corsi di Laurea Triennali

A.A. 2023/2024 - Ingegneria

 
 

Offerta Formativa

 

Nell'A.A. 2023/2024 sono attivati i seguenti corsi di laurea triennali ai sensi del D.M. 270/2004:

 

Test di verifica delle conoscenze

 

Per immatricolarsi ad un corso di laurea triennale ad accesso libero occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. Ai sensi della normativa vigente (D.M. 270/2004) è richiesto il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale la cui verifica avviene mediante apposito test predisposto dalla Facoltà di Ingegneria. 

Il Test di Verifica delle Conoscenze ha la principale finalità di orientare nella scelta del corso di laurea e non è selettivo ai fini dell'immatricolazione che può essere effettuata indipendentemente dalla partecipazione al test o dal suo esito.

 

Nel caso di mancata partecipazione al test sono attribuiti obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da assolvere entro il 9.08.2024 secondo le modalità stabilite dalla Facoltà di Ingegneria, pena la ripetenza del primo anno di corso.

Gli OFA verranno comunque considerati adempiuti anche in carenza dello svolgimento del Test di Verifica delle Conoscenze in caso di superamento di almeno un esame tra quelli indicati nelle attività formative di base entro il 9.08.2024.

 

Tutte le informazioni sul test, date, modalità di iscrizione e i casi di esonero sono disponibili sul sito della Facoltà di Ingegneria alla pagina: Norme di ammissione lauree triennali .

 

Coloro che rientrano nei casi di esonero dal test sono tenuti, all'atto dell'immatricolazione, ad allegare debitamente compilato l'apposito "Modulo esonero OFA" --> scaricabile dalla pagina " Modulistica "

 

 

Immatricolazione corsi di laurea triennali

 

Per sapere come presentare la domanda di immatricolazione, conoscere le relative scadenze e i documenti da allegare, consultare la pagina:

Immatricolazioni al 1° anno

 

Tasse e Borse di Studio

 

Per informazioni sulle tasse e contributi studenteschi consultare la pagina web dedicata all'argomento: pagina tasse e contributi

 

Per ulteriori chiarimenti sulle tasse e contributi è possibile contattare:

Ufficio Studenti e Diritto allo Studio 
via Oberdan, 8 - 60121 Ancona

Tel: 071 220 2456 – 2457

      071 220 2314 - 2318
Email: dirittoallostudio@univpm.it

  

Il bando relativo alle borse di studio ERDIS (Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario) e le informazioni circa posti letto, servizio mensa, trasporti sono consultabili sul sito internet: www.erdis.it

 

Iscrizione ad anni successivi

 
  • Dal 1° agosto al 6 novembre 2023
  • Dal 7 novembre 2023 con mora per ritardata iscrizione di € 25,00 entro 60 giorni dalla scadenza e di € 50,00 oltre 60 giorni dalla scadenza. 

L'iscrizione si effettua con il pagamento della 1^ rata delle tasse, da pagare esclusivamente tramite il sistema PagoPA accedendo alla propria area riservata su Esse3web. L'importo della 1^ rata è di Euro 156,00.

 

Le studentesse e gli studenti non dell'Unione Europea debbono consegnare alla Segreteria Studenti copia del permesso di soggiorno rinnovato ovvero copia della richiesta di rinnovo. Il permesso di soggiorno scaduto blocca la carriera scolastica.

 

Conseguimento della laurea dopo il 6 novembre

Coloro che conseguiranno il titolo nelle sessioni di dicembre 2023 e febbraio 2024 non devono rinnovare l’iscrizione all’a.a. 2023-2024 (tali sedute di laurea sono riferite all’anno accademico 2022-23).

Nel caso in cui non conseguano il titolo nelle predette sessioni avranno la possibilità di iscriversi al fuori corso rispettivamente entro il 22 dicembre 2023 e il 31 marzo 2024, purché abbiano presentato regolare domanda di laurea nei termini prescritti. La presentazione della domanda di laurea per la sessione di dicembre o febbraio esonera dal pagamento del contributo per ritardata iscrizione.

 

Opzione iscrizione in modalità part-time

Nel rinnovare l'iscrizione ad anni successivi, coloro che avessero necessità di articolare la durata del corso di studio in un numero di anni superiore alla durata normale, possono chiedere l'iscrizione in modalità part-time.

Questa possibilità è consentita solo alle studentesse e agli studenti in corso.

L'iscrizione part-time determina una riduzione del 50% sul contributo onnicomprensivo e consente di acquisire di norma 30 cfu per anno accademico (senza superare di norma i 60 cfu nel biennio).

Per le norme che riguardano questa tipologia di iscrizione si rimanda ad una attenta lettura di quanto stabilito all'art. 11 del Regolamento delle Studentesse e degli Studenti.

L'opzione al part-time deve essere effettuata entro il 6.11.2023 inviando per e-mail a: segreteria.ingegneria@univpm.it il modulo "Iscrizione part-time" --> scaricabile dalla pagina " Modulistica " allegando una copia di un documento di riconoscimento.