Nucleo di Valutazione

 

Il Nucleo di Valutazione esercita le funzioni di valutazione interna dell’efficienza, dell’efficacia e della qualità delle attività didattiche e di ricerca, degli interventi di sostegno al diritto allo studio, dell’efficacia dell’azione amministrativa.

In particolare il Nucleo svolge:

 

  • la verifica della qualità e dell’efficacia dell’offerta didattica, anche sulla base degli indicatori individuati dalle commissioni paritetiche docenti studenti dei dipartimenti o delle facoltà di cui agli articoli 32 e 38 dello Statuto di Ateneo;
  • la verifica dell’attività di ricerca svolta dai Dipartimenti e della congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari dei contratti di insegnamento di cui all’articolo 23, comma 1, della legge n. 240/2010;
  • le funzioni relative alle procedure di valutazione delle strutture e del personale di cui all’articolo 14 del decreto legislativo n. 150/2009, in raccordo con l’attività dell’ANVUR, al fine di promuovere, in piena autonomia e con modalità organizzative proprie, il merito e il miglioramento della performance organizzativa ed individuale;
  • le funzioni assegnategli dalla legge, dallo Statuto e dai Regolamenti di Ateneo, operando in conformità alle disposizioni ivi contenute.

 

Il Nucleo gode di autonomia operativa e ha diritto di accesso ai dati e ai documenti dell’Ateneo e risponde direttamente agli organi di governo dell’Università. 

Il Nucleo è composto da un minimo di cinque ad un massimo di nove membri in prevalenza esterni all’Ateneo, di elevata qualificazione professionale in materia di valutazione, anche non accademica, il cui curriculum è reso pubblico nel sito internet dell’Università.

I componenti sono designati dal Senato Accademico ad eccezione della componente studentesca, costituita dal presidente del Consiglio Studentesco che vi fa parte di diritto; tutti i componenti sono nominati con decreto del Rettore. Il coordinatore del Nucleo viene designato dal Senato Accademico tra i professori di ruolo dell’Ateneo.

 

Qualora il numero dei componenti il Nucleo di Valutazione sia superiore a sette, il Nucleo medesimo sarà integrato da una ulteriore componente studentesca designata dal Consiglio Studentesco al suo interno.

 

Il mandato dei componenti del Nucleo di Valutazione dura tre anni accademici, ad eccezione del mandato del rappresentante degli studenti che ha durata biennale ed è rinnovabile per una sola volta.

 

Componenti in carica per il triennio accademico 2021/2024

 
 

Prof. Fabio Polonara

 

Prof. Guido Capaldo

 

Dott.ssa Maria Raffaella Ingrosso

 

Prof.ssa Paola DeMartini

 

Dott.ssa Teresa Romei

 

Prof.ssa Monica Mattioli Belmonte Cima

 

Sig. Gianluca Ferri

Coordinatore - Documento in formato Adobe AcrobatCV

 

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Documenti

 
+ - Relazione annuale AVA (D.Lgs. 19/2012, artt. 12 e 14)
 
 
 
 
 
 
 
 
 
+ - Relazione sulla valutazione della didattica da parte degli studenti e dei laureandi

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Documento in formato Adobe Acrobat Valutazione della Didattica da parte degli studenti, dei docenti e dei laureandi A.A. 2020/21 (3099 KB) del 22/04/2022

 

Documento in formato Adobe Acrobat Valutazione della Didattica da parte degli studenti, dei docenti e dei laureandi A.A. 2019/20 (1484 KB) del 19/04/2021

 

Documento in formato Adobe Acrobat Valutazione della Didattica da parte degli studenti, dei docenti e dei laureandi A.A. 2018/19 (3753 KB) del 20/04/2020

 

Documento in formato Adobe Acrobat Valutazione della Didattica da parte degli studenti, dei docenti e dei laureati A.A. 2017/18 (1546 KB) del 24/04/2019

 

Documento in formato Adobe Acrobat Valutazione della Didattica da parte degli studenti, dei docenti e dei laureandi A.A. 2016/17 (1535 KB) del 27/04/2018

 

 

Documento in formato Adobe Acrobat Valutazione della Didattica da parte degli studenti A.A. 2015/16 (777 KB) del 27/04/2017

 

Documento in formato Adobe Acrobat Valutazione della Didattica da parte degli studenti A.A. 2014/15 (1009 KB) del 28/04/2016


Documento in formato Adobe Acrobat Valutazione della Didattica da parte degli studenti A.A. 2013/14 (527 KB) del 27/04/2015


Documento in formato Adobe Acrobat Valutazione della Didattica da parte degli studenti A.A. 2012/13 (483 KB) del 29/04/2014


Documento in formato Adobe Acrobat Valutazione della Didattica da parte degli studenti A.A. 2011/12 (523 KB) 

 


Documento in formato Adobe Acrobat Laureandi dell'Università Politecnica delle Marche - Anno 2017 (720 KB) del 27/04/2017


Documento in formato Adobe Acrobat Laureandi dell'Università Politecnica delle Marche - Anno 2016 (723 KB) del 28/04/2016


Documento in formato Adobe Acrobat Laureandi dell'Università Politecnica delle Marche - Anno 2015 (509 KB) del 27/04/2015

 

Documento in formato Adobe Acrobat Laureandi dell'Università Politecnica delle Marche - Anno 2014 (963 KB) del 29/04/2014

 

 

+ - Relazione sull'Offerta formativa

Documento in formato Adobe Acrobat A.A. 2024-25 (589 KB) del 20/03/2024

 

Documento in formato Adobe Acrobat A.A. 2023-24 (605 KB) del 30/01/2023

 

Documento in formato Adobe Acrobat A.A. 2022-23 (1580 KB) del 31/01/2022

 

Documento in formato Adobe Acrobat A.A. 2021-22 (829 KB) del 08/02/2021

 

Documento in formato Adobe Acrobat A.A. 2020-21 (696 KB) del 14/02/2020

 

Documento in formato Adobe Acrobat A.A. 2019-20 (531 KB) del 1/03/2019

 

Documento in formato Adobe Acrobat A.A. 2018-19 (711 KB) del 23/02/2018

 

Documento in formato Adobe Acrobat A.A. 2017-18 (601 KB) del 17/02/2017

Documento in formato Adobe Acrobat A.A. 2017-18 (440 KB) del 26/01/2017

 

Documento in formato Adobe Acrobat A.A. 2016-17 (521 KB) del 19/02/2016

Documento in formato Adobe Acrobat A.A. 2016-17 (547 KB) del 14/12/2015

 

Documento in formato Adobe Acrobat A.A. 2015/16 (551 KB) del 17-04-2015

Documento in formato Adobe Acrobat A.A. 2015/16 (365 KB) del 21-01-2015 

 

Documento in formato Adobe Acrobat A.A. 2014/15 (757 KB) del 27-01-2014 

 

+ - Docenti a contratto

Documento in formato Adobe Acrobat A.A. 2022/23 (967 KB) del 17/04/2023

 

Documento in formato Adobe Acrobat A.A. 2021/22 (1028 KB) del 22/04/2022

 

Documento in formato Adobe Acrobat A.A. 2020/21 (496 KB) del 19/04/2021

 

Documento in formato Adobe Acrobat A.A. 2019/20 (1310 KB) del 23/03/2020

 

Documento in formato Adobe Acrobat A.A. 2018/19 (475 KB) del 25/01/2019

 

Documento in formato Adobe Acrobat A.A. 2017/18 (457 KB) del 26/01/2018

 

Documento in formato Adobe Acrobat A.A. 2016/17 (433 KB) del 12/12/2016

 

Documento in formato Adobe Acrobat A.A. 2015/16 (402 KB) del 20/11/2015

 

Documento in formato Adobe Acrobat A.A. 2014/15 (502 KB) del 01/12/2014

 

Documento in formato Adobe Acrobat A.A. 2013/14 (604 KB) del 27/01/2014

 

+ - Relazione sui Dottorati di Ricerca
+ - Relazione generale di Ateneo
+ - Relazione sul rendiconto consuntivo

Documento in formato Adobe Acrobat Anno 2022 (929 KB) del 23/06/2023

 

Documento in formato Adobe Acrobat Anno 2021 (569 KB) del 24/06/2022

 

Documento in formato Adobe Acrobat Anno 2020 (578 KB) del 29/06/2021

 

Documento in formato Adobe Acrobat Anno 2019 (383 KB) del 14/12/2020

 

Documento in formato Adobe Acrobat Anno 2018 (954 KB) del 16/12/2019

 

Documento in formato Adobe Acrobat Anno 2017 (1352 KB) del 14/12/2018

 

Documento in formato Adobe Acrobat Anno 2016 (1442 KB) del 22/11/2017

 

Documento in formato Adobe Acrobat Anno 2015 (1397 KB) del 28/10/2016

 

Documento in formato Adobe Acrobat Anno 2014 (1126 KB) del 30/10/2015

 

Documento in formato Adobe Acrobat Anno 2013 (1052 KB) del 17/07/2014

 

Documento in formato Adobe Acrobat Anno 2012 (525 KB) settembre 2013

+ - Programmazione triennale (PRO3)

PRO3 2021-2023

 

Documento in formato Adobe Acrobat Validazione iniziale 2021 - Aggiornamento (313 KB) - dicembre 2021

 

Documento in formato Adobe Acrobat Validazione iniziale 2021 (312 KB) - luglio 2021

 

PRO3 2019-2021

 

Documento in formato Adobe Acrobat Validazione iniziale (410 KB) - gennaio 2020

 

PRO3 2016-2018

 

Documento in formato Adobe Acrobat Validazione finale (2172 KB) - maggio 2019

 

Documento in formato Adobe Acrobat Validazione intermedia (1655 KB) - giugno 2018

 

Documento in formato Adobe Acrobat Validazione iniziale (302 KB) - dicembre 2016 

 

PRO3 2013-2015

 

Documento in formato Adobe Acrobat Validazione finale (929 KB) - maggio 2016

 

Documento in formato Adobe Acrobat Validazione intermedia (1468 KB) - giugno 2015

+ - Scuole di Specializzazione di area sanitaria
+ - OIV

In questa sezione si riportano i risultati delle attività condotte dal Nucleo di Valutazione in qualità di Organismo Indipendente di Valutazione (OIV), ai sensi dall'art. 14 del d.lgs. n. 150/2009:

 

 
 
 
 
Contatti:

Nucleo di Valutazione

via Oberdan, 12 - 60121 Ancona

Tel.: +39 071 220 2204 / 2427 / 2357

E-mail: nucleo@univpm.it

 

Ufficio di supporto al NdV