Procedure On Line

procedura di gestione della carriera studenti, e seleziona il servizi on line disponibili

• Immatricolazione
  • Pagamento Tasse
  • Prenotazione esami
  • Bacheca Appelli .....

Corso di laurea triennale in Igiene Dentale

Sede: Ancona - via Tronto, 10/a
Accesso: programmato a livello nazionale
Ordinamento: D.M. 270/04
Tipologia: Corso di Laurea (3 anni)

Il Corso di Studio in breve

L'Igienista Dentale è l'operatore sanitario che svolge, su indicazione degli odontoiatri e dei medici chirurghi legittimati all'esercizio dell'odontoiatria, compiti relativi alla prevenzione delle affezioni orodentali, ai sensi del D.M. del Ministero della Sanità  del 15 marzo 1999, n. 137 e s.m.i.
L'Igienista Dentale svolge attività  di educazione sanitaria dentale e partecipa a progetti di prevenzione primaria nell'ambito delsistema sanitario pubblico; collabora alla compilazione della cartella clinica odontostomatologica e si occupa della raccolta di dati tecnico-statistici; provvede all'ablazione del tartaro e alla levigatura delle radici, nonché all'applicazione topica dei vari mezzi profilattici; provvede all'istruzione sulle varie metodiche di igiene orale e sull'uso dei mezzi diagnostici idonei ad evidenziare placca batterica e patina dentale motivando l'esigenza dei controlli periodici; indica le norme di una alimentazione razionale ai fini della tutela della salute dentale.
La figura dell'Igienista Dentale svolge la propria attività  professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale, su indicazione degli odontoiatri e dei medici chirurghi legittimati all'esercizio dell'odontoiatria.
Il Corso di Laurea Triennale per Igienista Dentale viene svolto nella sede della Facoltà  di Medicina e Chirurgia e, oltre alla attività  curriculare prevede, a scelta dello studente, una attività  didattica elettiva consistente in corsi monografici e forum su tematiche rientranti nelle materie trattate.
E' prevista anche una attività  di tirocinio presso le strutture sanitarie della Regione ed una attività  di laboratorio pre-clinico svolta sotto la supervisione di professionisti dedicati alla attività  di coordinamento e tutorato.
Il corso ha durata triennale e si conclude con un esame finale con valore abilitante.

Profilo professionale e sbocchi occupazionali

Funzione in un contesto di lavoro:  Nell'ambito della professione sanitaria dell'igienista dentale, i laureati sono gli operatori sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della sanità 15 marzo 1999, n. 137 e successive modificazioni ed integrazioni; ovvero svolgono, su indicazione degli odontoiatri e dei medici chirurghi legittimati all'esercizio dell'odontoiatria, compiti relativi alla prevenzione delle affezioni orodentali.

Competenze associate alla funzione: I laureati in igiene dentale svolgono attività di educazione sanitaria dentale e partecipano a progetti di prevenzione primaria nell'ambito del sistema sanitario pubblico; collaborano alla compilazione della cartella clinica odontostomatologica e si occupano della raccolta di dati tecnico-statistici; provvedono all'ablazione del tartaro e alla levigatura delle radici nonché all'applicazione topica dei vari mezzi profilattici; provvedono all'istruzione sulle varie metodiche di igiene orale e sull'uso dei mezzi diagnostici idonei ad evidenziare placca batterica e patina dentale motivando l'esigenza dei controlli clinici periodici; indicano le norme di un'alimentazione razionale ai fini della tutela della salute dentale.

Sbocchi professionali: Il laureato in Igiene dentale svolge attività professionale in strutture pubbliche o private in regime di dipendenza o libero-professionale su indicazione degli odontoiatri e dei medici chirurghi legittimati all'esercizio dell'odontoiatria.

+ Info dalla Facoltà

Ultimo aggiornamento: 27-09-2017

Università Politecnica delle Marche P.zza Roma 22, 60121 Ancona - tel (+39) 071.220.1 - fax (+39) 071.220.3023 - e-mail info@univpm.it - P.I. 00382520427