Corso di Laurea in Economia Aziendale

 

Sede: San Benedetto del Tronto
Accesso: libero
Classe di Corso: L-18
Tipo di Corso: Laurea (3 anni)


 

Il Corso di Studio in breve

Il Corso di Studi “Economia aziendale” (da qui in avanti, il CdS), erogato presso la sede di San Benedetto del Tronto, è rivolto a chi intende ricoprire ruoli di quadro, manager o consulente nell’ambito delle diverse funzioni aziendali, in imprese, enti e organizzazioni, di natura sia privata sia pubblica, di diverse dimensioni e operanti in differenti settori economici e contesti geografici (nazionali e internazionali). Il CdS è rivolto, altresì, a chi intende proseguire gli studi in corsi di laurea magistrale a carattere aziendale o economico, erogati sia dalla Facoltà di Economia “G. Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche sia da altri Atenei italiani ed esteri. Il CdS, quindi, mira a trasferire conoscenze e abilità che consentono di inserirsi direttamente nel mondo del lavoro o di proseguire gli studi al livello più avanzato.

Elemento di caratterizzazione del CdS è l’attenzione riservata ai processi di digitalizzazione che investono il sistema economico. Essi interessano tutte le funzioni aziendali e rendono necessaria la formazione di figure professionali in grado di governarli e di affrontare e sfruttare i cambiamenti che producono.

L’attenzione riservata ai processi di digitalizzazione si manifesta sia con la previsione di insegnamenti di base (opzionali) quali “Sociologia della comunicazione e delle nuove tecnologie” o “Economia dell’età digitale”, sia con la previsione di insegnamenti professionalizzanti pensati con riferimento ai due curricula nei quali il CdS è articolato e che si caratterizzano per focus diversi.

Il curriculum “Amministrazione e controllo delle aziende” mira a formare laureati triennali capaci di ricoprire i ruoli di quadro, manager o consulente più specificamente nell’ambito delle funzioni aziendali dell’amministrazione, del controllo, della finanza e delle risorse umane. Esso mira, altresì, a formare laureati triennali che, successivamente al tirocinio e all’esame di stato, come regolamentati dalle normative di riferimento, intendono intraprendere le professioni di esperto contabile, revisore legale dei conti o consulente del lavoro. Tra gli insegnamenti professionalizzanti specifici del curriculum, focalizzati sulla digitalizzazione dei processi amministrativi e di controllo delle aziende, è proposto l’insegnamento di “Digital Accounting”.

Il curriculum “Marketing e digital business”, invece, mira a formare laureati triennali capaci di ricoprire i ruoli di quadro, manager o consulente più specificamente nell’ambito della funzione aziendale commerciale e del marketing. Tra gli insegnamenti professionalizzanti specifici del curriculum, focalizzati sulla digitalizzazione dei processi di marketing, sono proposti gli insegnamenti di “Digital Business e Web Marketing” e di “Social Media Marketing”.

I primi due anni di corso dei due curricula sono speculari e mirano a trasferire conoscenze e abilità di base (relative alle discipline aziendali, economiche, giuridiche, matematico-statistiche, storico-sociologiche e linguistiche) necessarie per tutti gli sbocchi indicati in precedenza.

Il terzo anno di corso, invece, si caratterizza diversamente, a seconda del curriculum scelto, con riferimento agli insegnamenti obbligatori. In entrambi i curricula, gli studenti hanno la possibilità di scegliere alcuni insegnamenti, sia nell’ambito di rose di insegnamenti definite, sia nell’ambito della complessiva offerta formativa del CdS. Attraverso le scelte del curriculum, prima, e degli insegnamenti a scelta, poi, lo studente può definire il piano di studi più funzionale/idoneo per il lavoro o il corso di laurea magistrale che intende intraprendere successivamente.

Nell’ambito del CdS, particolare attenzione è riservata all’apprendimento della lingua straniera. Infatti, il CdS prevede due insegnamenti di lingua straniera obbligatori, uno nel primo anno e uno nel secondo anno del corso, per complessivi 9 CFU, e un ulteriore insegnamento di lingua straniera a scelta dello studente, nel terzo anno del corso, per 6 CFU. Lo studente in possesso delle idonee certificazioni linguistiche può chiedere il riconoscimento di alcuni degli insegnamenti suddetti.

Nel terzo anno di corso, il CdS offre la possibilità di svolgere uno stage curriculare (da 6 o 9 CFU), presso imprese, enti e organizzazioni, di natura sia privata sia pubblica, e professionisti. Esso ha finalità sia formative, perché permette di verificare, approfondire e ampliare le conoscenze e le abilità acquisite nel CdS, sia di orientamento, perché permette una conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Il CdS offre, altresì, la possibilità di partecipare a programmi di mobilità internazionale per svolgere un periodo di studio o di tirocinio/stage all’estero.

Per effetto dell’accordo stipulato tra l’Università Politecnica delle Marche – Facoltà di Economia “G. Fuà” e l’Università di Agraria di Tirana – Facoltà di Economia e Agribusiness (Albania), agli studenti del CdS che partecipano al programma di doppio titolo è rilasciato il titolo di studio da entrambe le Università partecipanti all’accordo.

L'ammissione al CdS richiede il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, e richiede il possesso (o l'acquisizione) di un'adeguata preparazione iniziale. Il possesso dell’adeguata preparazione iniziale è accertato attraverso un test che verte su quattro aree tematiche: cultura generale, logica, matematica, storia moderna e contemporanea. Il mancato superamento del test, tuttavia, non pregiudica l’immatricolazione.

Il CdS prevede la possibilità di immatricolarsi/iscriversi “a tempo pieno” e “a tempo parziale”. La seconda modalità comporta una estensione della durata ordinaria del corso di studi (da 3 a 6 anni) e una riduzione di tasse e contributi annui. L’immatricolazione/iscrizione a tempo parziale può risultare particolarmente utile per gli studenti-lavoratori che non riescono a garantire un impegno “a tempo pieno” e continuativo.

Il CdS offre un servizio dedicato all'accoglienza, all’assistenza e all’integrazione degli studenti con disabilità e/o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) al fine di rendere più agevole e accessibile il loro percorso universitario.

 

Profilo professionale e sbocchi occupazionali

Quadro di funzione in imprese di piccole-medie e grandi dimensioni industriali, commerciali e dei servizi 

Funzione in un contesto di lavoro:

a) Responsabile dell'amministrazione, assistente al responsabile dell'amministrazione 
b) Responsabile del Controllo di gestione, assistente al responsabile del controllo di gestione 
c) Responsabile della funzione commerciale, assistente al responsabile dell'area commerciale 
d) Responsabile della funzione finanza¸ assistente al responsabile della finanza 
e) Responsabile organizzazione e gestione delle risorse umane, assistente al responsabile delle risorse umane 

Competenze associate alla funzione:

a) Competenze contabili, fiscali e di diritto commerciale 
b) Competenze negli strumenti, anche informatici e digitali, nelle procedure e negli aspetti organizzativi del controllo direzionale 
c) Conoscenze del marketing, dei suoi strumenti, anche informatici e digitali, capacità di adattarli ai diversi contesti 
d) Competenze negli strumenti e nelle metodologie per la gestione degli aspetti finanziari
e) Competenze giuridiche, organizzative e gestionali relative alle risorse umane 

Sbocchi professionali:

Il CdS rilascia un titolo di studio direttamente spendibile sul mercato del lavoro. I laureati triennali del CdS, per le competenze acquisite nelle diverse aree disciplinari, possono operare come Quadri nelle imprese manifatturiere, commerciali e dei servizi (società di revisione, società di consulenza e di formazione aziendale, banche, assicurazioni, organismi preposti allo sviluppo del territorio, ecc.) di piccole-medie-grandi dimensioni (funzioni di amministrazione, marketing, controllo di gestione, finanza, organizzazione e gestione del personale, trasformazione digitale). Le competenze acquisite nel triennio consentono ai laureati di dar vita a start-up o di accompagnare aziende private e pubbliche, in Italia o all'estero, nel percorso di trasformazione digitale. 

 

Funzionario in Amministrazioni Pubbliche 

Funzione in un contesto di lavoro:

Capo sezione o ufficio in pubblica amministrazione, assistente al capo ufficio in una pubblica amministrazione.

Competenze associate alla funzione:

Conoscenza di aspetti giuridici, contabili, gestionali e digitali legati alle pubbliche amministrazioni. 

Sbocchi professionali:

Il CdS rilascia un titolo di studio direttamente spendibile sul mercato del lavoro. I laureati triennali del CdS, per le competenze acquisite nelle diverse aree disciplinari, possono operare come Capo sezione o Capo ufficio in enti della pubblica amministrazione e/o in aziende pubbliche (funzioni di amministrazione, controllo di gestione, marketing, finanza, organizzazione e gestione del personale, trasformazione digitale). Le competenze acquisite nel triennio consentono ai laureati di accompagnare enti e aziende pubbliche nel percorso di trasformazione digitale.

 

Libero professionista 

Funzione in un contesto di lavoro:
a) Consulente aziendale, assistente al consulente senior
b) Tirocinante presso un dottore commercialista 
c) Revisore contabile, collaboratore in società di revisione
d) Consulente del lavoro, collaboratore in società di consulenti del lavoro 

Competenze associate alla funzione:

a) Conoscenze in ambito giuridico, contabile e amministrativo orientate all'attività di consulenza e formazione aziendale
b) Conoscenze in ambito giuridico, contabile e amministrativo previste dall'ordinamento professionale
c) Competenze contabili, giuridiche e informatiche per l'attività di revisione e controllo contabile
d) Competenze contabili, giuridiche e informatiche per l'attività di consulente del lavoro

Sbocchi professionali:  

Il CDS rilascia un titolo di studio direttamente spendibile sul mercato del lavoro. Le competenze acquisite nel triennio consentono ai laureati di avviare, previo esame di abilitazione, alla libera professione come consulente del lavoro, esperto contabile, revisore contabile; inoltre, di dar vita a start-up o di accompagnare in qualità di consulente aziendale aziende private e pubbliche, in Italia o all'estero, nel percorso di trasformazione digitale.

 
 
 
+ Info dalla Facoltà
 
Scheda Unica Annuale

La SUA contiene tutte le informazioni di dettaglio sul corso; è uno strumento attraverso il quale il corso ottiene l’accreditamento ministeriale.

 

 
Regolamento didattico del corso