Passaggi di corso e trasferimenti

A.A. 2017-18

 
 

Passaggi di corso

 

Per “passaggio di corso” si intende il passaggio da un corso di studio (laurea, laurea magistrale) ad un altro all’interno dell’Univpm.

Lo studente può chiedere il passaggio ad altro corso di studio di corrispondente livello, attivato presso l’Ateneo, con il riconoscimento totale o parziale dei crediti formativi già acquisiti. Dalla data di presentazione della domanda di passaggio lo studente non può compiere alcun atto (ad es. sostenere esami) né nella carriera di origine né in quella di destinazione sino al momento in cui viene ammesso al nuovo corso di studio e potrà sostenere esami dal primo appello utile dell’a.a. 2017/2018.

 

PRESENTAZIONE DOMANDA: 24 luglio - 6 novembre 2017

Dal 7 novembre al 22 dicembre 2017 sarà dovuto il contributo di mora ordinaria di € 50,00

Dal 23 dicembre 2017 sarà dovuto il contributo di mora straordinaria di € 100,00

 

 

PER EFFETTUARE UN PASSAGGIO DI CORSO VERSO LA FAC. DI INGEGNERIA

 1. Iscriversi al nuovo anno accademico sull'attuale corso pagando, mediante MAV scaricabile dalla propria area riservata, entro lunedì 6 novembre 2017, la 1^ rata (€ 156,00). Dopo il 6 novembre 2017 è dovuta una mora per ritardata iscrizione per un importo pari a € 50,00.

 

2. Presso la Segreteria Studenti del corso di origine presentare:

- domanda di passaggio con marca da bollo da € 16,00 (modulo reperibile presso la segreteria studenti di origine)

- libretto universitario

 

3.  Presso la Segreteria Studenti di Ingegneria presentare:

 

- domanda di riconoscimento carriera per richiedere la convalida degli esami superati nel precedente corso. Occorre indicare la corretta denominazione dell’esame, il n° di crediti corrispondenti, il settore scientifico-disciplinare (SSD) Documento in formato Adobe AcrobatMod. Riconoscimento Carriera(91 KB)

- in caso di passaggio da Agraria, Economia, Scienze o Medicina, vanno anche allegati i programmi degli esami di cui si chiede il riconoscimento

 

4. La Segreteria Studenti di Ingegneria invia la pratica di passaggio al primo Consiglio di Corso di Studio che ha il compito di esaminarla e di esprimersi sul riconoscimento degli esami richiesti. Sul libretto universitario dello studente sarà quindi riportato un atto amministrativo con indicazione degli esami riconosciuti e le eventuali integrazioni da sostenere. 

 

 

PER EFFETTUARE UN PASSAGGIO DI CORSO DALLA FAC. DI INGEGNERIA AD ALTRA FACOLTA' UNIVPM

1. Iscriversi al nuovo anno accademico sull'attuale corso pagando, mediante MAV scaricabile dalla propria area riservata, entro lunedì 6 novembre 2017, la 1^ rata (€ 156,00). Dopo il 6 novembre 2017 è dovuta una mora per ritardata iscrizione per un importo pari a € 50,00.

 

2. Presso la Segreteria Studenti di Ingegneria presentare:

- domanda di passaggio con marca da bollo da € 16,00  Documento in formato Adobe AcrobatModulo Passaggio di Corso(63 KB)

- libretto universitario

 

3. Per il riconoscimento di esami già superati, attenersi alle indicazioni della Segreteria Studenti del corso di destinazione

 

 

Trasferimenti in uscita

 

Per “trasferimento in uscita” si intende il trasferimento della carriera universitaria dall’Università Politecnica delle Marche ad un altro ateneo italiano.

Lo studente che si trasferisce ad altra Università non può far ritorno all'Università Politecnica delle Marche se non sia trascorso almeno un anno solare dalla data del trasferimento.

 

PRESENTAZIONE DOMANDA: 24 luglio - 6 novembre 2017

Dal 7 novembre al 22 dicembre 2017 sarà dovuto il contributo di mora ordinaria di € 50,00

Dal 23 dicembre 2017 sarà dovuto il contributo di mora straordinaria di € 100,00 ed approvazione rettorale.

 

COME FARE

1. Informarsi preventivamente presso l’Università dove ci si intende trasferire, per conoscere tempi e modalità da rispettare per il trasferimento. 

 

2. presso l'Univpm pagare la tassa di trasferimento: € 150,00

NB! Lo studente che non avesse rinnovato l'iscrizione negli anni accademici precedenti sarà inoltre tenuto al pagamento della tassa di ricognizione per gli anni accademici per i quali non è stata rinnovata l'iscrizione.  Documento in formato Adobe AcrobatModulo versamenti bancari(25 KB)

 

3. in Segreteria Studenti di ingegneria presentare:

- il modulo di richiesta trasferimento con applicata una marca da bollo da € 16,00  Documento in formato Adobe AcrobatModulo Trasferimento in uscita(63 KB)

- ricevuta del versamento del contributo spese previsto per il trasferimento (€ 150,00)

- nulla osta della Biblioteca: nulla osta Biblioteca

- nulla osta dell'ERSU: nulla osta Ersu

- libretto universitario

- nulla osta dell'Università ricevente (se il corso di studio di destinazione è a numero chiuso)

 

 

 

Trasferimenti in ingresso

 

Per “trasferimento in ingresso” si intende il trasferimento della carriera universitaria da un ateneo italiano all’Università Politecnica delle Marche. Sono accettati trasferimenti soltanto per i corsi di studio attivati ai sensi del DM 270/2004, previo adempimento di quanto richiesto per l'ammissione a ciascun corso.

Lo studente proveniente da altra Università non può far ritorno all'Università di provenienza se non sia trascorso almeno un anno solare dalla data del trasferimento.

 

ACCOGLIMENTO TRASFERIMENTI IN INGRESSO: 24 luglio - 6 novembre 2017

Dal 7 novembre al 22 dicembre 2017 sarà dovuto il contributo di mora ordinaria di € 50,00

Dal 23 dicembre 2017 sarà dovuto il contributo di mora straordinaria di € 100,00 ed approvazione rettorale. Il contributo di mora non è dovuto:

- da coloro che abbiano rinnovato l'iscrizione presso l'Ateneo di provenienza;

- da coloro che avendo presentato prima del 6 novembre 2017 domanda di iscrizione sotto la condizione che pervenga il foglio di congedo e si perfezioni il trasferimento, abbiano già pagato la prima rata delle tasse e contributi presso l'Univpm.

 

COME FARE

1. ALL’UNIVERSITÀ DI PROVENIENZA: richiedere il trasferimento in uscita, nel rispetto delle procedure e dei termini stabiliti dall’Ateneo di origine. L’università di provenienza invia d’ufficio al nostro ateneo il foglio di congedo, contenente indicazioni sulla carriera universitaria dello studente. Il foglio di congedo deve arrivare entro le date indicate al punto precedente.

 

2. ALL’UNIVPM: lo studente deve effettuare entro lunedì 6 novembre l’immatricolazione attraverso l’apposita procedura on line, seguendo le indicazioni previste per le immatricolazioni. Dopo essersi immatricolati on line, pagare entro lunedì 6 novembre 2017 la 1^ rata (€ 156,00). Dopo il 6 novembre 2017 sarà dovuta una mora di € 50,00 per ritardata iscrizione.

 

3. IN SEGRETERIA STUDENTI DI INGEGNERIA - SEZIONE CARRIERE presentare:

  • domanda di immatricolazione firmata, completa degli allegati previsti e della ricevuta del versamento della 1^ rata. NB! come indicato nelle regole per l’immatricolazione, occorre allegare la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà in cui si dichiara di aver presentato istanza di trasferimento in uscita presso l’ateneo di origine.

  • domanda di riconoscimento carriera per richiedere la convalida di esami superati nel precedente corso. Occorre indicare la corretta denominazione dell’esame, il n° di crediti corrispondenti, il settore scientifico-disciplinare (SSD). Documento in formato Adobe AcrobatMod. Riconoscimento di carriera(91 KB)

  • i programmi degli esami di cui si chiede il riconoscimento.

 

4. La Segreteria Studenti invia la pratica di trasferimento al primo Consiglio di Corso di Studio utile che ha il compito di esaminarla e di esprimersi sul riconoscimento degli esami richiesti. Al rientro della pratica la Segreteria emette un atto amministrativo – che sarà riportato nel libretto universitario dello studente – nel quale sono indicati gli esami riconosciuti e le eventuali integrazioni da sostenere. 

 

Passaggi e trasferimenti da altre sedi al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura

 
 

Ultimo aggiornamento: 20-09-2017

Seguici sui Social Network
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Università Politecnica delle Marche P.zza Roma 22, 60121 Ancona - tel (+39) 071.220.1 - fax (+39) 071.220.3023 - e-mail info@univpm.it - P.I. 00382520427

Sito a cura del Centro Servizi Informatici