Piani di studio

A.A. 2023-2024

Il piano di studio rappresenta l’elenco degli esami e delle attività formative da sostenere per conseguire il titolo di studio.

E' possibile personalizzare il piano di studio scegliendo, nel rispetto delle regole stabilite dal Regolamento Didattico del proprio corso di studio, gli insegnamenti a scelta libera o vincolata.

Per la corretta compilazione del piano di studio è necessario fare riferimento alle regole di scelta previste dal Regolamento Didattico del proprio corso, reperibile al seguente link: Regolamenti didattici dei corsi di studio.

 

Scadenza piani di studio: 30 NOVEMBRE 2023. 

La procedura on-line per la presentazione del piano studio viene attivata ad inizio novembre e il termine per la compilazione è fissato al 30 novembre 2023.

 

Chi volesse compilare e/o modificare il piano di studio dopo il 30 novembre 2023 dovrà pagare una mora di € 50,00, esclusivamente tramite il sistema PagoPA; l'importo da pagare sarà reso disponibile nel portale Esse3web dopo che la Segreteria Studenti avrà ricevuto la richiesta di variazione piano di studio --> scaricabile dalla pagina " Modulistica "

 

A coloro che non presenteranno il piano di studio sarà attribuito d’ufficio il piano “statutario”, con le scelte prestabilite dalla Facoltà (eventualmente modificabili negli anni successivi).

 
 

INFORMAZIONI UTILI

 
  • È possibile sostenere gli esami negli anni di corso in cui sono previsti dal proprio piano di studio e solo al termine ufficiale delle lezioni per quell’anno.
  • Non è possibile anticipare esami previsti ad anno successivo a quello di iscrizione; in caso contrario, l'esame sarà annullato.
  • La scelta delle attività completamente libere (indicate con la lettera "D" oppure "F") è possibile esclusivamente tra corsi di laurea di pari livello (triennale con triennale, magistrale con magistrale), purché siano coerenti con il proprio percorso formativo (art. 10, comma 5, lettera a, D.M. 270/04). Questi piani studio, compilabili in modalità cartacea, sono soggetti all'approvazione da parte del Consiglio di Corso.
  • Si possono inserire esami in sovrannumero fino ad un massimo di 12 CFU (di tipologia “D”). Gli insegnamenti sovrannumerari non rientreranno nel calcolo della media di laurea.

SITUAZIONI PARTICOLARI

 

Laureate e laureati triennali sessioni di dicembre e febbraio: coloro che conseguiranno la laurea triennale nelle sessioni di dicembre 2023 e febbraio 2024 e che si immatricoleranno ai corsi di laurea magistrale presso il nostro ateneo avranno la possibilità di presentare il piano di studio per la Laurea Magistrale nei seguenti periodi:

  • laurea conseguita nella sessione di dicembre: piano di studio da compilare dall'8 gennaio al 31 gennaio 2024.
  • laurea conseguita nella sessione di febbraio: piano di studio da compilare dal 1° marzo al 31 marzo 2024.

Studentesse e studenti in partenza Erasmus: solo coloro che sono in partenza per l'Erasmus hanno la possibilità di anticipare esami previsti ad anni successivi, purché queste materie siano inserite nel Learning Agreement concordato prima della partenza; per la Facoltà di Ingegneria, l'accettazione del Learning Agreement, in caso di anticipo di esami, equivale ad approvazione della variazione di piano studio. 

MODALITA' DI PRESENTAZIONE

 

Il piano di studio si presenta ON-LINE attraverso la procedura informatica accessibile dalla propria area riservata su ESSE3WEB nel mese di novembre.

Non è possibile utilizzare la procedura on-line e bisogna ricorrere alla modalità cartacea se:

  • si è iscritti fuori corso da più di un anno
  • si vuole inserire in piano studio un esame a scelta completamente libera (“D”) attingendo dall’offerta formativa di altri corsi di laurea di Ingegneria di pari livello 
  • si vuole inserire un esame in sovrannumero
  • a seguito di passaggio di corso, trasferimento o abbreviazione di carriera si è ottenuto il riconoscimento di esami non presenti nell’offerta formativa del nostro Ateneo
  • si vuole compilare e/o modificare il piano di studio dopo la scadenza del 30 novembre 2023: in questo caso il piano studio è tardivo e sarà dovuta una mora di € 50,00 (che andrà pagata tramite PagoPA dopo aver inviato il modulo Variazione Piano di Studio alla Segreteria Studenti)

ATTENZIONE: coloro che sono iscritti ai vecchi ordinamenti quinquennale e D.M. 509/99 non possono più modificare il piano di studio.

COMPILAZIONE ON-LINE DEL PIANO STUDIO

 

Il piano di studio deve essere necessariamente COMPLETO di tutte le scelte per tutti gli anni di corso, fino al raggiungimento dei crediti richiesti (180 cfu per la Lauree Triennali, 120 cfu per le Lauree Magistrali, 300 cfu per Ing. Edile-Architettura). 

Le scelte potranno essere modificate negli anni di iscrizione successivi, nel periodo di compilazione dei piani di studio.

 

ATTENZIONE: una volta completato, per attivare il piano di studio nella propria carriera è necessario CONFERMARLO

Se il piano non viene confermato resta in stato di “BOZZA” e potrà essere modificato e confermato fino alla scadenza del termine di presentazione.

Se non viene confermato entro la scadenza, il piano in “bozza” viene annullato e:

- sarà caricato il piano di studio "statutario", cioè con le scelte prestabilite dalla Facoltà, nel caso in cui non sia mai stato presentato un piano studio;

- oppure verrà attuato il precedente piano studio già approvato, nel caso in cui fosse stato presentato un piano individuale negli anni precedenti.

Documento in formato Adobe AcrobatIndicazioni per la compilazione on-line(111 KB)

COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDIO IN MODALITA' CARTACEA

 

Compilare in ogni sua parte il modulo Variazione piano di studio --> scaricabile dalla pagina " Modulistica "

 

La richiesta va inviata per e-mail a  segreteria.ingegneria@univpm.it specificando come oggetto della mail: "Variazione piano di studio".

Nella mail occorre allegare in formato .pdf:

  • scansione modulo "Variazione piano di studio"
  • l'ultimo piano di studio approvato, scaricabile da esse3
  • scansione documento d'identità.

 

I piani studio presentati in modalità cartacea sono soggetti all’approvazione del Consiglio di Corso di Studio e soltanto dopo l’approvazione e la registrazione manuale nel sistema informatico sarà possibile sostenere gli esami.

Documento in formato Adobe AcrobatIndicazioni per la compilazione in modalità cartacea(88 KB)