Presentazione video dell'Ateneo

 

Clicca  per attivare  il video

 
 
Introduzione
bandiera italiana

 

L'Università Politecnica Delle Marche, fondata nel 1969 ad Ancona, è una realtà che offre condizioni ottimali di studio e di ricerca in un ambiente stimolante e confortevole.

 

Ancona sorge lungo la costa del mare Adriatico centrale su un promontorio a forma di gomito piegato da cui deriva il nome (Ankon, in greco gomito). Possiede uno dei maggiori porti italiani.

 

Città d'arte, dominata dalla romanica cattedrale di San Ciriaco che sorge sul colle Guasco, con un centro storico ricco di monumenti, eleganti negozi e caratteristici locali punti di incontro per i giovani. Ancona è capoluogo di regione ed uno dei principali centri economici.

Città turistica, offre sei km di spiagge e di mare pulito. A poca distanza numerose località turistiche sulla Riviera del Conero sono ogni anno insignite della Bandiera blu che ne attesta la qualità.

 

Il Parco Naturale del Conero, dominato dalla tipica vegetazione mediterranea, propone stupendi sentieri per passeggiate ed escursioni a piedi, a cavallo o in mountain bike.

 

Primo ateneo italiano ad ottenere la Certificazione di Qualità integrata secondo le norme internazionali ISO 9001, l'Università Politecnica delle Marche è un riferimento regionale per la formazione di studenti italiani e stranieri.

 

L'accesso ai vari percorsi formativi e la preparazione universitaria sono facilitati   dai numerosi atelier informatici, dalle funzionali strutture di studio e dagli attrezzati laboratori presenti in ogni Facoltà.

 

Gli studenti che devono scegliere il percorso di studio universitario vengono aiutati in questa importante decisione dal servizio orientamento dell'Università. Il primo obiettivo che ci poniamo è individuare il corso che più si adatta alle inclinazioni personali, agli interessi, alle aspettative ed alle potenzialità dello studente.

 

Visita il nostro portale www.univpm.it ed accedi alle innumerevoli risorse messe a disposizione per te. Potrai trovare informazioni utili riguardo l'offerta formativa, le possibilità di studio all'estero, i tirocini e gli stage proposti.

L'Università ti segue anche dopo la laurea, intrattenendo contatti diretti con importanti imprese per l'inserimento nel mondo del lavoro.

 

 

 

 
 
 
L'organizzazione

 

Le Facoltà sono cinque   dislocate in tre Poli: 

  • un polo scientifico e tecnologico in località Monte Dago,   che ospita le Facoltà di Ingegneria, di Agraria e di Scienze;
  • un polo biologico, scientifico e sanitario in località Torrette, costituito da un complesso edilizio per le esigenze didattiche e di ricerca della Facoltà di Medicina
  • un polo economico, nel centro storico della città, che si identifica con la Facoltà di Economia, che ha sede nell'edificio restaurato dell'ottocentesca caserma Villarey.

 

Sedi distaccate dell'università sono presenti ad Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro, San Benedetto del Tronto.

 

L'attività amministrativa e di coordinamento trova la sua ideale collocazione, nell'Ottocentesco Palazzo in Piazza Roma, sede del Rettorato e della Direzione Amministrativa. 

 

Alcune strutture universitarie sono funzionali a tutte facoltà:

Il Centro di Ateneo di Documentazione si suddivide in due poli:

 

Gli studenti hanno a disposizione   Personal computer per la ricerca automatizzata delle 140.000   opere a disposizione in Biblioteca, per la consultazione delle Banche dati e dei Periodici elettronici. 

 

Nella sede di Economia è inserito il Centro di Supporto per l'Apprendimento delle Lingue   dove tutor madrelingua sono a disposizione degli studenti   per prepararli a superare gli esamei e conseguire le certificazioni internazionali.

 

Lo studente può usufruire di mense e alloggi dislocate nelle vicinanze dei poli di studio.
Il servizio di ristorazione viene erogato nelle strutture universitarie distribuite nel territorio.

Le residenze sono situate in posizione strategica e costituite di mini appartamenti arredati, in stanze singole o doppie con servizi, angolo cottura, locali in comune per Tv, studio, ricevimento ospiti, punto lavanderia .


Il patrimonio edilizio è completato dagli impianti sportivi in località Posatora dove   studenti e  personale possono usufruire di: parete attrezzata per arrampicata sportiva, campi da tennis, campi da calcio e calcetto.

 

 

 

Agraria

 

La facoltà di Agraria è dotata di un corpo docente di elevata qualità e di attrezzature didattiche e scientifiche all'avanguardia, che la rendono altamente competitiva nel panorama universitario europeo.

I Corsi di Laurea della Facoltà forniranno gli strumenti per comprendere le esigenze della moderna agricoltura e per affrontare concretamente le problematiche del settore agro-alimentare e di quello ambientale, coniugando gestione e tutela dell'ambiente con qualificazione e sicurezza delle produzioni.

Per lo svolgimento delle attività didattiche "in campo" la Facoltà dispone di un'Azienda Agraria Didattico- Sperimentale, situata nei pressi di Agugliano e di un Orto Botanico che comprende l'area naturale della Selva di Gallignano. Visita la Photo Gallery

 

 

Economia

 

I corsi di Laurea di Economia formeranno quadri per la gestione delle imprese e delle istituzioni, operanti anche a livello internazionale e liberi professionisti. Vengono forniti allo studente un'adeguata padronanza di metodi e di conoscenze scientifiche generali e di base e competenze professionali a livello di: amministrazione e gestione delle imprese, marketing e gestione delle attività commerciali, finanza, organizzazione aziendale, commercio internazionale, economia degli intermediari finanziari, gestione di strutture complesse nell'ambito della sanità e più in generale della Pubblica Amministrazione.

Il laureato che intende avviarsi alla professione acquisirà le competenze per agire come consulente esterno delle imprese, specializzato nelle problematiche di tipo contabile, gestionale, giuridico e finanziario. Visita la Photo Gallery


 

 

Ingegneria

 

La Facoltà di  Ingegneria rappresenta un punto di riferimento per lo studio e lo sviluppo di nuove tecnologie.

È una struttura didattica moderna, dotata di sofisticate strumentazioni e ampi spazi dedicati ai laboratori, che propone un'ampia offerta formativa e offre una preparazione adatta ad un inserimento rapido nel mondo del lavoro.  

Caratteristiche di pregio sono la dimensione progettuale e la forte connotazione tecnologica, per formare una figura ad alta professionalità. Al suo interno si possono riconoscere quattro filoni: Scienze dell'architettura ed ingegneria edile, ingegneria civile e dell'ambiente, ingegneria dell'informazione e ingegneria industriale. Visita la Photo Gallery

 

 

Medicina e Chirurgia

 

I corsi di studio attivati dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia rivestono notevole importanza sia per la formazione in campo medico, odontoiatrico e sanitario che per lo sviluppo della ricerca, sperimentale e clinica, svolta dalle "equipe" afferenti a molteplici settori disciplinari, biologici e chimici.

La Facoltà dispone di aule multimediali e laboratori didattici dotati di moderne attrezzature e di qualificati laboratori specialistici per la ricerca di base ed applicata.   Per la formazione pratica degli studenti si avvale di un'ampia rete formativa costituita da numerosi Enti nel territorio regionale. Particolare importanza assume l'Azienda Ospedaliero-Universitaria, nella quale avviene l'integrazione fra le funzioni tipiche del Servizio Sanitario e le esigenze didattico-scientifiche proprie della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Visita la Photo Gallery


 

 

Scienze

 

La Facoltà di Scienze prepara figure in grado di operare in strutture pubbliche e private, dotate di competenze e capacità adeguate per affrontare le tematiche ambientali.

E' una struttura di eccellenza dell'Università Politecnica delle Marche nell'ambito della ricerca in mare, finalizzata allo studio degli ecosistemi marini e della fascia costiera.

Centro focale per le attività di ricerca in Biologia marina, è frequentata da studenti provenienti da tutta Italia.

Convenzionata con numerosi Enti di Ricerca ed Università in tutto il mondo è coinvolta in numerosi progetti della Comunità Europea.

I corsi di laurea in Scienze formeranno Biologi, Botanici, Zoologi,   Tecnici del controllo ambientale,   Geologi, Geofisici. Visita la Photo Gallery

 

 

 

Università Politecnica delle Marche una laurea che vale ..per il tuo futuro!

 
 
 
 

Servizio realizzato dal Servizio Informatico Amministrativo

 

Ultimo aggiornamento: 05-06-2017

Seguici sui Social Network
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Università Politecnica delle Marche P.zza Roma 22, 60121 Ancona - tel (+39) 071.220.1 - fax (+39) 071.220.3023 - e-mail info@univpm.it - P.I. 00382520427

Sito a cura del Centro Servizi Informatici