Anvur: didattica Univpm “pienamente soddisfacente”

Aula Magna d'Ateneo

Comunicato stampa del 23 gennaio 2018

L’Università Politecnica delle Marche ha superato la valutazione ai fini dell’accreditamento periodico delle sedi universitarie e dei corsi di studio, elaborati a seguito delle visite presso gli atenei delle Commissioni di Esperti della Valutazione (CEV) nominate dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR). Dall’analisi condotta dai valutatori il giudizio è “pienamente soddisfacente”.

È compito dell’Anvur valutare periodicamente, oltra la qualità della ricerca, anche i corsi di studio e le relative sedi. Nella valutazione della ricerca, condotta sui prodotti dei singoli ricercatori, è notizia di pochi giorni fa, l’Univpm ha già ottenuto un primo giudizio di eccellenza che si è tradotto nel finanziamento di 5 dipartimenti con oltre 33 milioni di euro. L’Anvur ha anche curato l’accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio. Gli atenei sono chiamati ad adottare un sistema di assicurazione della qualità della didattica. Questo sistema, sia a livello di corso di studio che di intero ateneo, è sottoposto a verifica esterna da parte dell’ANVUR, proprio grazie a visite in loco che si traducono nei rapporti che l’Agenzia rende pubblici. Dall’audit presso le nostre sedi, concluso dopo un anno dall’avvio, l’Università Politecnica delle Marche ha ricevuto il giudizio di “pienamente soddisfacente”.

Questo conferma il valore della nostra didattica che trova ispirazione e fondamento dalle nostre eccellenti attività di ricerca – afferma il Rettore Sauro Longhiquesto pieno riconoscimento ci spinge a continuare in questa nostra missione rafforzando la nostra offerta formativa tanto che quest’anno abbiamo promosso due nuove lauree professionalizzanti: Assistente Sanitario e Tecnico della Costruzione e Gestione del Territorio” . Tutto questo è confermato dal buon risultato in termini di nuovi immatricolati e dalla piena occupabilità dei laureati.