Famelab: i vincitori del talent show della scienza

I tre vincitori di Famelab 2017: Sara Ruschioni, Roberto Pierdicca e Francesca Raffaelli

Comunicato stampa del 23 Marzo 2017

Tre minuti e una manciata di parole per comunicare al pubblico un argomento scientifico e appassionarlo. Per il quinto anno consecutivo l’Univpm ha ospitato la tappa marchigiana del talent show della scienza, Famelab, in aula Magna d’Ateneo nel Polo Monte Dago, giovedì 23 Marzo 2017.

Alla competizione hanno partecipato ricercatori e studenti, che si sono messi alla prova in veste di comunicatori scientifici davanti ad una platea di giovani studenti delle scuole superiori.  I partecipanti avevano solo tre minuti, una manciata di parole e un oggetto per spiegare in modo semplice, avvincente ed efficace un concetto scientifico. Come in ogni talent show, i partecipanti sono stati giudicati da una giuria di esperti che hanno valutato contenuto, chiarezza e carisma.

Si è classificato al terzo posto Roberto Pierdicca, un architetto prestato all’informatica, che ha parlato di ricostruzione di beni archeologici e culturali mostrando il Minareto di Aleppo in 3D,  ricostruito nei laboratori Univpm grazie ai rilievi del suo prof. Gabriele Fangi; Roberto ha raccontato il valore della fotogrammetria e dei rilievi fatti su opere che oggi non esistono più perché distrutte da guerre o calamità naturali. Al secondo posto Francesca Raffaelli anche lei ricercatrice, biologa nutrizionista, a capo dello spinoff BiomedFood, che ha fatto chiarezza sulle diete estive e sugli effetti del cibo attirando l’attenzione del pubblico su un tema di grande interesse usando la scienza per una corretta comunicazione e una sana alimentazione. Si è aggiudica il primo posto l’entomologa Sara Ruschioni che ha affascinato giuria e pubblico parlando della matematica degli insetti. Le larve sanno contare fino a 5, ha raccontato, lo abbiamo scoperto seguendo le loro abitudini e vedendo ad esempio come le falene misurano i luoghi dove deporre le proprie uova, camminando e battendo con le loro antenne sulla superficie scelta, come se fosse un tamburo, per capire quanto è grande e spaziosa.

Solo le prime due classificate della tappa di Ancona povranno disputare la selezione nazionale a Roma, a maggio, confrontandosi con i finalisti locali di Cagliari, Catania, L'Aquila, Modena, Napoli, Padova, Perugia, Torino e Trieste. La Finale Internazionale di FameLab International, nella quale l'unico vincitore italiano si confronterà con 28 concorrenti di altrettanti paesi del mondo, si svolgerà nel mese di giugno del 2017 a Cheltenham in Gran Bretagna, durante il Cheltenham Science Festival.

L’evento è stato ripreso dalle telecamere di Radio Arancia e i video saranno online nel canale youtube Famelab Italy. FameLab è un progetto coordinato dall’Università Politecnica delle Marche e sostenuto dall’Assemblea Legislativa delle Marche, Radio Arancia e Fosforo: la festa della scienza.

Galleria Immagini