Incontro con gli Ambasciatori Sud Est Asia

Ambasciatori del Comitato Paesi ASEAN in Italia

Comunicato stampa del 19 Maggio 2017

“Una apertura concreta verso l’oriente” - afferma il Rettore Sauro Longhi commentando l’incontro di oggi venerdì 19 maggio con con la delegazione degli Ambasciatori del Comitato Paesi ASEAN in Italia (Filippine, Indonesia, Malaysia, Myanmar, Tailandia e Vietnam) il cui presidente di turno è l’Ambasciatore del Vietnam Cao Chinh Thien. Ricerca, formazione e trasferimento tecnologico sono state le parole chiave di Cao Chinh Thien che ha rimarcato come i paesi asiatici abbiano bisogno di tecnologia. “Le università italiane - ha detto l’Ambasciatore - sono eccellenti sia sul fronte dell’innovazione tecnologica che nella formazione. Anche nel campo della ricerca la collaborazione può aumentare per aiutare il processo di trasferimento tecnologico dall'Italia all’Asia”.

L’UNIVPM ha in essere collaborazioni di ricerca e percorsi formativi con il Sud Est Asia. In particolare il Vice Rettore, Delegato all’internazionalizzazione Prof. Mario Giordano ha recentemente condotto un lungo viaggio su questa parte dell’Asia intensificando le collaborazioni con università ed enti di ricerca. Il Prof. Mario Giordano è stato in Thailandia, Vietnam e Cambogia dall’11 marzo all’1 aprile 2017 e ha visitato 9 università e alcune Ambasciate e Consolati italiani per lo sviluppo e la promozione di collaborazioni accademiche con UNIVPM.
Thailand:
Mahidol University (Nakhon Pathom)
Thammasat University (Bangkok)
 Assumption University (Bangkok)
Kasetsart University (Bangkok)
Chiang Mai University (Chiang Mai)
Vietnam:
Vietnam National University (Hanoi)
Vietnam National University (Ho Chi Min City)
Huè University (Huè)
Cambogia:
Prek Leap National College (Phnom Penh City)

Nel Vietnam, in particolare, l’Univpm ha firmato un accordo quadro per la cooperazione accademica tra Università italiane e Vietnam (Università Politecnica delle Marche, Università di Siena, Università della Calabria, Università di Hue, Università Nazionale Vietnam, Hanoi, Università Nazionale Vietnam Ho Chi Minh). Esistono collaborazioni di lunga durata con le università in Vietnam e in Thailandia specialmente nei settori dell'Architettura e delle Scienze Marine grazie al Prof. Massimo Sarti del Dipartimento Scienze della Vita e dell'Ambiente e Visiting Professor presso l'Università Vietnamica di Hanoi e il Prof. Fausto Pugnaloni del Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura e Professore Onorario presso l'Università Huè.

Le relazioni con le università del Sud Est Asia sono un’opportunità anche per il percorso formativo dei nostri studenti, per esperienze di studio all’estero e accoglienza di studenti stranieri interessati alle nostre attività formative.
In particolare l’interesse è verso i corsi con rilascio del doppio titolo e verso tutti i nostri corsi in inglese: Food and Baverage Innovation an Management, International Economics and Commerce, Biomedical Engineering, Environmental Engineering. Tra le università dell’area si è riscontrato un forte interesse verso smart agriculture, aquaculture, food safety,  connectivity e global change. Queste relazioni creano opportunità anche per il mondo produttivo ed economico dei territori coinvolti.

Galleria Immagini