Una rivoluzione nella raccolta delle olive

scarico delle olive ADO UNIVPM Agugliano

Comunicato stampa del 14 novembre 2017

Venerdì 10 novembre si è tenuto un seminario speciale all'Azienda Agraria dell'Univpm, dal titolo "Coltivazione dell'olivo ad alta densità": una rivoluzione della olivicoltura paragonabile alla introduzione della mietitrebbiatrice per la raccolta del grano. La prova sul campo mostrata durante il seminario, impostata per verificare la possibilità di coltivare in modo sostenibile e valorizzare il germoplasma marchigiano, ha dimostrato che il Piantone di Mogliano si adatta alla coltivazione ad alta densità come le migliori varietà internazionali (Arbequina); mentre altre varietà locali (Piantone di Falerone, Carboncella) e nazionali (Maurino e Leccio del corno) sono risultate molto interessanti. Al seminario è stato possibile effettuare una prova sul campo e mostrare la raccolta in continuo con macchina scavallatrice, capace di raccogliere 2-4 ettari al giorno.

Gli impianti ad alta densità dell’olivo (ADO) vengono oggi proposti con tipologia “superintensiva” e poche varietà appositamente selezionate a livello internazionale. Questo rende tali impianti poco flessibili rispetto a condizioni pedo-climatiche differenziate e ad anomali andamenti climatici, con forte rischio di scadimenti qualitativi e difficoltà di mantenimento della produzione nel tempo. Per realizzare e gestire impianti ADO con varietà locali precocemente produttive, capaci di produrre olio caratteristico delle diverse zone, è necessario conoscere come l’olivo risponde all’intensificazione e poi come utilizzare una serie di accorgimenti tecnici basati su fattori fisiologici specifici. Tutto questo deve essere organizzato in modo coerente per governare e modulare gli apporti di acqua e fertilizzanti, rendere appropriate le tecniche di potatura e mettere a punto la meccanizzazione. Si deve evitare l’applicazione ripetitiva di ricette imposte dall’esterno in modo da valorizzare al meglio le singole realtà aziendali.

Il seminario del 10 novembre sull’olivicoltura ad alta densità è stato seguito da studenti, imprenditori, operatori, tecnici e professionisti, più di 30 persone provenienti da Marche, Puglia, Molise, Abruzzo, Umbria ed Emilia Romagna, tutti rimasti in campo per la dimostrazione della raccolta e in aula per la presentazione delle basi fisiologiche e tecniche della coltivazione sostenibile dell'olivo ad alta densità (ADO).

La visita in campo ha permesso di discutere i risultati produttivi dell’ADO, l’impiantistica utilizzata e i miglioramenti possibili, la gestione della potatura, dell’apporto di acqua e nutrienti e della fertilità del terreno, le differenze tra varietà locali, nazionali e internazionali e quelle che meglio si adattano a questo sistema d’impianto. Al momento a livello globale ci sono circa 100.000 ettari di impianti ADO, nelle Marche appena 15 ettari, ma l'interesse va crescendo anche per il successo delle citate varietà locali e per la possibilità di coltivare l'olivo anche in agricoltura biologica.  La raccolta negli impianti tradizionali è la voce di costo più importante e rappresenta quasi il 50% del costo finale dell'olio d'oliva. Con impianti ADO il costo della raccolta diventa la seconda voce dopo la potatura che nelle nostre prove è comunque più veloce di quella degli impianti tradizionali, ma va fatta in modo integrato (selettiva a mano sui lati del filare in inverno e meccanica estiva nella parte alta della chioma).