Quando le cellule staminali danzano…

Franco Rustichelli ha ideato uno spettacolo di danza con Jadi Carboni che andrà in scena alla Mole di Ancona il 14 luglio 2011

 
dove
Mole Vanvitelliana
 
 
 
 
 
 
 
quando
14 luglio 2011
 
 
 
 
a cura di

prof. Franco Rustichelli: e-mail f.rustichelli@univpm.it
Dip.Scienze Alimentari, Agro-Ingegneristiche, Fisiche, Economico-Agrarie e del Territorio

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Capire la scienza attraverso l’arte è possibile. Parola di Franco Rustichelli, il docente di Fisica applicata dell’Università Politecnica delle Marche che coordina un progetto europeo dal titolo “Immersioni nei Mondi della Scienza mediante l’Arte”. Il progetto coinvolge un manipolo internazionale di scienziati, artisti, critici d’arte, registi, attori, scenografi, musicisti, specialisti di divulgazione scientifica, che operano in 15 nazioni europee.

Lo scopo del progetto è di utilizzare l’arte per comunicare emozioni collegate alla comprensione della natura e stimolare i giovani, in particolare gli studenti dei licei, a creare iniziative artistiche capaci di dimostrare le similitudini che si innescano nei processi creativi associati alle conoscenze scientifiche. I migliori lavori prodotti dagli studenti saranno premiati nel Febbraio 2013 nell’evento finale del progetto previsto presso il Sincrotrone Europeo di Grenoble.

Gli studenti partecipanti alla competizione europea che sarà bandita verso la fine del 2011 potranno cimentarsi in una delle seguenti discipline artistiche, avendo sei mesi di tempo: danza moderna, cinema, arti visuali, fotografia, fetteratura.

Intanto, nell’ambito di tale progetto europeo Franco Rustichelli ha prodotto insieme alla coreografa professionista Jadi Carboni uno spettacolo di danza moderna dal titolo “On the Way to Immortality” che ha debuttato a Berlino il 3 giugno, e che dopo una tournèe a Parigi, Mosca e Roma approderà alla Mole Vanvitelliana di Ancona, il 14 luglio prossimo, nell’ambito del cartellone estivo di “Amo la Mole”. La coreografia si ispira alle straordinarie capacità che hanno le cellule staminali di rigenerare tessuti e organi.

 
veduta dall'alto della Mole Vanvitelliana