Conseguimento titolo

 
DOMANDA DI AMMISSIONE ALL'ESAME FINALE
 

1) ESSE3WEB

  • inviare dalla propria area riservata la domanda di ammissione all’esame finale cliccando su “Domanda conseguimento titolo” – “Conseguimento titolo” e facendo attenzione a selezionare l’appello “Appello Esame finale - (vedi anche https://www.univpm.it/Entra/Ricerca/Dottorato_di_Ricerca_/Manuali ) . La domanda di ammissione è comprensiva del versamento di 32,00 (di cui € 16,00 per imposta di bollo virtuale sulla domanda stessa ed € 16,00 per imposta di bollo apposta in modo virtuale sul diploma)
  • Inserire la relazione sulle attività svolte nel triennio e sulle eventuali pubblicazioni
  • Inserire la dichiarazione di condivisione tesi con il tutor 

Documento in formato Microsoft Worddichiarazione di condivisione tesi(90 KB)

Documento in formato Microsoft Worddichiarazione di condivisione tesi versione inglese (91 KB)

 

 
 

2) PRODAPPS

depositare la tesi di dottorato al link  https://prodapps.econ.univpm.it/tesi/index.php da inviare ai VALUTATORI

 

I dottorandi che usufruiscono della borsa di studio cofinanziata nell’ambito del Progetto Eureka dovranno inviare per e-mail all’indirizzo dottorato@sm.univpm.it  entro la scadenza indicata nella tabella, la relazione sull’attività svolta nell’ultimo anno di corso, sottoscritta dal dottorando, dal tutor di ateneo e dal tutor aziendale.

 

A seguito di presentazione della tesi i valutatori scelti esprimeranno un giudizio analitico scritto, che sarà inviato al dottorando e al Collegio dei docenti.

A seguito del suddetto giudizio la tesi può:

  • essere ammessa alla discussione pubblica
  • essere ammessa alla discussione pubblica, previo apporto di revisioni minime da produrre entro 30 giorni
  • non essere ammessa alla discussione pubblica, in quanto sono richieste significative integrazioni o correzioni, da produrre entro 6 mesi.

Nel caso in cui uno o entrambi i valutatori abbiano suggerito revisioni minime, dovranno essere presi accordi al riguardo con il proprio tutor e/o con il coordinatore del corso di dottorato. La tesi con le modifiche apportate non dovrà essere rinviata ai valutatori.

 
 
 
ADEMPIMENTI FINALI
 
I dottorandi che hanno ricevuto il giudizio positivo o che devono apportare revisioni minime e comunque sono stati proposti per l'ammissione alla discussione pubblica dovranno, entro la scadenza indicata nella tabella, al fine di sostenere l'esame finale:
 

3) ESSE3WEB

Dalla propria area riservata al percorso – “Domanda conseguimento titolo” – “Conseguimento titolo” – “modifica domanda” procedere alla riapertura della domanda per allegare le due valutazioni, il frontespizio firmato e la declaratoria sul deposito legale della tesi

 

Documento in formato Microsoft WordDeclaratoria(99 KB)

Documento in formato Microsoft WordDeclaratoria versione inglese (107 KB)

 

Inoltre, al percorso  “Domanda conseguimento titolo” – “Conseguimento titolo” – “completamento tesi” caricare:

  • il file definitivo della tesi (con frontespizio) in formato PDF/A;
  • il frontespizio della tesi debitamente firmato dal tutor e/o coordinatore del corso e dal dottorando in formato PDF/A.
 
 

4) BADGE

Il badge dovrà essere:

  • consegnato previo appuntamento collegandosi al link https://www.univpm.it/prenotazione-servizi presso l'Ufficio Dottorato di ricerca – Via Oberdan n. 8
  • spedito all'Ufficio Dottorato di ricerca – Via Oberdan, 8 – 60122 Ancona
 
 

5) PRODAPPS

depositare la tesi definitiva unitamente ai file contenenti i giudizi dei valutatori al link https://prodapps.econ.univpm.it/tesi.definitive/ al fine di renderli visibili alla Commissione giudicatrice dell’esame finale

 
 

6) IRIS

depositare la propria tesi definitiva in formato PDF/A (attenzione a non confondersi con un normale PDF) utilizzando la procedura raggiungibile dal link https://iris.univpm.it/ e due brevi abstract, al fine di garantire la conservazione e la pubblica consultabilità, nonché l’adempimento del deposito legale presso le Biblioteche nazionali di Roma e Firenze, come indicato all’art. 16 del Regolamento Dottorato di ricerca.

Dopo essersi autenticati con le proprie credenziali (utilizzare S maiuscola prima della matricola) cliccare su “nuovo prodotto” per procedere al caricamento della tesi. A questo link è possibile scaricare una piccola guida sui passaggi da effettuare: https://www.univpm.it/Entra/Ricerca/Dottorato_di_Ricerca_/Manuali

 

Il file della tesi dovrà essere prodotto in formato PDF/A, così come richiesto dalle Biblioteche Nazionali Centrali di Roma e Firenze. A tal proposito, nella sezione F.A.Q. dell’Archivio aperto di Ateneo, consultabile all’indirizzo: http://www.univpm.it/Entra/Manuali, è disponibile un tutorial per la creazione di file in formato PDF/A, nonché le istruzioni per caricare la tesi sul link https://iris.univpm.it/.

I due abstract della tesi di dottorato, da depositare sul suddetto link https://iris.univpm.it/, dovranno essere uno in lingua italiana, l’altro in lingua straniera (possibilmente inglese), di lunghezza massima consigliabile di 2.000 caratteri ciascuno, spazi inclusi.

 

I candidati ai quali la tesi non sia stata ammessa alla discussione pubblica, in quanto i valutatori hanno proposto il rinvio per un periodo non superiore ai 6 mesi ritenendo necessarie significative integrazioni o correzioni, dovranno depositare la tesi stessa entro la scadenza indicata nella tabella, in modo da permettere all’Amministrazione di inviarla ai valutatori per un nuovo parere. Trascorso tale periodo la tesi sarà comunque ammessa alla discussione pubblica.

 
 
 
 
NO PROROGA (termine corso 31.10.2023)
PROROGA (termine corso 31.12.2023)
PROROGA (termine corso 31.01.2024)
DOMANDA ESSE3, CONSEGNA TESI ED ALTRO*
11/11/2023- 30/11/2023
11/01/2024 - 31/01/2024
11/02/2024 - 29/02/2024
RELAZIONE PER BORSA EUREKA*
11/11/2023- 30/11/2023
11/01/2024 - 31/01/2024
11/02/2024 - 29/02/2024
GIUDIZIO VALUTATORI (entro il)
15/01/2024
15/04/2024
15/04/2024
CONSEGNA TESI DEFINITIVA **
15/02/2024
15/05/2024
15/05/2024
ESAME FINALE (entro il)
entro il 31.03.2024
entro il 30.06.2024 e comunque a discrezione del collegio dei docenti e delle commissioni giudicatrici, anche in base alle tempistiche dei valutatori
entro il 30.06.2024 e comunque a discrezione del collegio dei docenti e delle commissioni giudicatrici, anche in base alle tempistiche dei valutatori
RINVIATI 6 mesi - CONSEGNA TESI
15/07/2024
15/09/2024
15/10/2024
 
 

* Vedi punti 1-2

** Vedi punti 3-4-5-6

 

 
Contatti:

Ufficio Dottorato di Ricerca

Via Oberdan, 8 - 60122  Ancona

Responsabile

Dott. Luca Micelli tel: +39 071 2202217

Carriere dottorandi 

tel: +39 0712202356 +39 0712202388 

Borse di studio e rapporti enti finanziatori 

tel: +39 0712202443 +39 0712202324

 

email: dottorato@sm.univpm.it