Horizon Europe

 

Horizon Europe è il prossimo Programma Quadro di Ricerca e Innovazione della Commissione Europea che coprirà il periodo 2021-2027, e sarà il «successore» di Horizon 2020.

 

Lo scorso Giugno la Commissione Europea ha presentato la prima proposta formale per Horizon Europe la cui struttura è articolata in 3 pilasti e 1 programma trasversale.

 
Horizon Europe
 
 

Il prossimo programma quadro sarà caratterizzato – come indicato dalla relazione della Prof.ssa Mazzucato – da un approccio mission-oriented. La novità in Horizon Europe sarà l’introduzione di un numero limitato di “Missioni”, obiettivi ambiziosi, ma fattibili, da raggiungere entro un tempo definito e con un dato budget. Si tratta di iniziative di ricerca multidisciplinare e multisettoriale, in collaborazione tra accademia, industria, società civile e settore pubblico, che mirano al raggiungimento di obiettivi prioritari di sviluppo della società. Altra novità di Horizon Europe è l’European Innovation Council (EIC), iniziativa strategica che ristruttura gli strumenti esistenti in supporto dell’innovazione.

 

Le proposte per Horizon Europe sono state fatte in base al report di valutazione di medio-termine di Horizon 2020 e alle consultazioni e indicazioni di gruppi di lavoro a cui anche le università italiane hanno partecipato. Il MIUR, tramite un’indagine-questionario ha acquisito il parere dei partecipanti a H2020, sintetizzando in un  Documento in formato Adobe Acrobatdocumento riassuntivo la posizione nazionale condivisa presentata ai tavoli di lavoro per la definizione del nuovo programma. Anche LERU - League of European Research Universities - ha prodotto un  Documento in formato Adobe Acrobatdocumento che riassume la propria posizione e le aspettative per Horizon Europe. 

What's new
 
 
CONTATTI:

Divisione Ricerca e Innovazione

Via Oberdan, 8 - 60122 Ancona

email: ricerca@univpm.it

tel.: +39 071 220 - 2246 - 2419 - 2355

fax: +39 071 220 2319

Horizon Europe
 

MAGGIORI INFORMAZIONI:

Sito Commissione Europea

 

- APRE - Obiettivo FP9

 

Un Manifesto Europeo per chiedere maggiori fondi per la Ricerca e l’Innovazione in Horizon Europe può essere sottoscritto anche a titolo individuale