Horizon Europe

 

Horizon Europe è il prossimo Programma Quadro di Ricerca e Innovazione della Commissione Europea che coprirà il periodo 2021-2027, e sarà il «successore» di Horizon 2020. Nei mesi di maggio e giugno 2018, la Commissione Europea presenterà il pacchetto di proposte formali per Horizon Europe, dando così inizio all’iter legislativo che ne condurrà all’approvazione.

 

Le proposte per Horizon Europe sono state fatte in base al report di valutazione di medio-termine di Horizon 2020 e alle consultazioni e indicazioni di gruppi di lavoro a cui anche le università italiane hanno partecipato. Il MIUR, tramite un’indagine-questionario ha acquisito il parere di quanti hanno operato attivamente in H2020, al fine di sintetizzare in un  Documento in formato Adobe Acrobatdocumento riassuntivo la posizione nazionale condivisa da presentare ai diversi tavoli di discussione europea su Horizon Europe. Anche LERU - League of European Research Universities - ha prodotto un  Documento in formato Adobe Acrobatdocumento in cui riassume la propria posizione e le aspettative per Horizon Europe. 

 

Il prossimo programma quadro sarà caratterizzato – come si legge dalla relazione della Prof.ssa Mazzucato – da un approccio mission-oriented, cioè la novità in Horizon Europe sarà l’introduzione di un numero limitato di “Missioni”, obiettivi ambiziosi, ma fattibili, da raggiungere entro un tempo definito e con un dato budget. Si tratta di iniziative di ricerca multidisciplinare e multisettoriale, in collaborazione tra accademia, industria, società civile e settore pubblico, che mirano al raggiungimento di obiettivi prioritari di sviluppo della società. L’altra novità di Horizon Europe è l’European Innovation Council (EIC), che può essere definito come un’iniziativa strategica che ristruttura gli strumenti esistenti in supporto dell’innovazione.

 

 
CONTATTI:

Divisione Ricerca e Innovazione

Via Oberdan, 8 - 60122 Ancona

email: ricerca@univpm.it

tel.: +39 071 220 - 2246 - 2419 - 2355

fax: +39 071 220 2319

Horizon Europe

MAGGIORI INFORMAZIONI:

Sito Commissione Europea

 

- APRE - Obiettivo FP9

 

Un Manifesto Europeo per chiedere maggiori fondi per la Ricerca e l’Innovazione in Horizon Europe può essere sottoscritto anche a titolo individuale