Università e Impresa

 
Eventi e convegni organizzati - Industrial Liaison Office (ILO)
  •  30 ottobre 2015
    "Patent Box ed altre strategie e strumenti per la valorizzazione della ricerca e innovazione"
    L’incontro ha avuto l'obiettivo di presentare le opportunità offerte dal 'Patent Box', lo sgravio fiscale su brevetti e marchi protetti. Tali incentivi rappresentano l'attuazione delle norme introdotte dalla legge di Stabilità 2015, che danno un'agevolazione fiscale per "brevetti, marchi, software protetto da copyright, disegni e modelli giuridicamente tutelati”.
    L'incontro è stato un'occasione anche per approfondire la conoscenza su misure ed incentivi approntati a livello nazionale e regionale per favorire la ricerca e l'innovazione nelle imprese.
    Scarica la documentazione

     

  • 15 aprile 2014
    "Tradizionale e Innovativo: nell'Agroalimentare si può?"

    Il convegno, tenuto presso la facoltà di Agraria, ha affrontato il tema dell'innovazione nel settore Agroalimentare. Durante l'incontro è intervenuto il Presidente del Cluster Agroalimentare Nazionale (CLAN), il delegato dell'Univpm alle relazioni con il territorio e numerosi ricercatori dell'Università Politecnica delle Marche portando la loro testimonianza di impresa innovativa nell'ambito agroalimentare grazie alle ricerche universitarie. Al termine dell'evento si è tenuta una tavola rotonda per dibattere su quali percorsi intraprendere al fine di stimolare l'innovazione e la qualità nel sistema agroalimentare marchigiano.
    Scarica la documentazione

     

  • 26 marzo 2014
    Presentazione "E se funzionasse?"

    Mercoledì 26 marzo presso l'Aula 160/3 della Facoltà di Ingegneria dell'Università Politecnica delle Marche, alle ore 15 si è tenuto la presentazione dell'initiativa " E se funzionasse?" promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Pesaro Urbino, con il patrocinio dell’Università Politecnica delle Marche. Le iscrizioni sono aperte entro il termine del 4 Aprile 2014.

    Scarica la documentazione

     

  • 28 febbraio 2014

    "Smart Home"

    E' stato effettuato il terzo incontro del ciclo di conferenze relative al Progetto Smiling - Innovare nella domotica.

    Nell'incotro sono state presentate tecnologie innovative per la realizzazione di un framework interoperabile su cui convergono i diversi dispositivi di Home Automation in una ottica di integrazione dei servizi domotici e metodologie di design per la realizzazione di prodotti e sistemi usabili, facilmente integrabili nell’ambiente domotico e adattabili alle esigenze dell’utente, anche dal punto di vista dell’interazione uomo-macchina con i dispositivi domotici. In particolare, sono stati argomentati i seguenti ambiti:
    a. Reti di sensori e integrazione nell’infrastruttura HW/SW
    b. Framework di interoperabilità per sistemi Smart Home
    c. Data aggregation and sharing in ottica Smart Cities

    d. User-centered design technologies e Design for All
    e. Modularità e configurabilità della smart home
    f. Interfacce avanzate multisensoriali uomo-macchina
    Scarica la documentazione

 

  • 20 dicembre 2013
    "Efficientamento energetico"
    Nell'ambito del progetto Smiling, sono state presentate nuove tecnologie atte ad ottimizzare l'utilizzo dell'energia in ambito domotico, al fine di ridurre i consumi e minimizzare l'impatto ambientale.
    Le principali tematiche trattate sono state relative ai seguenti ambiti:
    - integrazione di nuove tecnologie energetiche per la casa. Fotovoltaico, Micro-wind, Sistemi di accumulo energetico;
    - soluzioni per la gestione e pianificazione dei consumi. Energy Manager, Smart Metering, Computational Intelli-gence per la gestione delle risorse energetiche, Schedu-lazione ottima dei task energetici, Gestione del ComfortTermico;
    - green design della smart home. Metodi e strumenti per la progettazione di tecnologie e sistemi green nell'ambito dell'abitazione; sviluppo di prodotti ad elevata eco-sostenibilità (elettrodomestici, mobili, ecc.) e di prodotti-servizi a basso impatto.
    Scarica la documentazione

     

  • 29 novembre 2013

    "Innovare nella domotica: focus sulle tecnologie Ambient Assisted Living"

     

    Nell'ambito del Progetto Smiling sono state implementate diverse attività per favorire il trasferimento di conoscenze e tecnologie dall'Università alle imprese.

    Fra queste l'azione "Innovare nella domotica" che prevede una serie di incontri nel corso dei quali i ricercatori presentano le ultime ricerche su specifici campi della domotica lasciando poi spazio a momenti di contaminazione informale tra le imprese presenti, i gruppi di ricerca e i Centri di Trasferimento Tecnologico coinvolti.

    Il primo appuntamento si è tenuto venerdì 29 novembre, alle ore 15.30, presso la Facoltà di Ingegneria di Ancona (Aula 160/3 - Polo Monte Dago) ed è stato trasmesso in diretta streaming. Nell'ambito dell'incontro sono state presentate le nuove tecnologie ideate per migliorare l'assistenza e l'indipendenza degli anziani o delle persone disabili partendo dal loro ambiente domestico.

    Scarica la documentazione

     

  • 27 maggio 2013

    Jesi Cube Open Day"SPRING 2013"

     

    Lunedì 27 maggio 2013,presso l'Incubatore Jesi Cube,alle ore 9,00  si è tenuto un interessante evento sul tema Microsoft Startup Revolutionnary Road Tour 2013 Barcamper dPixel.L'incontro ha affrontato i seguenti argomenti "Percorsi per lo studente imprenditore","Contenitori di startup creative","Finanziare lo start up d'impresa","Educare alla cultura imprenditoriale","Esperienze e strumenti per le startup" presentati dai professori universitari e dagli esperti di diverse imprese.C'è stato inoltre,l'intervento di un rappresentante di Microsoft Italia.

    Scarica la documentazione

     

  • 17 maggio 2013

    Presentazione  "YES, START UP"

     

    Venerdì 17 maggio 2013, presso l'Aula 140/1 della Facoltà di Ingegneria dell'Università Politecnica delle Marche, alle ore 11,30 si è tenuto la presentazione dell'initiativa " YES,START UP" nell'ambito del corso di Economia dell'Impresa promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Ascoli Piceno.Il gruppo vuole "configurarsi come un punto di riferimento per i giovani e meno giovani che vogliano tentare la via dell'impreditoria,offrendo loro supporto nel rendere tangibili le idee innovative ed agevolando l'incontro con potenziali investitori"

    Scarica la documentazione

     

  • 12 marzo 2013

    Convegno "Brevetti e Privative Vegetali"

     

    Martedi 12 marzo 2013, presso l'Aula Magna della Facoltà di Agraria dell'Università Politecnica delle Marche, alle ore 10,00 si è tenuto un interessante convegno sul tema della proprietà intellettuale con specifico riferimento ai brevetti per le nuove varietà vegetali.

    All'incontro, sono intervenute le Dott.sse Loredana Guglielmetti ed Ivana Pugliese, rispettivamente Dirigente ed Esaminatore della Divisione del Ministero dello Sviluppo Economico dedicata al rilascio dei brevetti per invenzione e modello di utilità.

    Sono intervenuti inoltre i rappresentanti dell'Ufficio ILO dell'Università Politecnica delle Marche e del Centro Regionale d'informazione Brevettuale Pat Lib della Camera di Commercio di Ancona.

    Scarica la documentazione

     

  • 6 dicembre 2012 

    Convegno "Generazione STARTUPPER" 

    Il convegno è stato organizzato nell'ambito della Global Entrepreneurship Week ed ha approfondito il tema delle start-up partendo dall'esperienza del fondatore di tre imprese spin-off di successo, passando attraverso il contributo di esperti provenienti dal campo della finanza, dell'imprenditorialità e della politica è stato analizzato il contesto delle start-up nazionale e quello locale. 

    Scarica la documentazione

 

  • 22-23-24 febbraio 2012

    Le imprese spin-off della ricerca pubblica: come fare ancora meglio dopo le prime 1000?

    Corso di formazione Netval

    Nelle giornate del 22-23-24 febbraio si è svolto presso l'Università Politecnica delle Marche il corso specialistico organizzato dal Netval "Le imprese spin-off della ricerca pubblica: come fare ancora meglio dopo le prime 1000?" grazie al quale sono state affrontate e discusse le problematiche di avvio e di primo sviluppo delle varie tipologie di imprese spin-off della ricerca pubblica. Le giornate di formazione sono state arricchite da casi di studio e testimonianze.
    Scarica la documentazione.

 

  • 02 dicembre 2011

    La tutela legale delle biotecnologie: tra disciplina giuridica e strategie di valorizzazione.

    Convegno sui brevetti del biotech

    Il giorno 2 Dicembre 2011, presso l'Auditorium Murri della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Torrette, alle ore 10, si è svolto il convegno dal titolo: "La Tutela Brevettuale delle Biotecnologie: tra disciplina giuridica e strategie di valorizzazione" nel quale si sono affrontati i temi relativi alla proprietà intellettuale nel settore BioTech, alla protezione dei risultati della ricerca tramite lo strumento brevettuale ed alla valorizzazione e sfruttamento dei brevetti BioTech.

    Scarica la documentazione.

 

  • 28 novembre 2011

    S2B : Students to Business

    Incontri one to one tra studenti e imprenditori del mondo della ricerca

    Si è svolto il 28 novembre u.s. alle ore 9.30 presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università Politecnica delle Mache uno Speed Date Event organizzato in occasione della Global Entrepreneurship Week.

    I giovani hanno potuto incontrare rappresentanti degli spin-off UNIVPM e professionisti del sistema economico regionale per condividere con loro lo spirito imprenditoriale e le problematiche connesse all'avvio di un'impresa innovativa.

    Scarica la documentazione

     

     

  • 14 luglio 2011
    U2A - Incontro Università Imprese sul tema Future Internet for Future Enterprise
  • Si è svolto il 14 luglio u.s. alle ore 16 presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università Politecnica delle Mache il terzo incontro U2A, in collaborazione con Confindustria Marche, Banca delle Marche e Carifermo. Si è discusso sul tema "Future Internet for Future Enterprise".

          Scarica la documentazione

 

  • 16 giugno 2011

    Innovare: Cambiare x Crescere

    Si è svolto il 16 giugno u.s. alle ore 15 presso l'Hotel Federico II di Jesi il convegno "Innovare: Cambiare x Crescere" organizzato in collaborazione con Confindustria Marche, Banca delle Marche e Carifermo.

          Scarica la documentazione

 

  • 4 marzo 2011
    U2A - Incontro Università Imprese su innovazione in campo meccanico

    Si è svolto il 4 marzo u.s. alle ore 15 presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università Politecnica delle Mache il secondo incontro U2A, in collaborazione con Confindustria Marche, Banca delle Marche e Carifermo. Si è discusso sul tema "Metodi e Strumenti per il Lean Product Development".
    Scarica la documentazione

 

  • 21 gennaio 2011
    Cooperative e Imprese High Tech

    L'Università Politecnica delle Marche, in collaborazione con Legacoop, ha organizzato un convegno per approfondire il tema del binomio vincente tra cooperazione e innovazione.
    L'incontro si è svolto il 21 gennaio u.s. alle ore 10 presso l'aula D3 della facoltà di Ingegneria.
    Scarica la documentazione

 

  • 3 dicembre 2010
    U2A - Incontro Università Imprese su innovazione in campo energetico

    L'Università Politecnica delle Marche, in collaborazione con Confindustria Marche e con Banca Marche, ha organizzato un incontro tra imprese e ricercatori con l'obiettivo di creare opportunità di innovazione e trasferimento tecnologico sul tema dell'Energia.

    L'incontro si è svolto il 3 dicembre u.s. alle ore 15,30 presso l'aula EN1 della facoltà di Ingegneria.

    Scarica la documentazione

 

  • 25 novembre 2010
    Students to Business

    Students to Business si inserisce all'interno della Global Entrepreneurship Week 2010, settimana mondiale dedicata all'Imprenditorialità.
    La giornata è stata ideata per fare conoscere i giovani imprenditori degli spin-off accademici agli studenti attraverso incontri one-to-one in un tempo limitato.
    L'obiettivo è di condividere con i veri protagonisti dell'impresa spin-off lo spirito imprenditoriale e le problematiche connesse all'avvio di un'impresa innovativa. 
    Scarica la documentazione

 

  • 04 ottobre 2010
    Brevetti e Software: due mondi contrapposti o complementari?

    Il convegno ha offerto un momento di formazione ed approfondimento, rivolto a studenti, ricercatori, docenti, imprese ed associazioni di categoria, su tematiche specifiche inerenti il tema della tutela, della promozione e della valorizzazione del software a livello nazionale ed europeo. 
    Per maggiori informazioni

 

  • 28 settembre 2010
    Presentazione del manuale Università e Imprese

    È stato organizzato un incontro con la Stampa Locale per illustrare finalità e struttura del Manuale Università e Imprese nato dall'azione coordinata dall'Industrial Liaison Office (Ilo) dell'Università Politecnica delle Marche, sotto la supervisione scientifica del professor Donato Iacobucci, delegato del Rettore per le attività dell'Ilo.

    Scarica la documentazione

 

  • 11 dicembre 2009
    Focus Group sul Budget e Marchi d'impresa

    Terzo ed ultimo incontro del programma di approfondimento su tematiche connesse all'imprenditorialità e alla gestione d'impresa sviluppato con l'obiettivo di accrescere la cultura aziendale ed imprenditoriale fra i promotori delle imprese spin-off e start-up afferenti all'Università Politecnica delle Marche.
    L'incontro si terrà il giorno 11 dicembre 2009 alle ore 09.45 presso l'aula 155/2-3 della Facoltà di Ingegneria.
    Scarica la documentazione

 

  • 25 novembre 2009
    Focus Group sul reddito d'esercizio e reddito fiscale

    Con l'obiettivo di sviluppare la cultura aziendale ed imprenditoriale fra i promotori delle imprese spin-off e start-up afferenti all'Università Politecnica delle Marche sono stati organizzati focus group su tematiche connesse all'imprenditorialità e alla gestione d'impresa nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2009. In particolare, gli incontri di approfondimento saranno focalizzati sugli aspetti amministrativi, contabili e fiscali delle società. Il secondo incontro si terrà il giorno 25 novembre 2009 alle ore 10.00 presso l'aula 160/3 della Facoltà di Ingegneria.
    Scarica la documentazione

 

  • 20 novembre 2009
    Global Entrepreneurship Week 2009

    Nell'ambito della "Global Entrepreneurship Week 2009" è stato organizzato nel nostro Ateneo un convegno su "Spin off da ricerca: il fattore imprenditoriale" che si terrà il giorno 20 novembre 2009 alle ore 09:45 presso l'aula 160/3 della Facolta di Ingegneria.
    Scarica la documentazione

 

  • 23 ottobre 2009
    Focus Group sulle Società ed il Bilancio
    Con l'obiettivo di sviluppare la cultura aziendale ed imprenditoriale fra i promotori delle imprese spin-off e start-up afferenti all'Università Politecnica delle Marche sono stati organizzati focus group su tematiche connesse all'imprenditorialità e alla gestione d'impresa nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2009. In particolare, gli incontri di approfondimento saranno focalizzati sugli aspetti amministrativi, contabili e fiscali delle società. Il primo incontro si è tenuto il giorno 23 ottobre 2009 alle ore 10.30 presso l'aula 160/3 della Facoltà di Ingegneria.
    Scarica documentazione

 

  • 21 novembre 2008
    Imprenditorialità che nasce dalla ricerca
    Nell'ambito della "Global Entrepreneurship Week 2008" è stato organizzato nel nostro Ateneo un convegno su "L'Imprenditorialità che nasce dalla ricerca - Gli spin-off accademici in Italia e nelle Marche". Nel corso dell'evento è stato presentato il volume "L'imprenditorialità che nasce dalla ricerca" realizzato dall'ILO dell'Università Politecnica delle Marche in collaborazione con la Camera di Commercio di Ancona.
    L'incontro è stato poi aperto alle testimonianze degli spin-off sulla loro esperienza, sulle opportunità e problematiche incontrate nell'attività imprenditoriale come strumento di valorizzazione della ricerca svolta nell'Ateneo.
    Scarica la documentazione

 

  • 28 febbraio 2008
    Come presentare un'idea imprenditoriale
    Un'idea imprenditoriale nasce sovente da una specifica competenza o esperienza sul prodotto, sul processo produttivo o sulla distribuzione. Manca però spesso al nuovo imprenditore una visione integrata dei diversi aspetti tecnici, finanziari, legali, ecc. implicati nella valutazione e nella realizzazione di una nuova iniziativa imprenditoriale. Il workshop intende rispondere a queste esigenze, proponendosi come momento formativo per studenti e ricercatori nell'affrontare, secondo una sequenza logica ed ordinata, i diversi aspetti legati alla definizione e valutazione della loro idea imprenditoriale ed alla loro comunicazione ad eventuali interlocutori esterni.
    Scarica la documentazione

 

  • 22 febbraio 2008
    La proprietà industriale nei processi di creazione e di trasferimento della conoscenza al mercato

    Proprietà industriale, brevettazione e Industria 2015  sono stati i temi chiave dell'incontro che ha visto una larga partecipazione di studenti e ricercatori dell'ateneo marchigiano.
    Scarica la documentazione

 

  • 18 dicembre 2007
    Gli Spin-off universitari: Esperienze e Problemi
    Il workshop si propone di porre a confronto le esperienze e i problemi degli spin-off in ambito accademico e di individuare e promuovere adeguati strumenti di sostegno per l'avvio e lo sviluppo degli spin-off universitari.
    Scarica la documentazione

 

  • 14 novembre 2006
    Protezione e valorizzazione della proprietà intellettuale dalla ricerca universitaria al sistema produttivo
    Il convegno intende fornire  un quadro informativo generale sulla proprietà intellettuale e sulla normativa brevettuale, con riferimenti particolari  all'ambito universitario.
    Scarica la documentazione

 



 

Industrial Liaison Office

Servizio Innovazione e Trasferimento Tecnologico

Via Oberdan, 8 - 60121 Ancona
Tel.  (+39) 071 220 2411
Fax  (+39) 071 220 2319

e-mail: trasferimento.tecnologico@univpm.it

 
 

Ultimo aggiornamento: 10-11-2015

Seguici sui Social Network
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Università Politecnica delle Marche P.zza Roma 22, 60121 Ancona - tel (+39) 071.220.1 - fax (+39) 071.220.3023 - e-mail info@univpm.it - P.I. 00382520427

Sito a cura del Centro Servizi Informatici