ARTEMIS SRL

Logo Artemis Srl
 
 
 

Nome Azienda: ARTEMIS Srl

 

Anno di costituzione: 2003

 

Settore: Diagnostica non distruttiva e non invasiva di Beni Culturali e edilizia

 

Attività: Artemis offre numerosi servizi di diagnostica non invasiva nell'ambito dell'edilizia, delle strutture civili e dei Beni Culturali, detenendo, in particolare, l'esclusiva di una tecnica di diagnostica della sicurezza di pareti ventilate con vibrometria laser-Doppler.

Recentemente Artemis si è inserita anche nel settore della certificazione energetica, mettendo a disposizione delle Aziende che operano in questo campo un servizio di misura termoflussimetrica completo, affiancato da una rete wireless di sensori per il rilievo delle condizioni termoigrometriche   degli ambienti.

Infine, a completamento dei servizi offerti, Artemis ha siglato un importante accordo tecnico/commerciale con la Structural Vibration Solutions-SVS di Aalborg (http://www.svibs.com/), ed è distributrice per l'Italia dei prodotti software dell'Azienda danese. La SVS è nota in tutto il mondo per i pacchetti software dedicati alla cosidetta Operational Modal Analysis - OMA, il cui scopo essenziale è la caratterizzazione vibrazionale delle strutture senza avere un'adeguata conoscenza delle sollecitazioni in ingresso.

L'attività svolta da Artemis si caratterizza in particolare per una costante attenzione, accanto all'attività operativa sul campo, verso la ricerca e lo sviluppo di tecniche innovative, la partecipazione a progetti ed eventi espositivi, l'organizzazione di seminari e pubblicazioni scientifiche. A questo proposito Artemis è partner di due progetti Europei del 7° Programma Quadro:

 

"SMooHS - Smart Monitoring of Historic Structures", http://www.smoohs.eu/tiki-index.php, coordinato dall'Università di Stoccarda.

"3ENCULT - Energy Efficiency in historic buildings", http://www.3encult.eu/en/project/welcome/default.html, coordinato da EURAC (BZ).

 

Infine, Artemis partecipa alle attività delle Piattaforme Tecnologiche per le Costruzioni, sia Europea che italiana (European Construction Technology Platform, ECTP - www.ectp.org, Piattaforma Tecnologica Italiana delle Costruzioni, PTIC - www.ptic.it), e coordina, insieme all'Università di Padova, la Focus Area "Patrimonio Culturale" oltre a gestire la Segreteria della PTIC.

 

Servizi: Artemis è in grado di fornire numerosi servizi di diagnostica, tra i quali:

·   Rilevamento del comportamento vibrazionale di elementi edilizi e strutturali con vibrometria laser-Doppler

·   Riprese termografiche

·   Prospezioni con tecnica radar su terreni e strutture

·   Prove magnetometriche per l'identificazione di armature metalliche

·   Prove di carbonatazione su elementi in calcestruzzo mediante uso di fenolftaleina

·   Prove ultrasonore secondo UNI EN 12504-4  

·   Prove sclerometriche secondo UNI EN 12504-2 e SONREB

·   Progettazione e installazione di reti di sensori wireless (WSN)

·   Misure per l'efficienza energetica

 

Artemis è inoltre rivenditore per l'Italia dei prodotti della Ditta danese SVS, specializzata in analisi modale operativa (OMA)

 

Applicazioni: Le indagini diagnostiche possono essere condotte nel corso di fasi diverse all'interno dell'iter progettuale e della vita utile degli edifici, quali:

 

 ·  lo studio dello stato di conservazione e della morfologia degli elementi di fabbrica

 ·  il collaudo di manufatti edilizi e strutturali

 · la misura di grandezze sensibili per la manutenzione programmata

 

Mercato di riferimento: Artemis agisce nell'ambito della diagnostica non invasiva dei Beni Culturali e dell'edilizia, interagendo sia con privati che Enti e Istituzioni pubblici, distribuisce software per l'analisi di strutture nei settori della meccanica, dei trasporti e dell'automotive, partecipa a iniziative di ricerca finanziate dalla Commissione Europea nell'ambito dei Programmi Quadro di ricerca.

 

 

 

Contatti

Persona di riferimento: Enrico Esposito (Presidente)
Artemis srl c/o Università Politecnica delle Marche
Indirizzo: Via Brecce Bianche 60131 - Ancona
Email: e.esposito@artemis-srl.itinfo@artemis-srl.it
Sito web: www.artemis-srl.it
Cellulare: 347/3580073