HEOS SRL

Logo HEOS Srl
 
 
 

 

Nome Azienda: HEOS s.r.l.

 

Anno di costituzione: Novembre 2008

 

Settore: L'azienda svolge la sua attività nel settore dell'ottica e della fotonica, con particolare riferimento ai campi della sensoristica.

 

Attività: HEOS s.r.l. è la concretizzazione del progetto "Tecnologie fotoniche per la sensoristica", risultato primo classificato del concorso "Idee imprenditoriali innovative" bandito dalla regione Marche. In particolare HEOS si occupa dell'ideazione, sviluppo e realizzazione di sensori ottici innovativi. Tale obiettivo si fonda su un'intensa attività di ricerca scientifica e tecnologica nel campo dei materiali e delle tecnologie ottiche ed elettro-ottiche. L'ampia esperienza e la multidisciplinarietà messa in campo da HEOS garantiscono il know-how necessario all'impiego delle tecnologie fotoniche in un vasta gamma di ambiti applicativi, ricercando di volta in volta le soluzioni tecnologiche più adatte a soddisfare le problematiche poste dal cliente e dall'applicazione considerata.


Prodotti: / Servizi: HEOS è in grado di offrire soluzioni in diversi ambiti dell'ottica e della fotonica, quali:

  • sensoristica ottica per applicazioni biomediche, biologiche, chimiche, ambientali, etc.;
  • sensoristica ottica per automazione industriale;
  • sensoristica in fibre ottiche;
  • illuminazione a LED e risparmio energetico;
  • controllo di qualità dei materiali;
  • olografia e sue applicazioni;
  • sviluppo di soluzioni fotoniche custom;
  • consulenza aziendale su sistemi fotonici e relativa formazione.

In particolare HEOS ha recentemente sviluppato due nuovi prototipi:
1)      un rifrattometro spettrofotometrico (brevetto internazionale), uno strumento e/o accessorio per spettrometri, a basso costo e ad elevata sensibilità, unico nel suo genere in grado di rilevare in tempo reale l'indice di rifrazione di fluidi attraverso una misura di spettro di trasmissione;
2)      un sensore di distanza in fibra ottica, in grado di misurare la distanza tra l'estremità della fibra e l'oggetto in esame, anche biologico, con risoluzioni micrometriche; integrabile in sistemi di indagine endoscopica, tale dispositivo trova applicazione sia in campo biomedico che per l'automazione industriale.

 

Applicazioni: L'attività di HEOS trova applicazione nei seguenti campi: sensoristica fotonica, analisi chimica e biologica, applicazioni biomediche, automazione industriale, illuminotecnica.


Mercato di riferimento: Il mercato di riferimento è rappresentato sia dai centri di ricerca e dalle imprese direttamente operanti con strumentazioni ottiche, sia dalle PMI in cerca di soluzioni a problematiche di processo per mezzo di tecniche ottiche.

 

 

 

Contatti:
Persone di riferimento: Dr. Francesco Vita - Dr. Luigino Criante
Indirizzo: HEOS s.r.l., c/o Università Politecnica delle Marche, dip. FIMET, via Brecce Bianche, 60131 Ancona
Tel: 071 220 4223/4749 Fax: 071 220 4729
E-mail: f.vita@univpm.it - l.criante@univpm.it