Riesame della Direzione di Ateneo

 

Il Riesame della Direzione di Ateneo viene effettuato al fine di:

 

  • valutare la validità nel tempo della politica per la qualità adottata;
  • valutare l’efficacia del sistema qualità con la politica per la qualità (ossia se i mezzi e le soluzioni adottate sono rispondenti allo scopo);
  • valutare l’efficacia del sistema qualità nel perseguimento degli obiettivi prefissati (ossia il grado di raggiungimento degli obiettivi dell’Ateneo in materia di qualità);
  • correggere le incongruenze rilevate tra il sistema e la politica per la qualità;
  • migliorare le parti del sistema che risultino carenti.


La Direzione di Ateneo, almeno una volta all’anno, riesamina il Sistema di Gestione per la Qualità per assicurarsi della sua continua idoneità, adeguatezza ed efficacia. Il riesame comprende anche la valutazione delle opportunità per il miglioramento e le esigenze di modifiche del SGQ, politica ed obiettivi per la qualità inclusi.
Il riesame della direzione è effettuato:

 

  • in ogni caso, con cadenza almeno annuale, dopo aver raccolto i dati provenienti dal SGQ e dalle Facoltà/Dipartimento/Amministrazione;
  • a fronte del mutamento degli obiettivi;
  • in occasione di mutamenti organizzativi;
  • quando, a seguito di audit interni o altre modalità, vengano riscontrate gravi carenze che denuncino la necessità di una revisione.
 
+ - Elementi in ingresso per il riesame

Gli elementi in ingresso per il riesame della Direzione comprendono informazioni riguardanti i punti seguenti:

 

  • analisi degli esiti degli audit interni e delle valutazioni interne;
  • informazioni di ritorno da parte del cliente;
  • analisi dei risultati delle indagini di customer satisfaction;
  • analisi della performance del servizio (analisi degli indicatori previsti);
  • esame delle Non Conformità (NC) e dei relativi andamenti;
  • riesame dell’efficacia delle azioni correttive e/o preventive intraprese;
  • analisi dell’andamento delle azioni a seguire da precedenti riesami della direzione;
  • analisi degli esiti di audit di terza parte;
  • taratura e verifica degli strumenti di valutazione adottati.

 

Per analizzare tali elementi vengono valutati anche i Rapporti Annuali dei Riesami dei Corsi di Studio e le relazioni sullo stato del SGQ di ogni singola Facoltà/Dipartimento/Amministrazione.

 
+ - Elementi in uscita dal riesame

Gli elementi in uscita dal riesame della Direzione comprendono decisioni ed azioni relative:

 

  • al miglioramento dell’efficacia del SGQ e dei suoi processi;
  • al miglioramento del servizio in relazione ai requisiti del cliente;
  • alla valutazione delle risorse necessarie.

 

Le registrazioni delle attività di riesame vengono tenute sotto forma di verbali delle riunioni della Direzione e conservate a cura del RSQ/RQF/RQD/RQA.

 
 

Documenti

+ - Riesame della Direzione di Ateneo
 
 
 
 

Dernière mise à jour: 14-06-2017

 

Università Politecnica delle Marche P.zza Roma 22, 60121 Ancona Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.3023 P.I. 00382520427

Site édité par Servizio Informatico Amministrativo