Corsi di laurea magistrale

Scienze

 

Nell' A.A. 2017/18 sono attivi i seguenti corsi di laurea magistrale (D.M. 270/2004) per l'ammissione ai quali è prevista la verifica dei requisiti curriculari e dell'adeguatezza della personale preparazione:

  • Biologia Molecolare e Applicata (LM-6)   
  • Biologia Marina (LM-6)
  • Rischio ambientale e protezione civile (LM-75)

  

I manifesti sono consultabili sul sito Internet del Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente.

 

Le modalità di verifica dei requisiti curriculari e dell'adeguatezza della preparazione iniziale ed i termini, nel rispetto di quanto definito nel Regolamento Didattico dei corsi di studio, sono contenuti nelle specifiche norme per l'accesso. Le norme contengono inoltre tutte le informazioni relative a termini e modalità di immatricolazione.

 

 

Immatricolazione

 
  • Dal 24 luglio al 6 novembre 2017
  • Dal 7 novembre 2017 con contributo per ritardata iscrizione di € 50,00.

  

 

 

Iscrizione agli anni successivi al primo

 

Dal 24 luglio al  6 novembre 2017

Dal 7 novembre 2017 con contributo per ritardata iscrizione di € 50,00.

  

L'iscrizione si effettua con il pagamento della prima rata delle tasse mediante il bollettino MAV, scaricabile dalla propria area riservata, o tramite il sistema PAgoPA in modo immediato (con carta di creditio) o differito (tramita stampa avviso). L'importo della prima rata è di Euro 156,00.

Gli studenti extracomunitari debbono consegnare alla Segreteria Studenti copia del permesso di soggiorno rinnovato ovvero copia della richiesta di rinnovo. Il permesso di soggiorno scaduto blocca la carriera scolastica dell'interessato.

 

Lo studente può optare per la modalità di iscrizione in regime di part-time anche negli anni successivi al primo.  Allo studente part-time è applicata una riduzione del 50% sul  contributo onnicomprensivo rispetto a coloro che si iscrivono a tempo pieno. Lo studente che intende passare dal regime full-time a quello part-time deve presentare apposita istanza in Segreteria studenti entro il 6.11.2017.

 

 

Presentazione piani di studio

 

Scadenza: 30 novembre 2017 alle ore 13.00

Dopo il 30 novembre 2017 con pagamento di contributo di mora straordinaria di € 50,00

 

Informazioni circa le modalità di presentazione verranno pubblicate in seguito nella pagina Piani di studio.

Tasse e benefici

 

I Rata: scadenza 6 novembre 2017. L'importo della prima rata è di Euro 156,00.

 

Per la determinazione del contributo onnicomprensivo gli studenti devono accedere sul sito dell’Università alla  propria area riservata Esse3 Web dal giorno di apertura delle immatricolazioni e/o iscrizioni  fino al 13 novembre 2017 e seguire la procedura guidata con la quale rilasciano il consenso per autorizzare l’Università ad acquisire direttamente l’indicatore ISEE dalla banca dati dell’INPS (previamente gli studenti devono essersi recati al CAF e aver richiesto l’ISEE valido per il diritto allo studio).

 

Qualora lo studente non rilasci il nulla osta all’Università per l’acquisizione dell’ISEE dalla banca dati INPS, il contributo onnicomprensivo dovuto corrisponde al contributo massimo adeguato al coefficiente di corso.

 

Nella medesima procedura, gli studenti sono tenuti, altresì a richiedere tutti quei benefici e/o riduzioni previsti.

L’indicatore ISEE per la determinazione del contributo onnicomprensivo è solo quello valevole per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario, privo di omissioni e/o difformità.

 

Gli studenti potranno prendere visione della determinazione della contribuzione dovuta nella propria area riservata e sarà concesso loro un termine di 15 giorni per eventuali segnalazioni prima della produzione definita dei MAV.

 

Informazioni su tasse e benefici

 

La seconda e la terza rata, di pari importo, dovranno essere corrisposte rispettivamente entro il 20 dicembre 2017 ed il 31 maggio 2018.

I versamenti effettuati oltre i termini suddetti saranno assoggettati alla mora di Euro 50,00.

 

Il pagamento può essere effettuato tramite MAV (pagamento mediante avviso) o tramite il sistema PagoPA in modo immediato (con carta di credito) o differito (tramite stampa avviso).

 

Dopo alcuni giorni dal versamento della tassa, effettuato mediante MAV o tramite il sistema PagoPA, l'interessato può verificare l'avvenuta registrazione del pagamento entrando nella propria area riservata.

 

Qualora il pagamento non risulti acquisito dal sistema informatizzato dell'Università, si raccomanda allo studente di fornire tempestivamente copia della ricevuta comprovante lo stesso alla Segreteria Studenti.

Si evidenzia che il sistema determina automaticamente l’applicazione del contributo di ritardata iscrizione/indennità di mora, qualora riscontri una data di esecuzione del versamento successiva al termine ordinario di scadenza: il candidato deve pertanto accertarsi, soprattutto in caso di utilizzo di servizi di pagamento tramite internet banking o bancomat o banca telefonica, se i tempi di esecuzione di una disposizione di versamento sono tali da garantire comunque il rispetto della scadenza prevista.

 

L'Università Politecnica delle Marche e l'Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario prevedono la concessione di esoneri/riduzione delle tasse e contributi e l'erogazione di borse di studio. Modalità e termini sono consultabili sui rispettivi siti istituzionali.

 

 Tasse e benefici Univpm

www.ersu-ancona.it 

 

Attivazione e-mail istituzionale

 

Quando allo studente viene attribuito il numero di matricola, viene automaticamente generata una casella personale di posta elettronica.

E' intenzione dell'Ateneo di utilizzare la casella di posta elettronica fornita agli studenti come mezzo di comunicazione con gli studenti stessi, si consiglia quindi tutti gli studenti di verificare periodicamente la posta in arrivo. Per maggiori informazioni sul servizio clicca qui. Il portale di Ateneo, alla sezione servizi agli studenti  rimane comunque  il principale strumento di comunicazione dove si potranno sempre reperire informazioni relative a scadenze e obblighi amministrativi.  


 

Contatti per chiarimenti relativi alle lauree magistrali

 

Dott.ssa Roberta Rosi              
e-mail: r.rosi@univpm.it

Dott. Emanuele Bonomo          
e-mail: e.bonomo@univpm.it

 
 

Ultimo aggiornamento: 27-07-2017

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