RICONOSCIMENTO CFU EXTRAUNIVERSITARI

AVVISO CERTIFICATI DI LINGUA

Le richieste di riconoscimento dei certificati di lingua potranno essere inviate dal 1° febbraio al 31 marzo 2024, secondo le modalità indicate in questa pagina.

La registrazione su esse3 avverrà nel corso delle seguenti settimane e dovrebbe terminare entro il mese di aprile.

Vi chiediamo gentilmente di contattarci solo se a maggio non vedeste ancora la registrazione sul libretto on-line.

Lo studente può richiedere il riconoscimento di attività formative extrauniversitarie fino ad un max di 12 cfu complessivamente tra Laurea triennale e Laurea Magistrale.

La Facoltà di Ingegneria riconosce:

- certificazioni linguistiche

- attività seminariali, nell’ambito del corso di Laurea Magistrale di Ing. Edile-Architettura

- il Contamination Lab, come attività di tirocinio oppure come crediti in sovrannumero.

 

COME PRESENTARE LA RICHIESTA

 

La richiesta può essere inviata per e-mail a segreteria.ingegneria@univpm.it specificando come oggetto della mail: "Riconoscimento crediti".

Occorre allegare:

  • scansione del modulo "Riconoscimento crediti"--> scaricabile dalla pagina " Modulistica "
  • scansione fronte/retro dell'attestato 
  • scansione documento d'identità.

REGISTRAZIONE RICONOSCIMENTO

 

Il riconoscimento viene registrato esclusivamente nel sistema informatico ESSE3WEB.

Lo studente può verificare l’avvenuta registrazione del riconoscimento dalla propria area riservata.

Ad eccezione dei riconoscimenti riguardanti la lingua straniera, tutte le altre tipologie sono registrate senza voto.

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

 

Le richieste di riconoscimento dei certificati di lingua possono essere inviate dal 1° febbraio al 31 marzo 2024. 

La registrazione su esse3web avverrà nell'arco di alcune settimane.

 

La Facoltà di Ingegneria riconosce le certificazioni linguistiche come riportato nella tabella approvata dal Consiglio di Facoltà Documento in formato Adobe Acrobat Tabella riconoscimento lingue(307 KB). Lo studente in possesso di una di queste certificazioni può richiederne il riconoscimento attraverso la modalità sopra descritta. A seguito del riconoscimento lo studente è esonerato dal sostenere il corrispondente esame di lingua straniera e acquisisce i cfu previsti dal proprio piano di studio per la lingua straniera.

Avvertenze:

  1. le richieste di riconoscimento possono essere presentate a partire dall'anno accademico in cui è previsto l'esame di lingua nel proprio piano di studi (non prima);
  2. il voto attribuito alla lingua straniera non viene considerato ai fini del calcolo del punteggio base di laurea, sia che provenga da riconoscimento di una certificazione che da superamento dell’esame;
  3. gli attestati di inglese rilasciati da Cambridge ESOL ai candidati che, pur non avendo raggiunto il livello di conoscenza linguistica desiderato, risultano in possesso del livello immediatamente inferiore, sono a tutti gli effetti dei certificati linguistici e possono essere riconosciuti. Sarà attribuito il voto corrispondente al punteggio ottenuto, come da tabella approvata dagli organi di Facoltà;
  4. uno stesso certificato di livello pari o superiore al B2 può essere riconosciuto sia nell'ambito della laurea triennale, che nella laurea magistrale.

ATTIVITA' SEMINARIALI

 

Gli studenti del corso di Laurea Magistrale di Ingegneria Edile-Architettura che hanno inserito nel proprio piano di studio “Attività seminariali interdisciplinari” e frequentato i seminari presso il nostro Ateneo (o altre istituzioni), DEVONO richiedere il riconoscimento dell’attestato conseguito al termine del seminario/ciclo di conferenze.

Queste richieste possono essere inviate dal 1° febbraio al 31 marzo 2024, con la modalità sopra descritta.

CONTAMINATION LAB

 

Il Contamination Lab può essere riconosciuto come attività di tirocinio oppure come crediti in sovrannumero, da 3 a max 9, a seconda dei moduli frequentati.

Nel caso in cui sia riconosciuto come attività di tirocinio si dovrà comunque sostenere l'esame di tirocinio con il docente che sarà individuato dal Consiglio di Corso di Studio.