Il Sistema Universitario Italiano

Schema del sistema universitario in Italia
 
Corsi di studio
Titoli accademici
Crediti
Anni
1° ciclo
Corso di Laurea
Laurea
180
3
2° ciclo
Corso di Laurea Magistrale
Laurea Magistrale
120
2
Corso di Master Universitario di 1° livello
Master Universitario di 1° livello
60+
1+
3° ciclo
Corso di Dottorato di Ricerca
Dottorato di Ricerca
 
3+
Corso di Specializzazione
Diploma di Specializzazione
60-300
1-5
Corso di Master Universitario di 2° livello
Master Universitario di 2° livello
60+
1+
 
 

Il sistema degli studi universitari segue le linee della riforma universitaria DM 270/2004 che ha sostituito la vecchia riforma 509/99 e si articola su tre cicli.

I. Primo ciclo.
E' costituito eslusivamente  dai Corsi di Laurea che hanno l'obiettivo di assicurare agli studenti sia un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali che l'acquisizione di specifiche conoscenze professionali.
Requisito minimo per l'accesso è il diploma di scuola secondaria superiore, o un titolo straniero comparabile; l'ammissione può essere subordinata alla verifica di ulteriori condizioni. I Corsi di Laurea hanno durata triennale. Per conseguire la Laurea lo studente deve aver acquisito 180 crediti.

 


II. Secondo ciclo.
Gli studi di 2° ciclo comprendono A) Corsi di Laurea Magistrale ; B) Corsi di Master Universitario di 1°livello .

A) L'obiettivo dei Corsi di Laurea Magistrale consiste nel fornire allo studente una formazione di livello avanzato per l'esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici. L'accesso ai Corsi è subordinato al possesso della Laurea o di un titolo straniero comparabile; gli studi hanno durata biennale; per conseguire il titolo di Laurea Magistrale, lo studente deve aver acquisito 120 CFU e aver elaborato e discusso una tesi di ricerca.

Un numero ristretto di Corsi, regolati da direttive dell'UE, in Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Odontoiatria e Protesi dentaria, Architettura e Ingegneria Edile-Architettura, ecc.), sono definiti Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico ed hanno come requisito di accesso il diploma di scuola secondaria superiore o un titolo estero comparabile; l'ammissione è subordinata ad una prova di selezione; la durata degli studi è di 5 anni (6 e 360 CFU per Medicina e Chirurgia e per Odontoiatria e protesi dentaria). Per conseguire il titolo di Laurea Magistrale lostudente deve quindi aver acquisito 300 CFU ed aver elaborato e discusso una tesi di ricerca. Il titolo di Laurea Magistrale dà accesso al Dottorato di Ricerca e agli altri corsi di 3° ciclo.

B) I Corsi di Master Universitario di 1°livello sono corsi di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente a cui si accede con una Laurea o un titolo straniero comparabile; l'ammissione può essere subordinata al possesso di ulteriori requisiti. La durata è minimo annuale; per il conseguimento del titolo di Master Universitario di 1°livello è necessario aver maturato almeno 60 crediti.


III. Terzo ciclo.
Gli studi di 3° ciclo comprendono: A) Corsi di Dottorato di Ricerca; B) Corsi di Specializzazione; C) Corsi di Master Universitario di 2° livello.

A) Obiettivo dei Corsi di Dottorato di Ricerca è l'acquisizione di una corretta metodologia della ricerca scientifica o di professionalità di elevatissimo livello; possono prevedere metodologie didattiche specifiche, quali l'utilizzo delle nuove tecnologie, periodi di studio all'estero, stages in laboratori di ricerca. Per il conseguimento del DR è necessaria l'elaborazione di una tesi originale di ricerca. Vi si accede con una Laurea Specialistica o un titolo straniero comparabile; l'ammissione è subordinata al superamento di un concorso; la durata minima è di 3 anni.
B) I Corsi di Specializzazione hanno l'obiettivo di fornire conoscenze e abilità per l'esercizio di attività professionali di alta qualificazione; possono essere istituiti solo in applicazione di specifiche leggi italiane o di direttive dell'UE. Per accedervi si richiede una Laurea Specialistica/Magistrale o un titolo straniero comparabile; l'ammissione è subordinata al superamento di un concorso; la durata è di norma di 1 anno, tranne che per i Corsi di Specializzazione di Medicina, la cui durata giunge fino ad un massimo di 6 anni.
C) I Corsi di Master Universitario di 2°livello sono corsi di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente a cui si accede con una Laurea Specialistica/Magistrale o un titolo straniero comparabile; l'ammissione può essere subordinata al possesso di ulteriori requisiti. La durata è minimo annuale; per il conseguimento del titolo di Master Universitario di 2°livello è necessario aver maturato almeno 60 crediti.


Classi di Corsi di Studio:
I contenuti formativi di ciascun corso di studio sono fissati autonomamente dalle singole Università. Per i Corsi di Laurea e i Corsi di Laurea Specialistica/Magistrale le Università devono comunque rispettare alcuni requisiti minimi determinati a livello nazionale per aggregazioni (classi) di corsi di studio affini. I requisiti minimi nazionali non possono in nessun caso vincolare più di 2/3 di ogni curriculum.

 

Crediti Formativi Universitari (CFU): I corsi di studio sono strutturati in crediti. Al Credito Formativo Universitario (CFU) corrispondono normalmente 25 ore di lavoro dello studente, ivi compreso lo studio individuale. La quantità media di lavoro accademico svolto in un anno da unostudente a tempo pieno è convenzionalmente fissata in 60 CFU. I crediti formativi universitari sono equivalenti ai crediti ECTS.

 
Schema del sistema universitario
schema del sistema universitario
 
 
Ulteriore documentazione