I diplomi di laurea delle sedute di laurea telematiche e quelli con lode fino alla sessione di Dicembre 2023 compresa sono disponibili per il ritiro presso lo sportello della segreteria studenti previa prenotazione da effettuarsi tramite l'app per la Gestione appuntamenti
Su richiesta dell'interessato il diploma può essere spedito. Per informazioni: m.g.mileti@univpm.it.
Chi intende sostenere l'esame di laurea deve presentare domanda di laurea nei periodi espressamente previsti per ciascuna sessione.
La domanda di laurea si presenta in modalità on-line con accesso dalla propria area riservata.
In prossimità della data di inizio di presentazione delle domande di conseguimento titolo per ogni sessione di laurea la Segreteria studenti pubblica lo scadenzario di laurea che riporta tutti gli adempimenti a cura del laureando.
Ai sensi dell'art. 19 del Regolamento didattico di Ateneo e secondo quanto deliberato dal Senato Accademico nelle sedute del 26.03.2004, del 18.04.2013 e del 23.06.2015, possono svolgere le funzioni di correlatore unicamente le figure sotto elencate:
Gli eventuali correlatori, ad eccezione dei professori ufficiali e dei ricercatori dell'UNIVPM e dei soggetti di cui al punto 12, sono invitati a compilare in ogni sua parte la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà appositamente predisposta che dovrà essere sottoscritta anche dal relatore ed allegata alla domanda di laurea dello studente per consentire agli uffici le opportune verifiche.
Per essere ammessi a sostenere la prova finale si è tenuti a depositare la tesi definitiva e il fontespizio firmato in esse3web in formato digitale e ad inserire tra gli allegati di carriera la dichiarazione di integrità,autenticità e conformità della tesi firmata. Si raccomanda di seguire attentamente le indicazioni fornite nello scadenzario di laurea.
Dichiarazione di integrità, autenticità e conformità della tesi(181 KB)
Le laureande/i laureandi sono tenuti a prendere visione del Regolamento sulle norme comportamentali in occasione della partecipazione alle sedute di laurea e a sottoscrivere il modulo sottostante:
A decorrere dalla sessione di laurea di Ottobre 2011 il voto medio curriculare da impiegare come base per la determinazione del voto di laurea è calcolato a partire dalla media dei voti ponderata per il numero dei crediti. Viene escluso dal computo per la determinazione del voto medio curriculare il voto conseguito in "Altre attività" previsto nelle lauree magistrali (Delibera CdF Agraria del 20.07.2011).
A coloro che che hanno presentato nei termini prescritti domanda di ammissione all'esame finale che non rinnovino l'iscrizione nei termini perchè in attesa di laurearsi nella sessione straordinaria dell'Anno accademico precedente è concessa, nel caso non conseguano il titolo nella predetta sessione, la possibilità di iscriversi al fuori corso, entro il termine del 31 marzo.
L'Ateneo ha predisposto un regolamento per l'accesso ai locali dell'Università durante le sedute di laurea per la realizzazione di servizi fotografici e/o audiovisivi.
E' stato inoltre predisposto un elenco di fotografi professionisti autorizzati all'esecuzione dei servizi sopra indicati, ai quali saranno consegnati appositi tesserini di riconoscimento, che dovranno essere resi visibili durante i servizi.
Rimane la possibilità per gli studenti di scegliere qualsiasi fotografo/video operatore di sua conoscenza.
Si rende noto che con Decreto del D.G. n° 252/2023 del giorno 01 giugno 2023 è stato disposto di procedere all'accreditamento di fotografi professionisti, idonei all'espletamento dei servizi fotografici all'interno degli edifici dell'Ateneo in occasione del conseguimento dei titoli universitari.
Elenco fotografi professionisti autorizzati a partire dal 1° luglio 2023(217 KB)