Servizio Informatico Amministrativo

 

La funzione del Servizio Informatico Amministrativo è fornire supporto tecnologico a tutte le procedure informatiche utilizzate in Amministrazione, provvedere agli acquisti ICT per le stesse strutture e pilotare  un processo di evoluzione e di miglioramento informatizzato continuo.

 

Per raggiungere tale scopo il SIA è articolato in tre Ripartizioni, ciascuna con funzioni specifiche.

 

La Ripartizione Gestione Sistema Informativo gestisce, coordina e fornisce consulenza tecnica ed infrastrutturale a diversi livelli per i principali prodotti gestionali utilizzati nell'amministrazione centrale. A titolo illustrativo ma non esaustivo si citano le procedure più importanti:  UGOV contabilità utilizzato attualmente per la contabilità , CSA per le paghe e stipendi,  banca dati Dalhia per l'interscambio di dati con il MIUR, DW (Datawarehouse) per l'analisi strategica, MIF per il mandato informatico. Sviluppa e manutiene i Programmi informatici personalizzati a servizio del personale tecnico amministrativo e dei docenti.

 

Il Sito Web di Ateneo, erogato tramite CMS, viene gestito, coordinato e popolato dal personale del SIA in collaborazione con gli uffici dell’Ateneo. Le procedure automatizzate sviluppate in Area Riservata sono ad opera dei programmatori del Servizio: tra le più significative si segnala la gestione delle timbrature, delle ferie e dei permessi di tutto il personale di Ateneo.

 

La Ripartizione Gestione Sistemi e Servizi di Rete si occupa di gestire ed amministrare tutto l'hardware necessario al corretto funzionamento delle procedure amministrative: Server, Firewall, NAS, SAN, apparati di rete, cablaggi, ambiente Vmware, ambiente Citrix. Inoltre manutiene, amministra e tiene aggiornato il parco macchine lato client, che comprende 250 PC e 200 stampanti. E' infine responsabile, nell'ambito dell'Amministrazione Centrale, della sicurezza informatica, dell'audit, dei backup e del disaster recovery.

 

La Ripartizione Gestione BANCHE DATI gestisce, coordina e fornisce consulenza tecnica ed infrastrutturale a diversi livelli per i principali prodotti gestionali utilizzati presso le segreterie studenti, le presidenze e le biblioteche di ateneo. A titolo illustrativo ma non esaustivo si citano le procedure più importanti: ESSE3 e Esse3Web attualmente usato per la gestione segreterie studenti, UGOV per la Didattica, IRIS per la ricerca, Confirma per i verbali di esami, Titulus per il protocollo informatico, Sebina per le biblioteche. Sviluppa e manutiene i Programmi informatici personalizzati a servizio degli studenti e dei docenti.

 

Tramite tecnologia web sono erogati inoltre ulteriori servizi tra cui Dspace per l'open Archive, Hesk per la gestione dei ticket esterni ed un Wiki per la documentazione interna.

 

 

 
Contatti

via Oberdan, 8 - 60122 Ancona

Segreteria

Tel.: +39 071 2202225

Fax: +39 071 2202226

 

Ripartizione Gestione Sistema Informativo

Tel.: +39 071 2202273

 

Ripartizione Gestione Sistemi e Servizi di Rete

Tel.: +39 071 2202288

 

Ripartizione Gestione Banche Dati
Tel.: +39 071 2202332

 

 
 
 
 

Ultimo aggiornamento: 25-03-2015

Seguici sui Social Network
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Università Politecnica delle Marche P.zza Roma 22, 60121 Ancona - tel (+39) 071.220.1 - fax (+39) 071.220.2324 - e-mail info@univpm.it - P.I. 00382520427

Sito a cura del Centro Servizi Informatici