università e spin-off

Smart Home

28 febbraio 2014

 

Ancona

Aula 160/3 - Facoltà di Ingegneria - Polo Monte Dago

Università Politecnica delle Marche

 

Sono state presentate tecnologie innovative per la realizzazione di un framework interoperabile su cui convergono i diversi dispositivi di Home Automation in una ottica di integrazione dei servizi domotici e metodologie di design per la realizzazione di prodotti e sistemi usabili, facilmente
integrabili nell’ambiente domotico e adattabili alle esigenze dell’utente, anche dal punto di vista dell’interazione uomo-macchina con i dispositivi domotici. In particolare sono stati trattati i seguenti ambiti:
a. Reti di sensori e integrazione nell’infrastruttura HW/SW: wireless Sensor Networks per la raccolta di dati etereogenei in ambito domotico e loro integrazione nella infrastruttura HW/SW globale. Analisi delle tecnologie, sviluppo e metodologie di deployment.
b. Framework di interoperabilità per sistemi Smart Home: smart Home Middleware, Tecnologie IP-based per l’interoperabilità dei dispositivi domotici, Ontologie per Smart Home
c. Data aggregation and sharing in ottica Smart Cities: cloud computing and Semantic Web technologies.

d. User-centered design technologies e Design for All: sistemi software ed hardware per supportare la progettazione di prodotti/sistemi personalizzati su specifiche classi di utenti.
e. Modularità e configurabilità della smart home: soluzioni per la configurazione personalizzata di ambienti domestici che evolvono con le caratteristiche cognitive e fisiche degli utenti.
f. Interfacce avanzate multisensoriali uomo-macchina: sistemi per lo sviluppo di interfacce uomo-macchina ad elevata usabilità ed accettabilità; interfacce uomomacchina multisensoriali (touch-audio-video).

 

Per ulteriori approfondimenti e per visionare lo streaming dell'incontro consultare il seguente link: http://smiling.univpm.it/content/innovare-nella-domotica-streaming-incontro-28-febbraio-2014