Università e Impresa

 
Spin-off accademici
 

Cosa sono gli spin-off accademici e a cosa servono
Gli spin-off accademici sono imprese che nascono dalla valorizzazione sul mercato dei risultati della ricerca attraverso il diretto coinvolgimento di docenti e giovani ricercatori. L'Università autorizza la costituzione di queste società con l'obiettivo di diffondere i risultati della ricerca sul territorio, di sviluppare prodotti e servizi knowledge-based a supporto della competitività delle imprese locali. Le imprese spin-off offrono ai clienti un approccio operativo grazie all'offerta sul mercato di prodotti e servizi innovativi sviluppati nell'ambito dell'attività di ricerca dell'Ateneo. Queste imprese consentono pertanto di rispondere alle esigenze delle imprese con soluzioni più vicine alle loro problematiche.

Modalità per l'attivazione

Le imprese spin-off devono essere autorizzate dal consiglio di amministrazione dell'Università dopo aver seguito un iter di valutazione per il quale si richiede la presentazione di un business plan. La costituzione di un'impresa spin-off può essere promossa solo dal personale di ruolo dell'Università; possono comunque essere promotori di queste imprese anche enti ed imprese esterni.

Per maggiori informazioni si rimanda alla consultazione della pagina "Università e Impresa - ILO" presente nel sito universitario ed accessibile dall'Home page dell'Ateneo / Aree tematiche / Spin-off Accademici.



Risultati attesi
L'università sostiene queste iniziative imprenditoriali che nascono dalla ricerca con l'obiettivo di valorizzare i risultati della ricerca, di contribuire alla diversificazione produttiva e allo sviluppo dei territori d'insediamento e di fornire un possibile sbocco occupazionale ai propri ricercatori.

Opportunità per l'impresa

  • Trovare risposte concrete, innovative ed immediatamente disponibili a problematiche aziendali
  • Sviluppare conoscenze tecnologiche strategiche
  • Sviluppare collaborazioni per innovare il proprio prodotto/servizio
  • Opportunità di investimento in imprese innovative
  • Acquisire prodotti/servizi innovativi. 

A chi rivolgersi
Servizio Innovazione e Trasferimento Tecnologico - Industrial Liaison Office
Via Oberdan n. 8 - 60121 Ancona
Tel. 071/2202379
Fax 071/2202204
e-mail: trasferimento.tecnologico@univpm.it