Tasse e contributi

 

A.A. 2018-2019

 

Dall’A.A. 2017-2018 l’Università Politecnica delle Marche ha adottato un nuovo sistema per la contribuzione studentesca costituito da una parte fissa (tassa regionale e bollo) e da una parte variabile (contributo onnicomprensivo) determinata in base all’ISEE e al Corso di Studio dello studente.

 

Rate e scadenze

Il pagamento delle tasse è suddiviso in tre rate:

  • l’importo della 1a rata è per tutti gli studenti di €156,00 (di cui €140,00 di tassa regionale per il diritto allo studio e €16,00 di imposta di bollo);
    La 1a rata deve essere corrisposta all’atto dell’immatricolazione (o iscrizione ad anni successivi al primo) entro il termine del 5 novembre 2018. Per i corsi ad accesso programmato la 1a rata va corrisposta nei termini indicati nei singoli bandi.

  • gli importi della 2a e 3a rata sono definiti sulla base del contributo annuale che varia in funzione del corso di studio di afferenza e dell’ISEE (il quale viene acquisito esclusivamente tramite l'autocertificazione online, da effettuare entro il 13 novembre 2018).

    La 2rata va versata entro il 20 dicembre 2018.

    La 3rata va versata entro il 31 maggio 2019.

Tutti i pagamenti devono essere effettuati esclusivamente tramite MAV (in area riservata studente) o tramite il sistema PagoPA.
I pagamenti effettuati oltre tali termini comportano l’attribuzione della mora di € 50.

 
 

 

Consulta il simulatore delle tasse per calcolare il tuo contributo

http://www.univpm.it/simulatore-tasse

 

 
 
 
 
+ - Come compilare l'autocertificazione

Per ottenere il calcolo del contributo in base all’ISEE devi accedere all’Area riservata Esse 3Web entro il 13 novembre 2018 e seguire la procedura guidata che ti consente di autorizzare l’Università ad acquisire l’ISEE dalla banca dati INPS. Verifica nella sezione successiva se puoi beneficiare di qualche riduzione che devi richiedere all’interno della procedura.

 

Sei tenuto a completare tale procedura anche se sei un laureando della sessione autunnale e straordinaria e intendi immatricolarti ad una laurea magistrale.

 

Per accedere alla procedura guidata segui il percorso: Esse3 Web - Segreteria - Autocertificazione  (Consulta la guida all'autocertificazione(544 KB))

Attenzione: l’ISEE valido per il calcolo del contributo è solo quello per il diritto allo studio universitario, privo di omissioni o difformità.

Puoi rivolgerti ai CAF o all’INPS per il calcolo dell’ISEE, per il quale occorrono almeno 15 giorni. Pertanto attivati da subito: hai tempo 10 giorni dalla conferma della procedura.

 

Dopo la conferma dell'autocertificazione viene attribuita l'ultima fascia. Solo dopo alcuni giorni viene acquisito l'ISEE valido per il diritto allo studio universitario dalla Banca dati dell'Inps ed è possibile visualizzare la fascia attribuita. L'importo da pagare sarà visibile entro la prima metà di dicembre.

Se nell'autocertificazione non rilasci l'autorizzazione all'Università ad accedere alla banca dati INPS per l'acquisizione dell'ISEE, il tuo contributo corrisponderà all'importo massimo(170 KB) previsto per il tuo corso di studio, a cui va aggiunta la tassa regionale per il diritto allo studio e l'imposta di bollo. Per ulteriori informazioni sull'ISEE consulta la guida all'ISEE (Adobe pdf 679 KB)

Dalla visualizzazione dell'importo da pagare, hai 15 giorni di tempo per eventuali segnalazioni, tramite Help Desk, prima della produzione definitiva del MAV.

 
+ - Hai diritto ad un esonero o ad una riduzione?

Hai un esonero se:

  1. il tuo ISEE per il diritto allo studio è inferiore o uguale a €13.000 e se:
    - sei iscritto al 1°anno;
    - sei iscritto al 2°anno e hai conseguito almeno 10 CFU entro il 10 agosto 2018;
    - sei iscritto ad anni successivi al 2° e non sei fuori corso da più di un anno ed hai conseguito almeno 25 CFU nei dodici mesi antecedenti il 10 agosto 2018.
  2. sei diplomato con 100/100 e lode in qualsiasi istituto e ti immatricoli, per la prima volta all'Ateneo, al 1° anno della laurea triennale o della laurea magistrale a ciclo unico;
  3. sei laureato alla triennale con 110/110 e lode presso qualsiasi Ateneo e ti immatricoli, per la prima volta all'Ateneo, ad un corso di laurea magistrale biennale;
  4. sei uno studente disabile con invalidità pari o superiore al 66% o con riconoscimento di Legge 104/1992;
  5. sei beneficiario e idoneo alla borsa di studio ERDIS (Ente Regionale DIritto allo Studio);
  6. sei Borsista del Ministero degli affari esteri;
  7. sei beneficiario di protezione internazionale (documentazione da consegnare all’Ufficio Didattica e Diritto allo Studio).

 Paghi solo la tassa di € 156.

 

Hai una riduzione se:

  1. il tuo ISEE per il diritto allo studio è compreso tra €13.000 e €30.000 e se:
    - sei iscritto al 2°anno e hai conseguito almeno 10 CFU entro il 10 agosto 2018;
    - sei iscritto ad anni successivi al 2° e non sei fuori corso da più di un anno ed hai conseguito almeno 25 CFU nei dodici mesi antecedenti il 10 agosto 2018;
    Paghi la tassa regionale, l’imposta di bollo e un contributo ridotto (previsto dalla legge 232/2016)
  2. sei uno studente particolarmente meritevole
    Devi avere acquisito un numero massimo di CFU nel tuo corso di studio alla data del 10 agosto con una media minima prevista dalla tabella "studente particolarmente meritevole"di prossima pubblicazione.
  3. sei iscritto in regime part time
    Calcola il tuo contributo in base all’ISEE sul simulatore e riducilo ulteriormente del 50% (Art. 5 del Regolamento Contribuzione studentesca A.A. 2018-2019).

  4. appartieni ad una delle seguenti categorie: 

    - presti servizio civile nazionale volontario di durata annuale nell’A.A. 2018-2019;

    - sei in stato di gravidanza nell’a.a. 2018-2019;

    - hai un’infermità grave e prolungata documentata;

    - hai un’invalidità tra il 45 e il 66%;

    - hai un genitore in stato di grave disagio economico (disoccupazione, mobilità, cassa integrazione).

      Scarica il modulo(226 KB) se:

      - il tuo ISEE è inferiore o pari ad € 30.000;

      - la situazione di disagio dura per almeno 6 mesi antecedenti alla data del 13 novembre 2018;

    Paghi la tassa regionale, l’imposta di bollo e il contributo minimo(70 KB)

  5. sei beneficiario di borsa di studio ERDIS iscritto nell’A.A. 2018-2019 al 1° anno fuori corso:

    Paghi la tassa regionale, l’imposta di bollo e il 50% dei contributi.

 

Hai ulteriori riduzioni se:

  1. hai un fratello iscritto all’Università Politecnica delle Marche (10%);
  2. hai un fratello iscritto ad un'altra Università marchigiana (5%);
  3. sei studente orfano (10%).
 
+ - Sei uno studente con redditi/patrimoni esteri?

Richiedi l’ISEE parificato per il calcolo del contributo ad uno dei caf convenzionati con l’Ateneo e consulta l'elenco dei CAF (di prossima pubblicazione).

Dopo averlo richiesto e dopo aver compilato l'autocertificazione, devi consegnarlo all'Ufficio Didattica e Diritto allo Studio (via Oberdan 8, Ancona) entro il 13 novembre 2018.

 

Se non intendi richiedere l’ISEE parificato e sei un cittadino dell'Unione Europea, ti sarà assegnato l'importo massimo( Adobe pdf 170 KB) per il tuo corso di studio. 

 

Sei uno studente con cittadinanza in paesi non appartenenti all'Unione europea e non hai richiesto l'ISEE parificato?

  • Il tuo ISEE è convenzionalmente di €13.001 se hai cittadinanza in uno dei Paesi in via di sviluppo indicati dal MIUR(116 KB);
  • Il tuo ISEE è convenzionalmente di €24.000 se hai cittadinanza diversa da quella dei Paesi in via di sviluppo.
 
+ - Sei residente in un immobile dichiarato inagibile a causa del sisma?

Se il tuo immobile di residenza è stato danneggiato o distrutto dagli eventi sismici iniziati il 24/08/2016 e se:

  • il tuo ISEE è inferiore o pari ad € 30.000;
  • l’immobile di residenza è ancora oggi inagibile;

paga la prima rata e chiedi la riduzione per "studente colpito dal sisma", compilando il modulo(350 KB).

In caso di conferma dell'inagibilità certificata da parte del Comune e a seguito di tua istanza approvata dal Rettore, ti sarà attribuito il contributo minimo.

 
+ - Hai intenzione di laurearti nella prima sessione utile dell'a.a. 2018-2019?

Se termini tutti gli esami entro il 28 febbraio 2019 e ti laurei nella sessione di luglio 2019 (novembre 2019, solo per i Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie) sei tenuto al pagamento di tutte le rate dell'A.A. 2018-2019.

Solo dopo il conseguimento del titolo, puoi richiedere, con apposito modulo disponibile presso l'Ufficio Didattica e Diritto allo Studio, l'attribuzione del contributo minimo adeguato al Corso di Studio che ti consentirà di ottenere il rimborso di quanto versato in eccesso.

 
+ - Documentazione
 
 
contatti

Ufficio Didattica e Diritto allo Studio
via Oberdan, 8 - 60121 Ancona

Tel.: +39 071 220 2456 – 2457
Fax: +39 071 2202308
Email: dirittoallostudio@univpm.it

 

Orario di apertura uffici