Tirocini extracurriculari

Il tirocinio è una misura formativa di politica attiva, finalizzata a creare un contatto diretto tra un soggetto ospitante e il tirocinante allo scopo di favorirne l’arricchimento del bagaglio di conoscenze, l’acquisizione di competenze professionali e l’inserimento lavorativo.

 

I tirocini extracurriculari consistono in un periodo di orientamento al lavoro e di formazione in situazione che non si configura come un rapporto di lavoro. La durata massima del tirocinio formativo e di orientamento è di 6 mesi all’interno della stessa azienda ospitante (proroghe comprese).

 

I destinatari sono persone che hanno conseguito un titolo di studio (laurea, laurea magistrale, scuola di specializzazione, dottorato di ricerca, master universitario di primo e di secondo livello) da non più 12 mesi.

 

La normativa di riferimento è quella regionale, dove vigente, in assenza della quale si applica la disciplina contenuta nell'Accordo tra il Governo, le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano, sul documento recante "Linee-guida in materia di tirocini".

 

Il soggetto ospitante deve corrispondere un'indennità al tirocinante secondo la normativa vigente nella regione sede del tirocinio. Per i tirocini non curriculari che si svolgono presso aziende ed enti operanti nelle Marche dovrà essere corrisposta una indennità lorda mensile pari ad almeno 350,00 euro.

 

I tirocini vengono attivati sulla base di apposite convenzioni stipulate tra l'Università Politecnica delle Marche e l'Azienda/Ente ospitante, e sulla base di un progetto formativo che riporta gli obiettivi del tirocinio ed altri elementi. Tale progetto è sottoscritto da un tutor accademico, un tutor aziendale, e dal tirocinante.  Il responsabile aziendale alla fine del suddetto tirocinio dovrà redigere una relazione finale che attesti le competenze acquisite dal tirocinante.

 

Consulta le informazioni specifiche sul sito della facoltà di riferimento del tuo Corso di Studio

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Contatti:

Ripartizione Relazioni con il Territorio

Job Placement

via Oberdan, 12 - 60121 Ancona

Tel.  071 2202335

E-mail: placement@univpm.it

 

 
 
 
 

Ultimo aggiornamento: 17-03-2017

Seguici sui Social Network
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Università Politecnica delle Marche P.zza Roma 22, 60121 Ancona - tel (+39) 071.220.1 - fax (+39) 071.220.3023 - e-mail info@univpm.it - P.I. 00382520427

Sito a cura del Centro Servizi Informatici