Ugo Salvolini è stato nominato membro dell’Académie de Medecine de France

Il prof. Salvolini

Prestigiosa designazione per il direttore del Dipartimento di Radiologia e del Centro Interdipartimentale di Servizi di Risonanza Magnetica dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria "Umberto I°

E' stato nominato membro dell'Académie de Medicine de France il professor Ugo Salvolini, attuale direttore del Servizio di Neuroradiologia e del Dipartimento di Radiologia della Azienda Ospedaliero-Universitaria "Umberto I", nonché direttore del Centro Interdipartimentale di Servizi di Risonanza Magnetica. Il riconoscimento è molto ambìto nell'ambiente medico, non solo francese, perché viene concesso solo a 80 membri stranieri, nominati a vita. E sono soltanto due gli italiani a fregiarsene attualmente.

 

Ugo Salvolini, nato ad Ancona nel 1941, si è laureato in Medicina e Chirurgia con lode presso l'Università di Roma il 14 Luglio 1965. Specializzato in Radiologia e Terapia Fisica con lode presso l'Università di Modena nel 1967, nonché in Oncologia Generale con lode presso l'Università di Modena nel 1969, ha preso servizio presso l'Ospedale Umberto I° di Ancona nel 1966 ed è stato nominato primario del Servizio di Neuroradiologia nel 1980.

Dal 1994 è direttore del Servizio di Neuroradiologia della Azienda Ospedaliero-Universitaria "Umberto I°". Dal 2000 è direttore del Dipartimento di Radiologia della Azienda Ospedaliero Universitaria Umberto I° di Ancona e dal 2001 è direttore del Centro Interdipartimentale di Servizi di Risonanza Magnetica.

E' membro della Società Italiana di Neuroradiologia, della Società Italiana di Oftalmologia, della Societé Française de Neuroradiologie e di parecchie altre associazioni di rango internazionale (European Society of Neuroradiology, ESNR Scientific Program and ESNR Meeting Evolution Committee, American Society of Neuroradiology, Constitutional and Bylaws Commitee, Federation's Commission on Intersociety Relations della World Federation of Neuroradiological Societies, Società Italiana di Radiologia, Hellenic Radiological Society, European Congress of Radiology, Societé de Biométrie Humaine).

Ha al suo attivo oltre duecento articoli su riviste, di cui 114 in lingua straniera; 129 pubblicazioni su atti di congressi, 95 capitoli di libri; è autore di una ventina di pubblicazioni a carattere monografico, oltre a 17 pubblicazioni a stampa. È coautore del Traité de Radiodiagnostique, e collaboratore della Encyclopédie Médico-Chirurgicale e di molte altre pubblicazioni periodiche a carattere scientifico nel suo ambito di ricerca.