E-Capital 2.0 - edizione 2017

Hai un idea? Trasformala in impresa

particolare locandina

Il progetto Ecapital - Business plan competition, nato ad Ancona nel 2001 e giunto alla 17° edizione, sorge con l’obiettivo di stimolare i giovani a realizzare start up innovative attraverso un percorso formativo e premi in denaro per un ammontare complessivo di 200.000 euro messi in palio dalla Fondazione Marche.

In questi anni hanno partecipato gratuitamente al concorso oltre 6.000 giovani provenienti da tutte le università marchigiane che hanno frequentato corsi di formazione per la realizzazione di Business Plan ed in materia di impresa. In questi 16 anni sono state realizzate circa 100 start up e, ad oggi, oltre 50 sono operative in settori innovativi.

Quest'anno ECAPITAL diventa ECAPITAL 2.0 e per la prima volta è esteso anche agli studenti del quinto anno delle Scuole Superiori che abbiano un'idea d’impresa. Iscriviti al concorso entro il 31 ottobre 2017 .

+INFO

In questo rinnovamento dell’iniziativa la call delle idee è concentrata su 3 settori: SILVER AGE LIVING - MECCATRONICA – INTERNET DELLE COSE per i quali sono organizzati dei seminari di preparazione e di approfondimento.

Calendario dei Seminari - Aula Magna di Ateneo

Silver age living

Mercoledì 11 ottobre - 15.30-17.30 - il Direttore Tecnologia ed innovazione IBM Italia, ing. Fabrizio Renzi,  introduce l’Intelligenza Artificiale e le sue potenzialità nello sviluppo di servizi capaci di aumentare la sicurezza e l’autonomia di persone fragili come le persone anziane.

Meccatronica

Lunedì 16 Ottobre - 14.30-17.30 - la prof. Maria Chiara Carrozzagià Rettrice della Scuola Superiore S.Anna di Pisa e Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, introdurrà gli sviluppi che la robotica produrrà nel prossimo futuro nella IV Rivoluzione Industriale e presenterà il libro “I robot e noi”.

Internet of things

Giovedì 19 Ottobre - 15.30-17.30 - l’Ing. Roberto MinervaChairman at IEEE Internet of Things Initiative, illusterà le opportunità tecnologiche che l’Internet delle cose potrà offrire.

Hackathon

Al salone polifunzionale del Polo Monte Dago, il 20-21 ottobre, è organizzato un Hackathon per aiutare i ragazzi a concretizzare le loro idee imprenditoriali da presentare al concorso. Iscriviti entro il 16 ottobre 2017

+INFO

Chi si iscriverà al concorso ECAPITAL potrà frequentare i corsi di formazione per la realizzazione del Business Plan che verranno organizzati nel mese di novembre e dicembre al fine di consegnare il proprio progetto entro il 15 dicembre 2017.

La partecipazione al concorso, ai seminari, all’Hackathon ed alla formazione ECAPITAL è completamente gratuita.

Ultimo aggiornamento: 17-10-2017

Università Politecnica delle Marche P.zza Roma 22, 60121 Ancona - tel (+39) 071.220.1 - fax (+39) 071.220.3023 - e-mail info@univpm.it - P.I. 00382520427