Cinque concerti in Aula Magna per il 2018

Ezio Bosso

Comunicato stampa del 2 febbraio 2018

Alla conferenza stampa di presentazione del cartellone dei concerti in Aula Magna erano presenti tutti gli attori del progetto: il rettore Sauro Longhi, il vice presidente Carlo Maria Pesaresi con il direttore artistico della FORM Fabio Tiberi, il direttore di AMAT Gilberto Santini, il presidente dell’Associazione Spazio Musica Giancarlo di Napoli e il presidente dell’Associazione Amici della musica “Guido Michelli” Guido Bucci.

 

In programma cinque appuntamenti diversi dove la musica trova spazio all’università: 4 appuntamenti per la rassegna “FormOFF 2018 - i concerti in Aula Magna” promossa da Univpm e FORM in collaborazione con gli Amici della Musica “G. Michelli”, l’Associazione Spazio Musica per l’appuntamento jazz e con il patrocinio del Comune di Ancona; e l’evento speciale “Ezio Bosso & Form - Orchestra Filarmonica Marchigiana in Concerto” organizzato dall’Amat.

 

La Rassegna FormOFF si compone anche quest’anno di quattro appuntamenti di notevole interesse e di forte “appeal” nei confronti del pubblico, specialmente quello giovanile, sia per il coinvolgimento di giovani talenti sia per la capacità di attrazione esercitata dai programmi, che spaziano dalla grande musica sinfonica a quella contemporanea. Annunciato in conferenza stampa il nome dell’ospite speciale per il concerto del 10 aprile 2018 in collaborazione con Associazione Spazio Musica Rossana Casale che si esibirà insieme ad una big band di 46 componenti diretti da Massimo Morganti.

 

La serata con “Ezio Bosso & Form” il 14 marzo, percorre il suono fra passato e attualità, tradizione e innovazione filtrandolo attraverso la forte, coinvolgente personalità del grande artista italiano. Direttore d’orchestra, compositore, pianista all’occorrenza come ama definirsi, Ezio Bosso ha ricominciato una più intensa attività concertistica solo dalla seconda metà del 2015. Un percorso in crescendo che nel 2016, dopo aver portato oltre 100.000 spettatori nei migliori teatri, lo vede oggi reduce da una lunga serie di trionfi alla testa di alcune delle migliori orchestre italiane e internazionali.

 

Le date:

- 6/2 PROGETTO MAHLER - SINFONIA N. 9
- 21/3 TWO SIDES: GUBAIDULINA – BEETHOVEN
- 10/4 FORM & COLOURS JAZZ ORCHESTRA – MUSICAUNA
- 14/5 MILENKOVICH – DA BACH AI QUEEN
- 14/3 EZIO BOSSO & FORM – BACH BEATS BOSSO

Il Rettore Sauro Longhi: “L’università deve essere un contenitore culturale e ospitare appuntamenti come questi significa contaminazione musicale e scambio di saperi. È uno dei tanti modi per far avvicinare l’università alla città. Così come è il porto per Ancona anche l’università è un luogo di incontro culturale, economico e sociale per la città.”


Biglietti gratuiti fino ad esaurimento posti per studenti e personale Univpm in area riservata.