Il marketing dei bi-sogni nutrizionali

Foto di gruppo con i vincitori del Project Work 2017

Comunicato stampa del 14 Giugno 2017

Con il progetto “Il marketing dei bi-sogni Nutrizionali” 5 giovani studenti dell'Università Politecnica delle Marche sono stati premiati dal Gruppo Gabrielli per aver sviluppato una proposta originale e idonea con la mission aziendale.  Per loro un tirocinio formativo e un buono da spendere per la tesi. In occasione della cerimonia di premiazione svoltasi mercoledì 14 giugno presso il Rettorato di Ancona, i ragazzi del corso del Prof. Gian Luca Gregori di Business Marketing della Facoltà di Economia G. Fuà, hanno avuto modo di confrontarsi con i vertici aziendali presenti per l'occasione. 

Già lo scorso maggio tutti e 35 gli studenti coinvolti hanno vissuto una giornata importante e formativa presso la sede del Gruppo Gabrielli interfacciandosi con la dirigenza e confrontando le proprie impressioni a diretto contatto con i professionisti dell'azienda. Anche nelle giovani generazioni cresce quindi la consapevolezza e l'importanza di adottare misure nutrizionali idonee alla salute, semplicemente facendo la spesa quotidianamente. A partire da questo dato comprovato a seguito  ricerche e analisi specifiche, i vincitori (nella foto) Marco Abbrugiati, Lucrezia Cesaroni, Moreno di Giacinto, Samuele Masè e Valerio Pollastri componenti del Gruppo di lavoro premiato, hanno evidenziato un bi-sogno informativo nei clienti consumatori verso ciò che comprende l'alimentazione legata alla salute e al benessere della persona, presentando una proposta articolata specifica  e concreta all'interno di un piano di comunicazione nutrizionale. Questa operazione  sarà declinata attraverso tutti gli strumenti a disposizione dell'azienda supportata da incontri, focus e appuntamenti a tema. 

Il project work, nato a seguito della collaborazione tra il Gruppo Gabrielli e la Politecnica delle Marche  presente in sede con il Gabrielli Lab,  si conferma uno strumento importante per abbreviare il divario tra università e lavoro perchè permette ai ragazzi di misurarsi con il mondo del lavoro lavorando a stretto contatto con professionisti.

I NUMERI:
Dal 2015, sono stati attuati e realizzati 2 project work all'interno del corso di Business Marketing con  54 studenti coinvolti, 11 progetti presentati e 1 idea premiata nel corso del 2016 in corso di studio e approfondimento da parte dell'azienda.

 

LE DICHIARAZIONI:

Il Rettore Sauro Longhi: "Sono stati premiati 5 studenti su un progetto che riguarda strumenti innovativi per la fidelizzazione dei clienti per alimenti di qualità. Dopo uno studio i ragazzi hanno progettato un sistema per sperimentare soluzioni nuove che aiutino le persone nella scelta per la propria salute, stili di vita e orientamenti alimentari. Aiutare i clienti è l'obiettivo principale utilizzando strumenti nuovi che si inseriscono in quelli già consolidati scaffali, volantini e online. 

 

Il Prof. Gian Luca Gregori: "Nell'ambito del corso di Business Marketing  è stata sviluppata una metodologia didattica di tipo interattivo, che consente la realizzazione di vari progetti in collaborazione con le imprese. In particolare, sono stati esaminati i progetti realizzati in collaborazione con il gruppo Magazzini Gabrielli e oggi è stato premiato il team di studenti risultato vincitore. Obiettivo generale è quello di una crescente e sinergica interazione tra studi teorici ed applicazioni nel mondo del lavoro."

 

"Siamo vicini agli studenti quali promesse di domani – ha detto Barbara Gabrielli vicepresidente del Gruppo – crediamo che dare testimonianza concreta di collaborazione e dialogo, sia un'iniezione di fiducia a vantaggio del tessuto economico del futuro."