Nuove regole della contribuzione studentesca

Testimoni Univpm

Comunicato stampa del 21 Luglio 2017

Buone notizie per gli iscritti all’Università Politecnica delle Marche con l’introduzione della no tax area per gli studenti con Isee inferiore a 13mila euro. Con la nuova tassazione è previsto inoltre un abbassamento delle tasse per gli studenti con Isee fino a 56 mila euro. Si è superato il modello a fasce introducendo una tassazione calcolata secondo una funzione progressiva. È stato poi fissato il nuovo limite di Isee per la tassa massima a 85 mila euro. Si è introdotta una contribuzione in tre rate, la prima di 156€ (tassa regionale e bollo) da pagare al momento dell’iscrizione se non appartenete alla no tax area. E’ stata la legge di bilancio 2017 a stabilire che gli atenei pubblici di tutta Italia debbano concedere agevolazioni per gli studenti con ISEE fino a 30mila euro e l’esenzione totale per quelli con ISEE inferiore a 13mila.

Nel dettaglio è stato stabilito l’esonero totale del contributo omnicomprensivo per gli studenti con Isee fino a 13mila euro, la misura interesserà circa 10mila studenti iscritti in corso o fino al primo anno fuori corso che abbiano conseguito un certo numero di crediti formativi. I fuori corso al secondo anno che hanno ottenuto i crediti necessari pagheranno una tassa di 200 euro. La riduzione della tassazione in modo progressivo è stata introdotta per i redditi fino a 56mila euro. Per conoscere la tassazione che da quest’anno diventa personalizzata e calcolata sull’ISEE della famiglia è stato predisposto un simulatore utile per il calcolo che è online a questo link: www.univpm.it/simulatore-tasse

Restano invariate la riduzione ed esenzione delle tasse per i più meritevoli. Per gli studenti che si sono diplomati con 100 e lode resta l’esenzione totale così come per le iscrizioni alle lauree magistrali vi è l’esenzione totale dalle tasse per i laureati con 110 e lode. Infine sono mantenute le esenzioni per i super bravi, che superano gli esami con una votazione superiore a quella media.

Sono state introdotte inoltre tre rate per il pagamento delle tasse , permettendo così a tutti gli studenti di versare il contributo corrispondente al proprio ISEE: una prima rata di 156 euro, da pagare entro il 6 novembre, una seconda rata, corrispondente al 50% dei contributi universitari, entro il 21 dicembre e una terza rata, coincidente col restante 50%, entro il 31 maggio.

Particolare attenzione anche per gli studenti provenienti da Paesi in via dei sviluppo che pagheranno la tassa in base al corso di studi scelto ma calcolandola su un ISEE pari a 18mila euro.

Il Rettore Sauro Longhi
Il Presidente del Consiglio Studentesco Leonardo Archini