Polo dei Materiali Compositi: un corso universitario per lo sviluppo del territorio

Conferenza stampa di presentazione del corso di perfezionamento

Comunicato stampa del 3 luglio 2018

Quello dei compositi è un settore in forte crescita: nell’aerospace si stima una crescita media annua del fatturato di compositi in fibra di carbonio tra il 6 e il 12%, con una previsione di oltre 9 miliardi di dollari nel 2022. Analogamente, nel settore automotive la crescita avverrà con un tasso annuo del 12% così da raggiungere un fatturato di circa 4,9 miliardi di dollari nel 2022. Tra Marche e Abruzzo sono diverse le aziende operanti nel comparto dei compositi avanzati che hanno riscontrato un trend crescente della domanda. Proprio per questo, all’interno della “Carbon Valley italiana” è nato il “Polo dei materiali compositi”, costituito da un pool di aziende operanti su più livelli nell’ambito dei processi produttivi di componenti in composito.Il Polo è un’occasione importante per il territorio di crescita e sviluppo.

 

Dalla stretta collaborazione tra Università Politecnica delle Marche e Polo dei Materiali Compositi è nata l’idea del Corso di Perfezionamento in Ingegneria dei materiali compositi. Alla conferenza stampa presso Confindustria Centro Adriatico erano presenti il Rettore prof. Sauro Longhi, il coordinatore del Corso prof. Archimede Forcellese e il Direttore Generale di HP Composites Ing. Abramo Levato.

 

Il corso permette di ampliare le conoscenze di studenti e neolaureati su tematiche di grande rilevanza industriale. Inoltre, l’apertura al personale operante nelle aziende permetterà di accrescere la competitività del comparto industriale locale. Il corso avrà una durata di 120 ore, riconoscendo 12 crediti formativi universitari, sarà erogato a partire da ottobre, alla Facoltà di Economia "G. Fuà" nella sede Univpm di San Benedetto del Tronto e sarà suddiviso in cinque moduli nei quali saranno approfonditi i principali temi relativi agli aspetti progettuali e di produzione per l’ottenimento di parti in materiali compositi avanzati.

 

Il Rettore Sauro Longhi dell’Università Politecnica delle Marche: “il corso vuole dare una prima risposta all’esigenza delle aziende del territorio di conoscenze specializzate nel settore della meccanica, progettazione e lavorazione dei materiali compositi. Questo settore, come confermano i dati, è in forte crescita e richiede capitale umano preparato e competente capace di gestire sia le fasi di progettazione che di gestione e organizzazione produttiva. Questo progetto va a integrare l’offerta formativa del corso di laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica che da quest’anno attiverà un nuovo insegnamento specialistico in Tecnologie e Sistemi di Lavorazione per Manufatti in Composito".

 

Abramo Levato Direttore Generale di HP Composites, nonché Presidente dell’Organo Comune del Polo: “la collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche risponde all’esigenza del Polo e delle aziende in esso rappresentate di poter disporre di figure professionali altamente specializzate in un ambito tecnologico e di mercato dalle prospettive estremamente interessanti, prospettive suffragate da alcuni dati quanto mai emblematici, quali la domanda attuale a livello mondiale di compositi in fibra di carbonio,  generata da settori fortemente dinamici quali automotive, industria aeronautica ed aerospaziale, energia da fonti rinnovabili,  sport, benessere e tempo libero ed altri, così come le previsioni  di sviluppo a medio termine, che vedono un raddoppio della domanda tra 2016 e 2022”.