Settimana nazionale della dislessia

Seconda edizione: 2 - 8 ottobre 2017

DSA? Diverse Strategie di Apprendimento

Giornate dedicate ai disturbi specifici di apprendimento (DSA)

 
particolare locandina
 
 
Chi siamo

L’Associazione Italiana Dislessia (AID) è un’associazione di promozione sociale nazionale che si occupa di disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) sin dalla sua fondazione, nel 1996 a Bologna.

I suoi soci sono genitori e famigliari di bambini dislessici, dislessici adulti, medici, psicologi, logopedisti e insegnanti.

Ad oggi è la più influente associazione italiana sui temi dei DSA, con 98 sezioni dislocate su tutto il territorio italiano, gestite da volontari AID, ed oltre 18.000 soci: genitori e familiari di bambini dislessici, dislessici adulti, medici, psicologi, logopedisti e insegnanti.

Gli obiettivi dell’Associazione sono:

  • sensibilizzare il mondo professionale, gli insegnanti e la pubblica opinione sul problema della dislessia evolutiva e dei DSA;
  • promuovere la ricerca e formazione nei diversi ambiti d’intervento, dai servizi sanitari e riabilitativi fino alla scuola;
  • offrire agli utenti un punto di riferimento sicuro e qualificato per ottenere consulenza e assistenza per l’identificazione del problema o per l’approccio riabilitativo e scolastico.

 

Settimana nazionale della dislessia – L’Evento

Dal 4 al 10 ottobre 2016, AID ha promosso la prima edizione della Settimana Nazionale della Dislessia: 600 iniziative tra laboratori, corsi di formazione ed eventi su tutto il territorio nazionale, per sensibilizzare l’opinione pubblica sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

A 6 anni dall’approvazione della legge 170/2010, la prima a riconoscere, in Italia, il diritto alle pari opportunità nell’istruzione per gli studenti con DSA, lo slogan scelto per la prima edizione è stato “Costruiamo insieme un futuro di diritti e informazione”.

L’iniziativa, che si è inserita nella cornice dell’European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA), ha avuto un grande riscontro, sia in termini di partecipazione, sia in termini di visibilità:

  • 75.000 persone coinvolte negli eventi, in 92 province italiane;
  • 1.500 volontari delle sezioni AID;
  • centinaia di partnership e sponsorizzazioni con enti pubblici, istituzioni e aziende
  • 346 articoli su testate nazionali e locali e 3 interviste radio

 

Settimana nazionale della dislessia 2017

La Settimana nazionale della Dislessia 2017 si propone di mettere in luce le potenzialità dei bambini e dei ragazzi con DSA piuttosto che le loro difficoltà.

Da qui l’idea di utilizzare lo stesso acronimo DSA ma da un altro punto di vista: “DSA? Diverse Strategie di Apprendimento”.

Obiettivo di questa edizione della Settimana Nazionale della Dislessia è diffondere la conoscenza di come sia possibile sperimentare il successo scolastico, nell’ottica di una didattica inclusiva, attraverso l’impiego di un metodo di studio innovativo e l’uso di strategie efficaci per l’apprendimento che si sono rivelate utili per tutti, come dimostrano numerose realtà scolastiche.

Ogni sezione dispone di linee guida che svilupperà a seconda delle esigenze del territorio, richiedendo il patrocinio di Istituzioni pubbliche.

Anche quest’anno l’evento sarà patrocinato da EDA e si terrà in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, dal 2 all’8 ottobre 2017.

La partecipazione è gratuita ed aperta a studenti, famiglie, docenti e professionisti del settore socio-sanitario.

 
 
 
 
 
dove
Ancona ed in altre 80 province italiane
 
 
 
 
quando
2-8 ottobre 2017
 
 
 
 
a cura di

Associazione Italiana Dislessia

 
 
 
 
info e riferimenti

Presidente di sezione Ancona:

Luigia Sermarini

Cell. 3463307245- 340 33 69 637 

e-mail: ancona@aiditalia.org

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Ultimo aggiornamento: 26-07-2017

Seguici sui Social Network
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Università Politecnica delle Marche P.zza Roma 22, 60121 Ancona - tel (+39) 071.220.1 - fax (+39) 071.220.3023 - e-mail info@univpm.it - P.I. 00382520427

Sito a cura del Centro Servizi Informatici