Allegato A

 

CORSO DI PERFEZIONAMENTO ON-LINE

per

“Esperto nell’elaborazione di diete”

 

 

REGOLAMENTO

 

ART.1 – A partire dall’A.A.2008-2009 è attivato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche il Corso di perfezionamento per “Esperto nell’elaborazione di diete”.

 

ART.2 – La Direzione del Corso ha sede presso l’Istituto di Biochimica dell’Università Politecnica delle Marche.

 

ART.3 – Il Corso si propone i seguenti obiettivi:

Fornire strumenti conosciti ed operativi che consentano di programmare ed elaborare diete in condizioni fisiologiche e patologiche.

Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di:

o        Valutare lo stato nutrizionale di un soggetto/paziente

o        Individuare le necessità nutrizionali del soggetto/paziente

o        Informare il soggetto paziente sulle corrette abitudini alimentari

o        Utilizzare le Tabelle di Composizione degli Alimenti

o        Elaborare diete anche con l’ausilio di supporti informatici

 

ART.4 – La durata del Corso è di sei mesi.

 

ART.5 – Requisiti per l’iscrizione:

Per l’iscrizione bisogna essere in possesso di una laurea triennale o specialistica. I candidati in possesso di titolo di studio conseguito all'estero, ai fini del riconoscimento da parte degli Organi accademici, dovranno far pervenire la domanda di partecipazione unitamente a copia del proprio titolo di studio munita di traduzione, legalizzazione e dichiarazione di valore rilasciata dalle Rappresentanze diplomatiche italiane competenti per territorio nel paese in cui  appartiene l'istituzione che ha rilasciato il titolo.

 

ART.6 – Non è prevista alcuna prova di selezione per l’iscrizione al corso.

 

ART.7 – Non è previsto né un numero minimo né un numero massimo di iscritti per l’attivazione del Corso.

 

ART.8 – Il Corso è articolato sullo studio di materiale, suddiviso in moduli, preparato dai docenti e disponibile on-line, e fornito anche su supporto CD-rom  e sulla partecipazione ad un Campus Virtuale con attività di discussione in Forum Tematici, chat monotematiche, prove di autovalutazione.

 

 

 

 

ART.9 – I moduli che compongono il materiale di studio sono i seguenti:

Modulo 1: Biochimica nutrizionale (I parte): Micro- e macronutrienti: Glucidi · Lipidi · Proteine · Vitamine · Minerali

Modulo 2: Biochimica nutrizionale (II parte): Metabolismo e sua regolazione · Integrazione metabolica · Segnali intercellulari ed intracellulari · Destino metabolico dei carboidrati, lipidi, amminoacidi, nucleotidi ed altri composti azotati.

Modulo 3: Patologie di grande prevalenza: Obesità · Diabete mellito · Ipertensione arteriosa · Patologie cardiovascolari · Osteoporosi.

Modulo 4: Altre patologie: Malnutrizione per eccesso, per difetto e nutreico-calorica · Salute orale e nutrizione · Stitichezza · Alcol e nutrizione · Nutrizione nelle nefropatie · Nutrizione e cancro · Anemie · Patologie neurodegenerative (Alzheimer, Parkinson,....) · Disturbi del comportamento alimentare.

Modulo 5: Tavola di composizione degli alimenti. Elaborazione di diete: Gruppi di alimenti · Tavole di composizione degli alimenti · Elaborazione delle diete · Tipo di diete.

Modulo 6: Valutazione dello stato nutrizionale: Indagine alimentare · Antropometria · Esercizi pratici con supporto informatico.

 

A completamento del materiale di studio sopraindicato i docenti provvederanno ad arricchire di materiale, commenti e testi i forum di discussione del Campus Virtuale nonchè, se necessario, ad organizzare conversazioni accademiche on-line (chats) a carattere monotematico, per un impegno complessivo personale annuo non superiore alle 20 ore.

 

ART.10 - Modalità di svolgimento delle prove di auto-valutazione ed auto -apprendimento.

 

Sono previste prove di auto-valutazione ed auto-apprendimento, a conclusione di ogni modulo, il cui svolgimento è necessario per accedere al modulo successivo. Le prove di auto-valutazione ed auto-apprendimento saranno tipo test con 20 domande che presentano un’unica risposta corretta delle quattro possibili. Il punteggio si ottiene dalla seguente espressione:

 

 

Punteggio = {[(A) - (B x 1,25) – (C)]/(A)} x 10

 

dove:

A: numero totale delle domande

B: numero di domande a cui si è risposto erroneamente

C: numero di domande a cui non è stata fornita alcuna risposta

 

Per superare la prova di auto-valutazione ed auto-apprendimento si dovrà ottenere un punteggio ≥ 5. Nel caso in cui questo non si verificasse, l’alunno dovrà realizzare un prova di recupero. La prova di recupero non potrà avere luogo prima di dieci giorni dal fallimento della precedente.

 

 

ART.11 – Al completamento di tutti gli adempimenti richiesti dal presente regolamento quali, la  partecipazione a  tutti i moduli formativi del corso e lo svolgimento delle prove di auto-valutazione ed auto-apprendimento verrà rilasciato un attestato di frequenza a firma del Direttore del Corso.

 

ART.12 – I docenti proponenti il Corso sono:

Prof. Enrico Bertoli
Prof. GianPaolo Littarru

Dottor Maurizio Battino.

 

ART.13 – Aspetti Economici:

 

-          L'importo dei contributi dovuti dagli iscritti viene proposto dal Comitato Ordinatore ed è stabilito, anno per anno dal Consiglio di Amministrazione dell'Università Politecnica delle Marche.

-          L’importo del Contributo a carico dello studente si intende comprensivo di tutti i contributi obbligatori. Non sono previste borse di studio né agevolazioni di alcun tipo da parte dell’Università Politecnica delle Marche. Se e quando Enti pubblici o privati, associazioni professionali e di categoria o imprese metteranno a disposizione borse di studio totali o parziali, di ciò verrà data immediata notizia nella pagina web www.funiber.it dove saranno altresì disponibili gli estremi del bando, eventuali moduli e tutte le istruzioni per la presentazione delle relative domande.

 

 

Art.14 - Modalità di iscrizione ed inizio del corso

 

A partire dall’emissione del bando per l’a.a.2008/09 i soggetti interessati potranno presentare domanda di iscrizione, disponibile nella pagina web www.funiber.it oppure nella pagina web www.univpm.it (Area studenti>bandi, concorsi, regolamenti>Corsi di perfezionamento), tutti i giorni feriali secondo le modalità indicate specificatamente nel bando di concorso.

E’ fatto obbligo, pena la non validità del processo di iscrizione, di indicare anche un indirizzo di posta elettronica (e-mail).

Le immatricolazioni e le iscrizioni ai fini amministrativi decorrono dal primo giorno feriale del mese successivo a quello in cui è stata consegnata presso la Ripartizione Scuole di specializzazione, Master e Corsi di formazione post laurea la documentazione richiesta.

Le immatricolazioni ai fini amministrativi sono sospese nel mese di agosto e si potranno effettuare fino al 1 ottobre per l’a.a. 2008/09 e dal 1° novembre di ciascun anno, per gli anni accademici successivi.

I candidati ammessi al Corso di perfezionamento, riceveranno le coordinate personali per accedere all’area di studio riservata al Corso ed alle attività connesse, nella pagina web www.funiber.it nonchè altro materiale di studio su supporto CD o DVD che sarà inviato direttamente al domicilio dell’iscritto.

Questo accesso avrà validità di 185 giorni dalla data di immatricolazione, durante i quali lo studente potrà svolgere tutte le attività previste.

Il Corso durerà 6 mesi pari a 185 giorni.

Eventuali modificazioni riguardanti le modalità dell'iscrizione ed i criteri saranno resi noti annualmente mediante il sito dell'Università ed anche il sito www.funiber.it con la pubblicazione di un manifesto che riporta gli aggiornamenti riguardanti tutti gli adempimenti.

 

 

 

 

ART. 15 – Riferimenti

 

Per quanto non previsto dal presente Regolamento si fa riferimento al vigente Regolamento Corsi di Perfezionamento, approvato dal Senato Accademico in data 27.11.07 e dal Consiglio di Amministrazione in data 23.11.07.

 

ART. 16 - Informazioni

 

Segreteria Amministrativa e Didattica:

I     Segreteria dei Corsi on-line c/o Dipartimento di Biochimica, Biologia e Genetica, Via Ranieri, 65, Ancona. Tel. 071 2204160; cell. 339 3982164; Fax 071 2204398; e-mail: univpm@funiber.org

II   Dott. Maurizio Battino, Istituto di Biochimica, Facoltà di Medicina, Via Ranieri, 65, Ancona. Tel. 071 2206473; Fax 071 2204398; e-mail: m.a.battino@univpm.it .

 

Segreteria gestione carriera dello studente:

I     La gestione della carriera degli studenti è affidata alla Ripartizione Scuole di Specializzazione, Master e Corsi di formazione post laurea Servizio Amministrativo Polo Clinico (Didattica e Sanità) Settore Didattica – Polo Torrette

Via Tronto, 10 Torrette -  Ancona. Tel. 071 2206138-; Fax 071 2206140; e-mail: scuole-master.medicina@univpm.it.