Foreste e dintorni - Dalle Cellule agli Ecosistemi

Come evoluzione, genetica, fattori ambientali e tecnologia modificano l'anatomia delle piante

Webinar - 29 maggio 2020, ore 14.30 su Zoom

Alan Crivellaro, Dipartimento di Geografia, Università di Cambridge (UK)

 
particolare locandina
 
 

Alan Crivellaro ci guiderà in un viaggio alla scoperta della straordinaria struttura anatomica di piante vascolari raccolte in tutto il mondo da Fritz H. Schweingruber.

Un viaggio ricco di straordinarie immagini raccolte al microscopio per raccontare come evoluzione, genetica, fattori ambientali e tecnologia modificano l'anatomia delle piante e del legno.

Le cellule e la loro organizzazione nei fusti contengono informazioni che vanno dalla forma biologica al funzionamento dei vari ecosistemi dall'artico ai tropici, dagli agenti di degrado del legno fino ai processi di fossilizzazione, dalle pressioni dell'ambiente alle modifiche tecnologiche del legno.

Botanici, biologi, ecologi, dendrocronologi, patologi e tecnologi avranno nuovi e inattesi punti di vista sulle piante e sul legno.

Alan Crivellaro dopo una formazione come disegnatore e tecnico del mobile, ha studiato le proprietà dei legni e la loro struttura anatomica.

Si è specializzato nello studio dell'anatomia di legno, cortecce e midolli di erbe, arbusti, alberi e liane.

Ora ama applicare queste conoscenze per espandere i confini delle scienze del legno verso la biogeografia, l'ecologia, l'archeologia e lo studio dei beni culturali.

Docente in numerosi corsi internazionali, coglie ogni occasione per trasferire le sue conoscenze a studenti, dottorandi e appassionati.

 
 
dove
Webinar Zoom
 
 
 
 
quando
29 maggio 2020, ore 14.30
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
approfondimenti