I diplomi di laurea delle sedute di laurea telematiche e quelli con lode fino alla sessione di febbraio 2024 compresa sono disponibili per il ritiro presso lo sportello della segreteria studenti previa prenotazione da effettuarsi tramite l'app per la Gestione appuntamenti
Su richiesta dell'interessato il diploma può essere spedito. Per informazioni: m.g.mileti@univpm.it.
La laurea/laurea magistrale si consegue a seguito di una prova finale nel rispetto di quanto stabilito dal Regolamento didattico dei corsi di studio
In ogni anno accademico sono previste le seguenti sessioni di laurea:
SESSIONE | PERIODO PRESENTAZIONE DOMANDA DI LAUREA |
ESTIVA (LUGLIO) | Dal 1° al 20 maggio |
AUTUNNALE (OTTOBRE) | Dal 1° al 30 luglio |
AUTUNNALE (DICEMBRE) | Dal 1° al 30 settembre |
STRAORDINARIA (FEBBRAIO) | Dal 1° al 20 dicembre |
I passi e le scadenze che devi rispettare per laurearti sono riassunti nello scadenzario relativo alla tua sessione di laurea (vedi più avanti in questa pagina).
Per ciascuno dei passi previsti dallo scadenzario devi consultare i dettagli delle cose da fare in base al tuo corso di laurea:
LAUREE TRIENNALI e MAGISTRALI: DESCRIZIONE PASSI PER CONSEGUIRE LA LAUREA(143 KB)
APPELLO DI LAUREA / DEGREE SESSION | 17 LUGLIO 2024 |
COSE DA FARE / TO DO LIST | QUANDO / WHEN |
PASSO 1 - Consultazione informazioni generali STEP 1 - General informations | Prima di accedere alla domanda di laurea Before application |
PASSO 2 - Compilazione Questionario Almalaurea STEP 2 - Almalaurea questionnaire | Propedeutico alla domanda di laurea Before application |
PASSO 3 - Presentazione domanda di laurea su area riservata Esse3web STEP 3 - Degree application in Esse3 web | dal 1°maggio al 20 maggio 2024 (compresi) Oltre tale termine ed entro il 19 giugno con mora di Euro 50,00 (da regolarizzare entro il 26 giugno) From 1st to 20th May 2024 After this date and within 19th June with a financial penalty (Euro 50,00 to be paid within 26th June) |
PASSO 4 - Termine ultimo per sostenere gli esami STEP 4 - Deadline to take examinations | Entro il 26 giugno 2024 (compreso) Within 26th June 2024 |
PASSO 5 - Conferma esplicita della domanda di laurea su area riservata Esse3web o comunicazione NO LAUREA STEP 5 - Confirm or cancel your application | dal 16 al 26 giugno 2024 (compresi) from 16th to 26th June 2024 |
PASSO 6 - Upload tesi e frontespizio STEP 6 - Upload thesis and title page | dal 27 giugno al 7 luglio 2024 (compresi) from 27th June to 7th July 2024 |
PASSO 7 - Upload allegati generici STEP 7 - Upload other attachments required | dal 27 giugno al 7 luglio 2024 (compresi) from 27th June to 7th July 2024 |
PASSO 8 - Approvazione titolo tesi, allegati tesi e frontespizio da parte del Relatore STEP 8 - Supervisor approval | dall' 8 al 10 luglio 2024 (compresi) from 8th to 10th July 2024 |
PASSO 9 - Firma del registro presso la Segreteria Studenti e restituzione del badge Univpm STEP 9 - Signature on the degree register at the student office and restitution of the UNIVPM badge | 11 luglio 2024 dalle ore 10:00 alle ore 13:00 11th July 2024 from 10.00 a.m. to 13.00 p.m. |
Le informazioni relative al calcolo della media degli esami e del voto finale di laurea sono consultabili sulle norme specifiche del Regolamento didattico dei corsi di studio
Nelle lauree magistrali è escluso dal computo della media il voto conseguito nell'esame di "Altre attività" (Delibera CdF Agraria del 20.07.2011).
Se presenti domanda di laurea per la sessione di dicembre o febbraio non sei tenuto a rinnovare l'iscrizione all'anno accademico successivo.
Nel caso tu abbia rinnovato l'iscrizione l'importo non dovuto ti sarà rimborsato d'ufficio dopo che hai conseguito il titolo e al termine di tutte le sessioni di laurea dell'anno accademico.
Se hai presentato regolare domanda per la sessione straordinaria di febbraio, ma non riesci a laurearti devi rinnovare l'iscrizione all'anno accademico successivo entro il 31 marzo. Oltre tale data ti sarà addebitato il contributo di ritardata iscrizione.
Se ti laurei nella prima sessione utile dell'anno accademico di ultima iscrizione e hai terminato gli esami entro il 28 febbraio ti sarà rimborsato d'ufficio quanto versato in eccesso rispetto alla contribuzione minima.
Per approfondimenti:
L'Ateneo ha predisposto un regolamento per l'accesso ai locali dell'Università durante le sedute di laurea per la realizzazione di servizi fotografici e/o audiovisivi.
E' stato inoltre predisposto un elenco di fotografi professionisti autorizzati all'esecuzione dei servizi sopra indicati, ai quali saranno consegnati appositi tesserini di riconoscimento, che dovranno essere resi visibili durante i servizi.
Rimane la possibilità per gli studenti di scegliere qualsiasi fotografo/video operatore di sua conoscenza.
Si rende noto che con Decreto del D.G. n° 252/2023 del giorno 01 giugno 2023 è stato disposto di procedere all'accreditamento di fotografi professionisti, idonei all'espletamento dei servizi fotografici all'interno degli edifici dell'Ateneo in occasione del conseguimento dei titoli universitari.
Elenco fotografi professionisti autorizzati a partire dal 1° luglio 2023(217 KB)